Ricci chiude Festa Pesaro: sul piatto la politica nazionale e locale

Sul piatto la politica nazionale e locale, con lo sguardo verso gli appuntamenti della primavera 2019, le elezioni europee ed amministrative (anche a Pesaro). Sulla nuova destra al governo: “Siamo di fronte ad una destra populista, non ad una destra liberale come eravamo abituati negli anni scorsi – esordisce Ricci -. È la prima volta che un Paese che ha costruito l’Europa, parlo chiaramente dell’Italia, esprime una linea politica nettamente antieuropea. Questa linea dei muri e dei dazi, prima o poi porterà disgrazia. Noi vogliamo che l’Italia diventi una colonia dell’Ungheria, oppure della Russia? Se noi allarghiamo l’orizzonte della nostra riflessione, ci rendiamo conto che spesso, nel dibattito politico, ci guardiamo l’ombelico. Dobbiamo sconfiggere i sovranisti, e spiegare agli italiani che se prima vogliamo mettere gli italiani, dobbiamo mettere gli europei”. Su Minniti e la sua azione di regolazione della questione migranti: “Penso che Minniti sia arrivato troppo tardi. La sua impostazione, diversa da quella di Alfano, ci ha fatto uscire dall’emergenza. Se fosse arrivato prima, non avremmo pagato un dazio elettorale così pesante il 4 marzo. Aggiungo: a Pesaro stanno arrivano i pakistani. Vi siete chiesti perché? Arrivano a piedi da nord-est, non riescono ad entrare in Ungheria e ripiegano verso l’Italia, anche se vorrebbero untare dritto verso la Germania. Quindi se abbiamo i pakistani a Pesaro è merito degli amici di Salvini ed in generale della politica dei muri e delle chiusure”.
Sul congresso del PD: “Non dobbiamo fare l’errore di fare un congresso sul passato. Se ci dividiamo tra chi salva Renzi e chi lo accusa, rischiamo la deriva definitiva. Se invece mettiamo energie facendo uno sforzo di prospettiva, allora possiamo davvero ripartire. Possiamo immaginare di fare un congresso tra ex Ds e Margherita? O su tra renziani e antirenziani? E magari chi alla fine perde, se ne va? Voglio fare il congresso il prima possibile, ma voglio prima discutere di come fare il congresso. Se compiamo passi falsi, arriveremo alle Europee e alle Amministrative messi peggio di adesso”. Su Zingaretti: “È un amico e più volte l’ho sostenuto, ricordo nel 1994 quando era candidato per la segreteria nazionale della Sinistra giovanile. Ma candidandosi come anti-Renzi ha commesso e sta commettendo un errore clamoroso. Ho già avuto modo di dirglielo, e personalmente lavorerò per unire, non per dividere. Troviamo il candidato migliore per il futuro del PD, non dividiamoci sui nomi”. Sulle prossime elezioni aministrative a Pesaro: “Mi candiderò di nuovo col PD e con una serie di liste civiche, mi auguro anche con LeU. Non cambia nulla rispetto al 2014, lo schema sarà lo stesso. Per noi viene prima la città, poi il partito, quindi sto cercando di raccogliere attorno a me le energie migliori di Pesaro.
Di nuovo sul progetto del PD nazionale: “Il Partito Democratico deve calamitare attorno a sé le energie migliori del Paese. In poche parole, quello che stiamo facendo a Pesaro. È questo il modello da seguire”. Esempi positivi e negativi di governo democrat in Italia: “Pongo gli esempi di Ancona e Brescia come casi positivi, mentre Siena e Pisa come esempi da non seguire. Dove abbiamo lavorato insieme, come una vera squadra ed allargandoci ad altre forze presenti in città – come è avvenuto ad Ancona con la Mancinelli e a Brescia con Del Bono – abbiamo vinto nettamente. A Siena e Pisa si sono fatti la guerra internamente per mesi, e alla fine hanno perso”. Sulla retorica populista del governo gialloverde: “Ogni giorno prendono in ostaggio una nave di migranti per non parlare delle loro promesse elettorali, come la flat tax e il reddito di cittadinanza, e soprattutto della nuova legge di bilancio, che dovranno discutere in Parlamento tra poche settimane”.
Su chi ha votato i Cinque Stelle: “L’Italia, oggi, è un Paese assuefatto dalla propaganda. Dobbiamo tornare a parlare a quanti hanno votato Di Maio e Grillo. Sono convinto che non hanno votato il Movimento per avere il govenro più di destra della storia del’Italia repubblicana. Torneranno sui loro passi. Non solo: ci sono tanti elettori che una volta erano di sinistra ed adesso votano i Cinque Stelle, ma il Movimento in realtà non c’entra nulla con la nostra storia. Ad aprile volevano tenderci un tranello per poi dire agli italiani che la scelta era tra i Cinque Stelle e la Lega. Era un tentativo di escluderci del tutto dal dibattito. Ma pensate bene: cosa c’entrano Di Maio o Toninelli con noi? E Di Battista che inveisce contro Mattarella? Avete visto come hanno reagito e come stanno gestendo il dramma di Genova? Noi avremmo tenuto insieme le forze politiche, non avremmo fatto a gara a cercare il colpevole due ore dopo il disastro. Dire che il Movimento è la nuova sinistra è del tutto sbagliato: dobbiamo inserirci nelle contraddizioni dei Cinque Stelle, basti pensare che è la prima volta che l’Italia ha un presidente del Consiglio che non è un vero presidente”.
Su Renzi: “C’è chi dice che Renzi è diventato arrogante. Lo correggo: Renzi è sempre stato arrogante, ed ha ottenuto consenso perché con la rottamazione si è imposto sul dibattito nazionale anche grazie al suo carattere. Salvini non è arrogante? Eppure sta simpatico, perché la gente adesso premia un certo tipo di carattere. Ma la differenza non la deve fare il carattere ma le soluzioni che vengono proposte. La luna di miele col governo gialloverde durerà qualche mese, poi la legge di bilancio segnerà lo spartiacque e l’inizio dei problemi per questo governo”. Sul blocco del Bando Periferie: “Faremo da matti, già martedì in Commissione Bilancio, e se serve anche per vie legali. Ci tengo a dire che, in una situazione analoga ma all’opposizione, io e il mio partito saremmo stati comunque dalla parte della città. E invece l’opposizione anche in questa occasione ha colto l’occasione per sperare che vengano meno risorse per la loro e nostra città. Quando c’è da lavorare per Pesaro, si lavora per Pesaro e basta. Mi dispiace, perché Pesaro con un loro atteggiamento diverso sarebbe più forte”.
Sull’estate pesarese: “Abbiamo vissuto una stagione estiva molto positiva. Ieri ho strappato un giudizio positivo anche da parte del presidente degli albergatori, categoria solitamente molto cauta con noi”. Sui tanti eventi in programma in città: “Quanto vale la possibilità per i nostri giovani di divertirsi a Pesaro senza andare in Romagna. Quanto vale, per i babbi e le mamme, dormire sereni sapendo che tuo figlio è a poche centinaia di metri in bicicletta?Poi quest’anno è l’anno magico, con il riconoscimento Unesco e il 150esimo di Rossini. Abbiamo avuto tanti turisti da tutto il mondo e proprio per questo abbiamo avviate tante riqualificazioni soprattutto nel centro e nel mare”. Su WePesaro: “Quando abbiamo iniziato nel 2014 percepivo una certa diffidenza. Poi abbiamo iniziato con la nostra strategia di visibilità cittadina, la Pesaro nazionale. Ed oggi quasi tutti i negozi hanno il mini-totem del 150esimo di Rossini, e chi non l’ha ancora avuto ci chiama per averlo”. Sui giovani: “Non condivido l’idea che i giovani di oggi sono peggio di quelli di ieri. A livello locale abbiamo una bella giovanile nel PD, ed in città abbiamo il pregio, come amministrazione, di essere in tutti gli ambiti: nello sport, nel volontariato, nel sociale, nella cultura. E tanti giovani sono con noi, perché sono i primi che hanno notato il cambiamento in città. Noi non ci accontentiamo della tradizione o del passato, desideriamo innovare”.
Sul gradimento a Pesaro: “Da quando faccio il sindaco, questo è il momento in cui riceviamo più consenso, anche se la politica nazionale va in tutt’altra direzione. Le amministrative sono un altro voto: ad Ancona i grillini sono arrivati primi il 4 marzo, mentre a giugno non sono andati nemmeno al ballottaggio. Il PD, sempre nel capoluogo marchigiano, ha preso meno del 30% a marzo e ha vinto nettamente il ballottaggio due mesi dopo”. Sul prossimo mandato da sindaco: “Continueremo con questa impostazione, lanciando dei progetti di futuro molto forti. Vivremo un autunno e un inverno molto stimolanti, farò nuove proposte di coinvolgimento della città. Abbiamo fatto il punto sul piano strategico Pesaro 2030 proprio ieri con Enrico Giovannini, l’ex presidente dell’Istat ed ideatore del Bes, perché vogliamo varare un’importante variante al Piano regolatore vigente, puntando sulla flessibilità. Non possiamo più pensare l’urbanistica definendo un indirizzo preciso er ogni singolo pezzo di terra. La flessibilità è ciò che ci permetterà di stare sempre sul pezzo, adeguandoci alla situazione e all’opportunità del momento. Svilupperemo un progetto chiamato Pesaro-Bologna-Pesaro, perché il capoluogo emiliano sarà sempre di più il nostro hub di riferimento. L’aeroporto internazionale per Pesaro è Bologna, anche se auguro un buon futuro a Falconara. Abbiamo già la terza corsia autostradale, ma con l’alta velocità ferroviaria sulla costa adriatica possiamo avvicinarci ancora di più a Bologna. Arretrando la ferrovia, e quindi anche la stazione, sul corridoio dove passa l’autostrada potremo valorizzare anche il traffico merci su rotaia, cosa che adesso, con la stazione in centro, non può avvenire. E al posto dell’attuale ferrovia, un corridoio tutto per mezzi pubblici e biciclette. È un’opportunità che dobbiamo cogliere adesso”.
Ancora: “Subito dopo la conclusione del 150esimo rossiniano, che terminerà con il non-compleanno del Cigno il prossimo 28 febbraio, lanceremo ufficialmente la candidatura di Pesaro, e spero anche di Urbino, a città europea della cultura 2033. Mancano quindici anni, ma in questo lasso di tempo attireremo investimenti sulla città, come ha fatto Matera, che ha calamitato milioni di euro di opportunità”. Non solo: “Candideremo Pesaro come sede dei Giochi del Mediterraneo del 2022, puntando ancora di più sullo sport. Uniremo le forze e le energie per una nuova sfida”. La conclusione: “Questa è l’idea di città che abbiamo in mente, e spero che i pesaresi comprendano appieno il nostro progetto. Credo molto nella visione, il sindaco deve stare in mezzo alla gente e non deve avere paura di decidere. È necessario avere un disegno complessivo e pluriennale”. L’intervista integrale a Matteo Ricci verrà trasmessa in differita su Tele2000, canale 16 del digitale terrestre, martedì 4 settembre alle ore 21.30.
Nel pomeriggio, alla conversazione sul tema “L’educazione ai sentimenti contro la violenza di genere” condotta dalla giornalista Valeria Scafetta, con Paolo Ercolani (autore del libro “Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio”, edito con Marsilio nel 2016), Fabrizio Battistelli e Marcella Tinazzi, ha registrato una buona affluenza di pubblico, nonostante il meteo e considerando la tematica – la violenza di genere – quantomai attuale. Tema di partenza, i progetti di educazione sentimentale nelle scuole: “La scelta di insegnare educazione sentimentale nelle scuole di ogni ordine e grado – esordisce Paolo Ercolani, che nella vita è filosofo, scrittore e saggista, ed insegna tra le altre anche all’Università di Urbino - deriva dalla necessità di allacciare relazioni proprio nel momento in cui la persona è nella fase più importante dello sviluppo e della crescita. Oggi un ragazzo passa troppe ore davanti ad un cellulare: stime recenti parlano di sette/otto ore in media al giorno. È chiaro che questa situazione rischia di finire fuori controlla, ed esige un cambiamento”. Fabrizio Battistelli, docente di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma, analizza il rapporto dei giovani con le principali “agenzie educative” di riferimento, la famiglia e la scuola: “Oggi come ieri registriamo il tentativo del ragazzo e della ragazza di staccarsi dal genitore o dall’insegnante, provando a bypassare il rapporto con le figure educative principali. È importante che tutto avvenga in una cornice di dialogo e confronto, ponendosi continue domande e non dando nulla per scontato”. Ancora: “C'è un tema importante anche in termini di relazione tra famiglia e scuola – prosegue Battistelli -. Per far funzionare questo rapporto è necessario che ognuno svolga appieno il proprio compito: l’insegnante così come i genitori”. Interviene Marcella Tinazzi, portando la sua lunga esperienza da docente, dirigente scolastico ed ora provveditore: “A certi atteggiamenti negativi si arriva per mancanza di educazione. Dobbiamo ricominciare ad usare termini antichi ed è necessario dare senso ad un patto educativo tra i vari attori della scuola”. Ancora, entrando nello specifico: “Accusare un docente per una insufficienza o una nota, significa rompere l’alleanza educativa e non fare gli interessi del proprio ragazzo o ragazza. Noi, sia a scuola sia all’ufficio scolastico provinciale, ascoltiamo tutti perché crediamo fermamente nella relazione sia con i colleghi insegnanti, sia con le famiglie. Ma non possiamo mai perdere di vista il grande tema dell’alleanza educativa”. La parola torna ad Ercolani: “Un Paese che rinuncia all’educazione è condannato ad essere popolato da barbari. Basta navigare su internet per accorgersi di questo”. Ancora Ercolani: “Abbiamo in programma in alcune scuole del Piemonte dei progetti formativi sulla psicoterapia dell’uso dei social, per andare a fondo e scoprire le cause di certi comportamenti devianti”.
A seguire, sempre nel pomeriggio, discussione con l’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano, sul dramma del lavoro giovanile, tra disoccupazione, precariato e lavoro nero. Insieme a Damiano, il segretario Giovani Democratici Marche Pietro Casalotto, ed Elisa De Scisciolo, presidente Giovani Democratici Pesaro, nei panni di moderatrice. “Ringrazio i Giovani Democratici, e con loro tutto il PD di Pesaro e Urbino – esordisce Cesare Damiano, che è stato deputato fino alla scorsa legislatura – per avermi invitato. A questi giovani dico che la precarietà del lavoro odierno è frutto della cultura e della dottrina liberista che ha permeato la nostra società negli ultimi decenni. Come uscirne? Innanzitutto riducendo il cuneo fiscale”. Sulle dinamiche globali: “La globalizzazione ha aperto i mercati, ma senza la necessaria regolazione legislativa ed economica, l’effetto è stato travolgente. La concorrenza non è servita per aumentare gli standard di qualità, ma ha prodotto l'inverso”. Sulle misure da attuare: “Va creata convenienza per il lavoro a tempo indeterminato, e contemporaneamente bisogna scoraggiare il precariato. Anche noi dobbiamo fare autocritica sul tema dei licenziamenti, avremmo dovuto riflettere maggiormente al nostro interno in alcune fasi. Da una parte abbiamo dato incentivi per i contratti a tempo indeterminato, dall’altra tolto le causali del contratto a termine. Abbiamo introdotto il reddito di inclusione e tolto l'Imu a tutti. Chiariamo le nostri posizioni”.
Prende la palla al balzo il segretario regionale dei Giovani Democratici, Pietro Casalotto: “Questo Paese ha bisogno di introdurre il salario minimo. Non è possibile che un ragazzo lavori 40 ore alla settimana per 3 o 400 euro al mese. È una vergogna che deve finire”. Ancora: “Stiamo tenendo l'attenzione alta sui migranti quando le vere questioni sono altre – incalza il 29enne anconetano -. Il PD deve rimettere al centro della scena politica i temi del salario e della decontribuzione totale sui giovani. Ad esempio, non si può lasciare il tema degli stage alle Regioni. Abbiamo pensato di creare prossimità, ma sono aumentate le disuguaglianze. Dobbiamo imporre alle imprese di assumere i ragazzi per più tempo, con un meccanismo di sgravio contributivo totale riservato alle assunzioni di giovani”. Infine: “Il PD rimetta in campo una visione nuova per la tutela della dignità del lavoro. Dobbiamo creare le condizioni affinché i giovani possano crearsi una vita rimettendo mano anche ai meccanismi e ai metodi della formazione”. Conclude Damiano: “La buona politica è un'esperienza molto affascinante. Ai giovani dico di iscriversi al sindacato, alle associazioni e di partecipare alla vita pubblica. Anche facendo volontariato. Senza politica e senza partito, all’orizzonte può esserci solo la dittatura”.
Ph Luca Tony

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2018 alle 00:27 sul giornale del 04 settembre 2018 - 1855 letture
In questo articolo si parla di pesaro, matteo ricci, pd, PD Pesaro Urbino, festa pesaro
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aX14
Commenti

- Spaccia cocaina in auto davanti un bar del centro, arrestato 50enne: denunciato il consumatore
- Guardia di Finanza, sequestrati 68.400 prodotti non sicuri
- Raffiche fino a tempesta, allerta meteo prolungata
- “Il Natale che non ti aspetti”: in arrivo un nuovo weekend di iniziative
- L'Istituto Santa Marta cambia veste: nuovi spazi e nuovi strumenti » altri articoli...
- Il Santa Marta si rifà il look: nuovi laboratori e ambienti moderni
- Gli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino, a misura di donna: premiati con tre bollini rosa
- Interruzioni dell’illuminazione pubblica, Belloni e MMS: "Al lavoro per risposte tempestive"
- Concorso per infermieri. Biancani: "La Regione conferma l’esclusione dei neolaureati"
- Dalle Marche a Parigi: a Gradara in mostra le opere di Bucci
- Cinque spettacoli di commedie dialettali al Teatro G. Branca di Sant’Angelo in Lizzola
- Psichiatria, Biancani: “Pazienti, famiglie e personale lasciati nella totale incertezza a meno di 10 mesi dall'annunciato trasferimento"
- Incontro strategico tra aziende del tessile a Urbania: un ponte tra domanda e offerta di lavoro
- Panchina Rossa in Provincia, Paolini: "Segno tangibile per ribadire da che parte stiamo"
- Sicurezza sul lavoro, domani un convegno a Fano organizzato da Cna e Master Quality
- Giornata Mondiale dell’Aids, calano le nuove diagnosi di HIV nelle Marche
- Medio Oriente: il coraggio della pace. Dialogo con il giornalista e scrittore Andrea Avveduto
- Infortuni sul lavoro, Marche stabili negli ultimi cinque anni ma incidenti cresciuti nell’ultimo anno

- Jesi: smantellata centrale dello spaccio in città. Sequestrati oltre 13 kg di droga, in 3 in carcere
- Pesaro: Spaccia cocaina in auto davanti al bar, arrestato 50enne: denunciato il consumatore
- Fano: Taglia la droga in spiaggia e picchia un carabiniere: arrestato ma è già libero. Denunciati i due complici
- Osimo: Castelfidardo: altro malore improvviso, muore un collega di Luca Gatto. Stabiliti entrambi i funerali
- Jesi: "Tutto un altro Natale": dal 1° dicembre Jesi accende il Natale » altri articoli...
- Fermo: Arretrare la A14. Imprenditori a favore
- Urbino: Il Natale che non ti aspetti, in arrivo un nuovo weekend di iniziative, tutti gli appuntamenti del 2 e 3 dicembre
- Giornata Mondiale dell’AIDS, Saltamartini: "Prevenzione a partire dalle scuole e diagnosi precoce le armi a disposizione"
- Alluvione settembre 2022: il sindaco Olivetti, "Sono ancora 90 le famiglie fuori dalle proprie abitazioni"
- Urbino: "Il futuro ci guida", Ami Spa presenta il suo bilancio di sostenibilità
- Fano: Cristicchi, Ward, Guzzanti e gli altri: Teatri d'Autore, gli spettacoli in programma
- Nuova legge urbanistica regionale, ANCE Marche: "Piena di incognite e incertezze, rischia addirittura di bloccare l’attività edilizia"
- Pesaro: Raffiche fino a tempesta, allerta meteo prolungata
- Fano: Sequestrati 68.400 articoli tra addobbi natalizi, articoli di ferramenta, da cucina e di elettronica non sicuri
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Stella cometa" di Claudio Cremonesi
- Jesi: Trovato con l'hashish in tasca, 28enne segnalato per uso personale. Disposto il DASPO urbano
- Allerta meteo per vento forte: validità per tutta la giornata di venerdì 1° dicembre
- Camerino: Acquista una consolle online, ma incappa in una truffa. La vittima un giovane di Camerino
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini, sold out per lo spettacolo di apertura targato Dardust
- Urbino: Gli ospedali di Urbino Pesaro e Fano a misura di donna, premiati con tre bollini rosa
- Fermo: Ricostruzione sisma: 2 milioni per Montefortino
- Fano: Il Natale è già qui: tutti gli appuntamenti del weekend in provincia. Le foto
- AMAP, delegazione del Madagascar in visita alla sede
- Fermo: “Progetto Respiro”: Fermo avrà un Centro Antifumo per aiutare tabagisti di ogni età a smettere di fumare
- Ancona: A passeggio per Pietralacroce con i cani senza guinzaio e una mazza da baseball, litiga con il vicino che chiama la polizia
- Jesi: Lotta contro l'abbandono dei rifiuti, da venerdì in funzione le foto-trappole
- Pesaro: Psichiatria, Biancani: “Pazienti, famiglie e personale lasciati nella totale incertezza a meno di 10 mesi dall'annunciato trasferimento"
- Ancona: Tutto pronto per l'accensione dell'Albero: L'evento darà il via al Natale di Ancona
- Benessere equo e sostenibile, il rapporto Istat: Marche migliori di Centro e Italia
- Porto Recanati: blitz all'Hotel House, sequestrati 53 gr di hashish e rintracciati 5 immigrati irregolari
- “Omniaroad” vince il concorso di Confindustria Marche “Esefunzionasse?”
- Bollini Rosa: nelle Marche molti presìdi raggiungono l'eccellenza
- Concorso infermieri, Ruggeri (M5S): dall’Assessore Saltamartini la solita risposta risibile
- Recanati: Malesseri al centro commerciale, spray urticante nell'aria: le indagini
- Ancona: FalcoNatale 2023: Presentazione il cartellone della nuova edizione al Centro Pergoli
- Macerata: Rilevatori di velocità lungo la superstrada 77 a dicembre: ecco il calendario
- Pesaro: Il Santa Marta si rifà il look: nuovi laboratori e ambienti moderni
- Fermo: E' unico in Italia e ce l'avrà Montegiorgio. Sarà inaugurato sabato a Palazzo Sant'Agostino il Museo della Musica Popolare dal Mondo

- Neve, caldo e poi gelo: meteo sulle montagne russe secondo le previsioni
- Caso Cospito, opposizioni chiedono testa di Delmastro: Meloni lo blinda
- Kissinger e la sua sorprendente vita sentimentale
- X Factor, oggi la semifinale a colpi di inediti
- Israele pronto a nuova fase della guerra. Hamas: "60 ostaggi morti in raid" » altri articoli...
- Fedez contro Morgan a X Factor: "E' un leccapiedi"
- Morto Henry Kissinger, ex segretario di Stato Usa: aveva 100 anni
- Kissinger, Fulvio Conti: "Scompare una mente unica al mondo"
- Due fratelli in gara alla Coppa degli Assi
- Sport, Bracco: "Risorsa per prevenire il disagio giovanile e volano di sviluppo e inclusione"
- Roma, incendio al policlinico Umberto I: pronto soccorso evacuato
- Clima, per 90% italiani cambiamento è minaccia per salute globale
- Fiorentina batte Genk 2-1, viola supera girone di Conference
- Antitrust ferma trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
- Andria, uccisa dal marito davanti ai figli: "Lei voleva lasciarlo"
- Conference League, Fiorentina-Genk 2-1: decidono Quarta e Gonzalez
- Ascolti tv, Io Canto Generation vince prima serata mercoledì 29 novembre
- Attentato a Gerusalemme, uccisa una 16enne
- Ucraina, Nato ribadisce sostegno: "Imporsi come nazione è già vittoria"
- Salini “Pnrr occasione che non possiamo perdere per ammodernare Italia”
- False multe a Milano, il Comune: "Non pagate, è una truffa"
- Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"
- Morte Kissinger, reazioni da tutto il mondo. Putin: "Statista saggio e lungimirante"
- Malattie rare, campagna 'La sclerodermia è anche nostra' apre a cure personalizzate
- Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all'industria beauty
- X Factor, Morgan: "Per Fiorello io alla finale? Non ne so nulla"
- Welfare, Bordignon (Forum ass. familiari): "Famiglia in difficoltà ha bisogno di prospettiva"
- Inveo academy, masterclass Gdpr su prospettiva protezione dei dati
- Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: bergamaschi agli ottavi di finale
- Kissinger, Meloni: "Lucido punto di riferimento". Quando 'sparì' a Washington per vederlo
- Bankitalia, Panetta: "Rilancio Italia passa da investimenti e produttività"
- Fabrizio Corona, nuova condanna: 7 mesi per danneggiamento ambulanza
- Tumori, esperti: "Terapia cancro seno Brca in stadio precoce cambia pratica clinica"
- Neve, caldo e gelo. Ogni anno 7% decessi per freddo, 'proteggere' polmoni e cuore
- Sostenibilità, Sace presenta la sua nuova Strategia Esg
- Ai aiuta a predire rischio suicidio adolescenti, studio Meyer-Unifi
- Mare, Caracciolo (Limes): "Roma deve sviluppare i suoi porti"
- Israele-Hamas, tregua per pochi giorni: poi attacco a Gaza sud, lo scenario
- Bimba scomparsa a Firenze, pista valigie quasi tramontata: ultime notizie
- Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo
- Spazio, Esa avanti tutta sull'Ariane 6: primo volo in estate 2024
- Servette-Roma 1-1, Mourinho ai playoff di Europa League
- Vendemmia 2023 in ulteriore riduzione, calo da 20 a 24% su 2022
- Sport, Azzalini: "Copertura discipline femminili nello sport è ancora molto bassa"
- Sport, Abodi: "Più visibilità quello femminile cambierebbe percezione del pubblico"
- Salvare l’agricoltura per salvare il futuro: le cinque mosse
- Frodi informatiche e riciclaggio per milioni di euro, donna arrestata
- Clima, Bergamaschi "La Cop28 si apre con una decisione storica"
- Addio a Franco Zuccalà, volto storico di 90° minuto: aveva 83 anni
- Chi era Henry Kissinger, tessitore della politica estera Usa per oltre mezzo secolo
- Mare, Musolino: "Tutta l'energia passa dai nostri porti"
- Aziende italiane puntano su sostenibilità: ostacoli e opportunità
- Cervinia cambia nome, Santanchè si schiera: "Siete matti?"
- Benzina e diesel, prezzi ancora in calo: verde self ai minimi dell'anno
- Gaza, tregua estesa di un giorno: le condizioni di Israele
- Fininvest, in cda entrano Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 30 novembre
- Sciopero treni, Salvini: "Scene indegne". Sindacati: "Un successo"
- Filippo Turetta domani interrogato in carcere, a Padova l'autopsia su Giulia Cecchettin
- Da Oxford arriva la trappola che cattura le emissioni di metano
- Smart working fino al 31 marzo 2024, proroga per lavoratori con figli under 14
- Porti, da comitato gestione Adsp Tirreno Centro-Settentrionale ok 3a nota variazione bilancio
- Altroconsumo, per il rilascio del passaporto tempi di attesa lunghi e costi alti
- Linfomi, Sartori (BeiGene): "Trattamento innovativo per bisogni insoddisfatti"
- Kissinger, non solo Agnelli: gli amici italiani da Romiti a Napolitano
- Dipendenti pubblici, ecco come saranno valutati: la misura è il merito
- Tumori, Zinzani (UniBo): "Zanubrutinib rivoluzione per linfoma della zona marginale"
- Tumori, ematologa Mauro: "Inibitore di Btk più maneggevole anche in anziani"
- Corre l’industria dei rifiuti, 27,2 mld di euro di ricadute per l’Italia
- Codere, a Parma apre la nuova gaming Hall Vittoria
- Juve, John Elkann e il futuro: "Exor non vende, questo è l'anno zero"
- Atalanta-Sporting 1-1, nerazzurri agli ottavi di Europa League
- Kissinger, Gianni Agnelli 'l'amico italiano': andavano insieme allo stadio a tifare Juve
- Michele Guardì, bufera per i fuorionda delle Iene: Rai apre audit interno
- Zangrillo: "Inps riferimento essenziale per i cittadini, ruolo determinante per il rinnovo della Pa"
- Net Zero, la strada è ancora lunga
- Papa Francesco: "La Chiesa è donna, va smaschilizzata"
- Erosione, desertificazione e perdita di carbonio, il degrado del suolo in Italia
- Firenze, trovato morto in casa legato e con sacchetto in testa: si indaga per omicidio
- Servette-Roma 1-1, giallorossi lontani dal primo posto
- Sanofi, Make to Care 2023 si tinge di rosa
- Il Regno dell'Arabia Saudita espone la sua vasta cultura ad Artigiano in Fiera 2023
- Messina Denaro, condannato a 6 anni e 8 mesi Andrea Bonafede: 'prestò' l'identià al boss
- Roma, indagine Farmacap: assolto ex commissario Alvaro
- Welfare, Blangiardo (Unimib): "Inverno demografico può portare seri problemi"
- Monza-Juve, Allegri e il futuro: "Contratto fino al 2025"
- Farmaci, inibitore di Btk: Aifa approva 2 nuove indicazioni in linfomi non-Hodgkin
- Ita, Lufthansa a Ue: operazione per acquisto 41% per 325 milioni
- Renzi contro Bruno Vespa: "Smaccata violazione della par condicio, non è servizio pubblico"
- La Fnomceo contro la violenza sulle donne
- Tredicesima 2023, il 91% andrà in pagamenti e bollette: l'indagine
- Lavoro, a ottobre +27mila occupati. Tasso disoccupazione sale al +7,8%
- Domenica ecologica il 3 dicembre a Roma
- Chirurgia estetica, via l'Iva sugli interventi
- Ismea, agricoltura verso nuovo calo in valore anche in 2023
- MotoGp, Marquez operato al braccio per sindrome compartimentale
- Carlo III, l'esperto: "Taylor Swift rifiutò di cantare all'incoronazione"
- Marangoni (Althesys) "Settore della gestione rifiuti in crescita"
- Frodi informatiche e riciclaggio, donna arrestata e diverse denunce
- Gruppo Cap lancia una scuola sulla sostenibilità
- Papa Francesco: "Grazie a Dio non ho polmonite ma bronchite molto acuta"
- Allegri “Scudetto? L’obiettivo minimo resta tornare in Champions”
- Sclerodermia, da tech e telemedicina la svolta ma l'Italia è spaccata
- Ri-Evoluzione Esg per Sace
- Trasporto stradale pesante, Snam accelera sulla sostenibilità
- Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"
- Anpal Servizi, Temussi: "Rafforzeremo nostra azione per inclusione sociale e lavorativa"
- Auto elettriche? Ecco come guidarle con il freddo senza pensare alle batterie
- Shannen Doherty rivela : “Tumore arrivato anche alle ossa. Non voglio morire”
- Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta la protesta, si cerca soluzione
- Henry Kissinger e la crisi Ucraina, come cambiò idea su Kiev nella Nato
- Imprese, incontro sui principi di corporate governance per società non quotate
- Elkann “Anno zero Juve, ora un triennio ambizioso”
- Palermo: Gen. Truglio in visita al Comando provinciale
- Pensioni, Ballanti (Mefop): "Previdenza complementare sia opportunità per tutti"
- Mare, De Carolis (Marina Militare): "Difendiamo interessi italiani nel Mar Mediterraneo allargato"
- Musk si scusa per tweet antisemita, poi manda a quel Paese gli inserzionisti in fuga
- Giustizia, Nordio: "Fiducia in magistratura pilastro. Pm mai sotto esecutivo"
- Fecondazione in vitro e infertilità di coppia: “Urgenti nuove misure”
- Foibe, Zaratti non molla: "Tito criminale? Non lo so, non condanno e non assolvo"
- Fisco, le cartelle esattoriali arrivano in più modi al contribuente
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Make to Care, Sanofi premia l'innovazione al servizio della disabilità
- Droni, vola mercato italiano: in 7 anni salirà a 1,85 miliardi di euro
- Agricoltura, Ismea: "Subito esaurita intera dotazione 2023 Fondo Innovazione"
- E' il tax day 2023, dall'Irpef alla cedolare secca: cosa si paga
- Filippo Turetta e l’infermità mentale: come si esegue la valutazione e come influenza la responsabilità penale
- Covid Italia, tornano le mascherine? Il parere degli esperti
- The Cal, Prince Gyasi "Grande opportunità per me e il mio Paese"
- Il ministro dello Sport alla prima giornata della Coppa degli Assi
- I 100 anni di Henry Kissinger, Grande Vecchio politica estera americana: la sua storia
- 'X Factor', Codacons: "Nuova istanza ad Agcom dopo dichiarazioni Morgan"
- I farmaci fuori brevetto Sandoz fanno risparmiare 600 milioni di euro al servizio sanitario nazionale
- Kissinger e l'oscuro avvertimento a Moro: "Stop compromesso storico o la pagherà cara"
- Morto a 65 anni Shane MacGowan, frontman dei Pogues
- Mare, Giardina: "Merci e uomini nell'Impero Romano si muovevano nel Mar Mediterraneo"
- Lello Esposito: "Inps ha una funzione sociale importante per il Paese"
- Beni per 40 mln sequestrati a due imprenditori collusi con 'Ndrangheta
- Pari opportunità, premio per le migliori tesi magistrali a Roma Tor Vergata
- Super-contratto in Luxottica: settimana corta da 4 o 5 giorni e 1.500 assunzioni
- Miccolis (Cic) "Italia leader nel trattamento della frazione organica"
- Domani a Napoli si inaugura Arkeda, 8mila mq tra design, arredo e molto altro
- Giustizia, Nordio “Pnrr fondamentale, aumentati gli investimenti”
- Intesa Sanpaolo, Messina "Su Isybank abbiamo rispettato le leggi"
- Imprese, ‘Action for China’ modello di supporto alle aziende italiane
- A Villa Serena a Palermo ambulatori ginecologici gratuiti
- Mare, Istituto Piepoli: "Roma ha ruolo centrale nel Mediterraneo"
- Mare, Blangiardo: "Popolazione nel Mar Mediterraneo cresce"
- E’ morto Henry Kissinger, protagonista della politica estera Usa
- La Cop28 si apre con un’accelerazione sul Loss and Damage
- A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research
- Calendario Pirelli, Gorman "Orgogliosa di far parte del progetto"
- Porta Nuova tra i progetti di recupero beni storici
- Scala: arriva la Prima delle maschere, denuncia e protesta contro le condizioni di lavoro
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Attendiamo grande affluenza pubblico"
- Intesa Sanpaolo ricorda Raffaele Mattioli a 50 anni dalla scomparsa
- Economia circolare, da Samsung ed Erion WEE campagna sensibilizzazione
- FNM, il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia nell'ultimo anno muove anche la cultura
- Calendario Pirelli, Tronchetti Provera "Guarda al futuro"
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Mare, Merigo ( Ist. Piepoli): "Da ricerca centralità strategica Italia e Roma"
- Stella "Ruolo professionisti importante, politica se ne accorga"
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Editoria, a mediazione Adr Slc Cgil riconosce l’errore e pubblica la rettifica
- Ponte sullo Stretto, Salini “Un’opera per il Paese, unirà l’Italia”
- Sport, Salis: "Importante lavorare sull'aspetto culturale"
- Raffaele Mattioli, evento a Milano per ricordare il banchiere umanista
- Sport, May: "E' educazione, diversità e inclusione"
- Snam, la decarbonizzazione del trasporto pesante stradale a Oil&NonOil
- Stadio quanto mi costi! Schizzano i prezzi delle curve: aumenti dal 60% al 120% e il caso arriva alla Camera
- Inflazione, Panetta “Livello tassi sufficiente a portarla sotto il 2%”
- Henry Kissinger, il dolore di Lapo Elkann: "Per me è stato mentore prezioso"
- Conou, Piunti "Primi in Europa per raccolta e rigenerazione dell'olio"
- Greenture, Ricci "Obiettivo 150 stazioni di rifornimento"
- Conou, Piunti “Abbiamo fatto risparmiare 130 milioni all’Italia”
- Entro metà 2024 in strada 850 Alfa Romeo Tonale della Polizia
- Sbarra “Costruire un nuovo patto sociale per il Paese”
- Al via la due giorni di Inps per salutare le celebrazioni dei 125 anni
- Rifiuti, Brandolini (Utilitalia) "Italia campione nel riciclo"
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Lancia Pu+Ra HPE “Miglior concept car dell’anno” in Spagna
- Calderone "Serve una riflessione sulla riforma delle professioni"
- Conservazione dati, Anorc presenta l’indagine sulle Pa centrali
- Coppa degli Assi, Abodi "Grande opportunità per Parco La Favorita"
- Uganda, 70enne partorisce due gemelli
- Crosetto e l'"opposizione giudiziaria": domani il ministro risponde alla Camera
- Raccolta sangue, Sicilia virtuosa ma è allarme giovani
- Premio Gonzaga a Fabio Storchi, pioniere della meccatronica e dell’economia civile
- A Cuneo in mostra i capolavori di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
- Kissinger, la guerra fredda e il rapporto con Cossiga
- San Marino, ISS premiato per 4° biennio consecutivo con i bollini rosa
- Vespa e (RED) insieme al World Aids Day 2023
- The Cal 2024, a Londra "Timeless" di Prince Gyasi
- Messina "Probabile taglio dei tassi di interesse nel 2024"
- Pecoraro Scanio "Transizione Ecodigital sia giusta e efficace"
- Pensioni, Rossi (Covip): "Ognuno avrà tasso sostituzione che fa parte della propria storia"
- Sostenibilità, le grandi imprese si affidano sempre più alle fondazioni
- Cubogas, Malvicini "Ripartenza del CNG in Italia"
- Sbarra "Il sindacato deve rinnovarsi per gestire il cambiamento"
- Drastico calo degli spermatozoi: la colpa è delle polveri sottili
- Calendario Pirelli, Bassett "Grande emozione"
- Salute, Sime: "Medicina estetica sempre più sociale e al fianco pazienti oncologici"
- Cop28, il 2023 ha sbaragliato ogni record sul clima: “La rotta va invertita”
- Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"
- Welfare, Lauria (Inps): "Assegno unico universale sempre più centrale per sistema"
- Europa Verde, Evi si dimette. Bonelli: "Io patriarcale? Falso"