Martina a Festa Pesaro: “C’è troppo bisogno di PD in Italia”

“Il momento che stiamo attraversando è molto tosto – ha esordito Martina, dopo avere ricordato i suoi inizi nella sezione bergamasca di Mornico al Serio - ma è straordinario mettere a disposizione la passione per il proprio partito. Per me è un onore essere segretario dopo il percorso che ho fatto. Ora guardiamo avanti”. Sulla linea del partito: “C'è un rischio democratico e l'unità è un valore. Non facciamo discussioni politiciste che coinvolgono solo pochi. A me interessa recuperare i nostri elettori che guardano altrove o si astengono”. Sulle frequenti polemiche interne: “Non possiamo battibeccarci soffermandoci sulle virgole di un’intervista, perché altrimenti significa che non siamo un pezzo della soluzione, ma un pezzo del problema”.
Poi le soluzioni: “Il PD ha le risorse per trovare le risposte e le soluzioni. Non esiste cercare una soluzione per l’Italia, al di fuori dell’Italia. Poi Macron è una figura di riferimento per ciascuno di noi, ma non rappresenta una soluzione utile al caso italiano. Non giochiamo a chi trova la chiave programmatica più esaltante. Riflettiamo sui principi e sui valori che sono in ballo con l’appuntamento delle prossime elezioni europee del maggio 2019”. Sull’Europa: “Il vecchio continente, nel secondo dopoguerra, ha partorito pace e giustizia. Non dimentichiamocelo, e ricordiamolo a chi non lo sa. Facciamo scattare la molla dei valori e dei principali, altrimenti sarà dura battere Salvini”.
Sul congresso: “Il congresso lo faremo prima delle elezioni europee, ma è già iniziato un lavoro sui temi per ricollegare il PD al Paese. Dopo il forum di Milano in programma a fine ottobre, chiameremo migliaia di persone in piazza per costruire l'alternativa”. Sui sogni di chi ha idee di sinistra: “Manca alla sinistra mondiale un sogno comune, del quale in tanti si appassionino dando il meglio di loro in una nuova avventura politica. Registro un vuoto non solo in Italia, ma in tutta Europa, dalle parti delle forze politiche di sinistra. Noi siamo in cerca di un riferimento globale che attualmente non c’è. Condivido Walter Veltroni quando dice che dobbiamo riconquistare la dimensione del sogno e la capacità di indicare un orizzonte”. Sul proprio futuro: “Non mi interessa stare a discutere adesso del mio futuro. Di certo, per la mia quota di responsabilità, farò ancora il mio mestiere, darò un contributo. Ma il mio lavoro di segretario termina con il prossimo congresso e sono concentrato nell’esercitare appieno il mio ruolo adesso”. Su ciò che non serve al dibattito sul PD: “Non mi convince la discussione sul cambiamento del nome e del simbolo del partito. Si deve partire da un progetto che risponda alle inquietudini di questo tempo”.
Sui corpi intermedi: “Costruiamo un nuovo rapporto con i corpi intermedi e sfidiamo i sindacati sulle nuove sfide. Non lasciamo il tema del reddito di base ai Cinque Stelle, facciamo anche noi proposte alternative per guidare il cambiamento odierno”. Infine, la chiusura: “In funzione dei leader di domani di tutto il centro-sinistra europeo e mondiale, dobbiamo imparare ad accompagnare i vertici dei nostri partiti, soprattutto nei momenti di difficoltà. Questo non è un problema di Martina, ma è una necessità per le leadership di domani. Altrimenti le primarie rimangono solo un moto di passione che dura una domenica, e non l’inizio, ogni volta, di una stagione politica appassionante, nuova e vissuta con spirito comunitario. Scrolliamoci di dosso questa rassegnazione, che non ci deve appartenere. Ed entro la fine di settembre scenderemo in piazza per esprimere il nostro dissenso al governo gialloverde, rilanciando il PD”.
Nel pomeriggio, conversazione con tanti punti di convergenza tra il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’ex sindaco di Pavia, ora deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo. Moderazione affidata, come per l’intervista serale a Maurizio Martina, al giornalista di RaiNews24, Roberto Vicaretti. Nel corso del confronto, si è registrata perplessità, e a tratti larga contrarietà, nei confronti delle politiche palesate finora dal governo gialloverde, e orientamenti comuni, ad esempio sul ruolo che l’Italia deve giocare in Europa. “Oggi il vento va verso i movimenti populisti – esordisce Gori, candidato PD alle scorse regionali lombarde - ma non significa che le loro soluzioni si traducano in quello che le persone si aspettavano da loro. Penso che nel giro di qualche tempo assisteremo al diminuire dell’entusiasmo popolare nei confronti della coalizione del sedicente cambiamento”. Sull’Europa e i leader europeisti: “Trovo curioso mettere in dubbio il ruolo di Macron, che da mesi è uno dei principali riferimenti di tutte le forze che si riconoscono nell’europeismo. Bisogna cercare di valorizzare ciò che unisce le forze pro-Europa contro i movimenti sovranisti, non sottolineare le differenze”.
Sulla globalizzazione e l’immigrazione: “Chi è sindaco non può non vedere il disagio – prosegue Gori -. Non si tratta solo di un disagio economico, ma anche identitario. Le persone faticano ad orientarsi nel mondo globalizzato. Ma sottolineo che mai avremmo pensato di sentire delle frasi così cattive contro gli stranieri. L’immigrazione non è in sé un problema, ma la sua gestione deve essere certamente migliorata”. Sulla prossima Legge di Stabilità: “I mercati attendono il governo sulla legge di bilancio – anticipa Gori -. Se stiamo alle parole di questi mesi, ci sarà uno sforamento senza senso di tutti i parametri che l’Italia ha condiviso in sede europea. E francamente, secondo me i tanto sbandierati reddito di cittadinanza e flat tax non vedranno la luce nella maniera promessa in campagna elettorale, ma verranno calmierati per evitare scontri con l’Europa”.
Sul PD: “Non dobbiamo azzerare la storia del Partito Democratico. Abbiamo fatto degli errori, ma sempre tenendo insieme una linea basata su progresso, attenzione a chi è in difficoltà, redistribuzione delle risorse. Penso che ciò che manca adesso al PD, in parte sarà colmato dalla situazione reale che i cittadini si troveranno di fronte, purtroppo, nei prossimi mesi”. Ancora sullo spirito con cui i democrat dovrebbe vivere il proprio partito: “Io mi aspetto che vecchi e nuovi leader lavorino insieme. Ci unisce l’attenzione che abbiamo sempre avuto per i cosiddetti ultimi: da questo dobbiamo ripartire”. Infine, la chiusura di Gori, con applauso del pubblico pesarese: “Non ha senso tenere le porte chiuse, ma non bisogna fare tre passi indietro rispetto al rinnovamento di questi anni. Il riformismo, anche nel PD, è la strada giusta”.
Intanto, per tutti i democrati, e per chi volesse liberamente partecipare, si avvicina l’appuntamento con il pranzo di chiusura di Festa Pesaro, fissato per domenica 2 settembre alle ore 12.30 in piazza del Popolo: menu fisso con bruschette, bis di primi, secondo, contorno, dolce, caffé e bevande a 20 euro. In caso di maltempo il pranzo avrà regolare svolgimento al Mercato delle Erbe con ingresso da via Branca. Prenotazioni entro venerdì 31 agosto ai seguenti recapiti: 366.6394834 - 333.2203926 - 349.0607760.
Per consultare il programma digitare www.festapesaro.it. Dirette social dai dibattiti e dai luoghi della festa tutti i giorni, su Facebook, Twitter ed Instagram.
Ph Luca Toni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2018 alle 00:26 sul giornale del 02 settembre 2018 - 6795 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, PD Pesaro Urbino, festa pesaro, Maurizio Martina
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aXYu
Commenti

- Addio a 'Patenta': scomparso Luigi Pieri, icona della porchetta pesarese
- I "Ragazzi delle panche" di Villa Ceccolini festeggiano 40 anni di amicizia
- Marche ed Umbria di nuovo collegate, la Contessa riapre il 18 dicembre
- Il Natale da Capitale di Pesaro si accende di gusto: il 10 dicembre c’è il cookingshow di “Elisa Cuore Cucina & Chiacchiere”
- Giornata mondiale delle persone con disabilità: un momento per festeggiare, ritrovarsi e parlare di abilità diversa » altri articoli...
- Prorogato al 15 dicembre il termine per entrare nella mappatura degli artigiani di Pesaro e provincia
- "Provvedere alla potatura delle piante e alla rimozione dei rami secchi": la raccomandazione del sindaco di Vallefoglia
- Al Teatro Rossini il concerto dell'Orchestra Sinfonica Rossini dedicato al Natale e ai più piccoli
- Il Natale delle istituzioni per i bambini: si parte con l’accensione dell’Albero nel Cortile d’Onore della Prefettura
- Per l'Ente Concerti sette nuovi appuntamenti da gennaio tra barocco, romanticismo e nuovi talenti
- Alluvione 2022, inaugurato a Cantiano il nuovo depuratore
- Pesaro Danza Winter Focus: giovedì7 e venerdì 8 dicembre Coefore Rock&Roll e Maqam
- Il futuro dell’area dell’ex scuola elementare "V. Giunta" a Tavullia
- Marchionni: "Anche sui nidi il Pd preferisce la polemica alle proposte"
- Strutture extraospedaliere, interrogazione di Biancani: “I posti letto ci sono ma vengono lasciati vuoti per la carenza di risorse"
- Cna, concluso il corso prevenzione incendi
- Si apre il sipario su Teatri d’Autore: "La ridiculosa Commedia" al Teatro Battelli di Macerata Feltria
- Alla Galleria Rossini 'Le madri lontane' di Stefania Prandi

- Jesi: Rubano lo scontrino per il rimborso dei soldi al distributore, denunciati due giovani
- Orte-Falconara, Baldelli: "L’infrastruttura accelera. Avanti senza indugi"
- Civitanova: GDF: sequestrati oltre 49 kg di marijuana grazie al cane antidroga, 28enne denunciato
- Senigallia: Furbetti del fisco: il Comune recupera altri 141 mila euro di Imu e Tasi evase
- Fano: Affitto e bolletta dell'acqua, il Comune contribuisce con 290mila euro: domande entro il 31 dicembre » altri articoli...
- Urbino: Marche ed Umbria di nuovo collegate, la SS452 "della Contessa" riapre il 18 dicembre
- Civitanova: Truffa un'anziana al telefono e le ruba soldi e orologio, 27enne fermato in A1 con il bottino
- Fano: Calcio, Giovanni Cornacchini nuovo allenatore dell'Alma
- Civitanova: Aggredisce i poliziotti intervenuti in seguito a una lite, in manette un 59enne
- Macerata: sfascia la vetrina di un locale poi aggredisce i poliziotti, peruviano in manette
- Ancona: L'anconetano Marco Gioia fra i vincitori del Tour Music Fest 2023
- Incontro in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024
- I medici al corteo di Roma per lo sciopero del 5 dicembre. Anaao Assomed Marche: “Alziamo la voce per tutelare il diritto alla sanità pubblica”
- Fermo: Ortezzano porta bene a Luca Viozzi, ecco il suo secondo romanzo giallo
- San Benedetto: cade in un pozzo, salvato dai Vigili del fuoco
- Presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” 2024. Premiati 74 produttori vitivinicoli della regione
- Ancona: FS: Ancona e Milano più vicine, nuovi collegamenti per ospedale e aeroporto e per le festività
- Calano gli infortuni sul lavoro ma aumentano ancora le patologie professionali. Marche seconda regione in Italia
- Federfarma Marche: "La farmacia dei servizi per incrementare l'offerta ali cittadini"
- Fano: L8xilFuturo 2023, a cinque anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Fabriano: Arrestato un 40enne di Sassoferrato: aveva partecipato a una rissa nonostante fosse in prova ai servizi sociali
- Civitanova: Zecchino d'Oro: vittoria sfumata per Aurora di Civitanova. La canzone del morrovallese Romitelli è la "più radiofonica"
- Carlo Iacomucci invitato alla Biennale d’Arte Contemporanea “Premio Marche 2023“
- Macerata: Senza patente e con due uomini nascosti nel cassone: nei guai un 40enne fermato dalla polizia locale di Macerata
- Ancona: Plastic Free in azione

- Bnl parità di genere.xml
- Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte
- Morto Dj rave attaccato da Hamas, era stato rapito
- "Il mondo si svegli, ci liberi da brutalità di Hamas", le voci da Israele
- Belen e Stefano De Martino, botta e risposta tra Domenica In e Che tempo che fa » altri articoli...
- "Zia, corri. Papà ha ucciso mamma". La chiamata del figlio di Vincenza, uccisa ad Andria
- Box office, Paola Cortellesi a un passo dal primato stagionale
- Turetta abbraccia i genitori: "Non sono solo". Domani i funerali di Giulia
- Neve in pianura, poi maltempo con il ciclone dell'Immacolata: ecco dove, previsioni meteo
- Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia
- Vannacci, Crosetto: "Critiche per equivoco: generale non è promosso"
- Ricerca, team di ricercatrici svela il 'giallo' di Mirò
- Sanremo 2024, il 'caso' Mahmood da Fazio: bloccato dall'embargo di Amadeus
- Clima, Imq eAmbiente: 20 aziende sottoscrivono lettera intenti per Cop28
- Sanremo 2024, Amadeus da Fiorello: "Avrei voluto 33 cantanti"
- Sma, nasce Mirko park spazio virtuale 'esclusivamente inclusivo'
- Vespa brand “iconico” da un miliardo di euro
- Acceso l’albero di Natale dell’ospedale San Raffaele di Milano
- Terrorismo, blitz polizia: 2 arresti per diffusione contenuti jihadisti
- Raid Israele nella Striscia, colpite Gaza City e Khan Yunis
- Thales Alenia Space festeggia i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila
- Torino-Atalanta 3-0, doppietta Zapata e gol di Sanabria
- Riscatto Torino, Atalanta battuta 3-0
- Manovra 2024, da pensioni medici a emendamenti: le ultime news del governo
- Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell'Himalaya
- Sanremo 2024, Rose Villain ad 'Amici': scoppia polemica, ecco cosa è successo
- Il mondo dei laser, le ultime novità su arte, anti-aging e acne
- Schwazer lascia il Grande Fratello: "Vado a casa"
- Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese
- Stellantis continuerà a produrre la Panda a Pomigliano
- Roma, uccise moglie: assolto per "incapacità di intendere e volere"
- Torino, trovato cadavere di un uomo in cantina: ucciso a martellate
- Colf e badanti, oggi secondo click day decreto flussi 2023
- Consumi, think tank alza il sipario: ecco i falsi miti della Generazione Z
- Covid oggi Italia, il report: +25% ricoveri nell'ultima settimana
- Ascolti tv, effetto Sanremo sul Tg1 delle 13.30. E in prime time vince 'Lea'
- Ue, Cirielli: "Destre sovraniste? No accordi con chi non difende Ucraina e Israele"
- 'Redenzione' per Cesare Battisti, no delle famiglie delle vittime all'incontro
- L'hamburger in scena per le elezioni Usa 2024: costa troppo? "Colpa di Biden"
- Energia dalle stelle, cos'è la fusione nucleare e a che punto è la ricerca
- Tentato assalto a portavalori sull'autostrada A4, banditi in fuga
- Mafia, Balsamo: "Modernizzare regolamentazione raccolta prova elettronica"
- Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea
- Spalletti incorona l'Inter: "E' giusto che sia prima in classifica"
- Israele-Hamas, gli Usa pensano al 'day after': quale futuro per Gaza?
- Il Generale Vannacci promosso? Crosetto: “Il ruolo gli compete, aspettiamo esito inchiesta”
- BNL BNP Paribas ottiene la certificazione di parità di genere: a che punto siamo in Italia?
- Gioielliere condannato, Salvini: "Altri meriterebbero carcere"
- Razzante: "Dare perimetro all'intelligenza artificiale"
- Caso Genovese, ex imprenditore annuncia abbreviato in altro processo per stupro
- Rally, La Russa "Tanti campioni al Trofeo Province Lombarde"
- Qualità della vita, la top ten: Udine città più vivibile, poi Bologna e Trento
- Spotify taglia del 17% i suoi dipendenti, pari a circa 1.600 posti
- Udine, Bologna e Trento: ecco dove si vive meglio in Italia
- Cancellare le macchie cutanee è sempre possibile?
- Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini
- Caso Regeni, presidenza del Consiglio parte civile
- Ai prevede ricomparsa cancro fegato post-trapianto, sistema gratis online
- Covid di nuovo in aumento in Italia, ipotesi open day vaccino
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', anche un italiano nella gara dei Benjamin Button
- Medicina: Angelo Santoliquido presidente Collegio italiano flebologia 2024-2026
- Bolletta del gas in calo a novembre dell'1,3%
- Ucraina, allarme Usa: "Soldi per Kiev sono finiti"
- Sanremo 2024, ecco chi sono i favoriti
- Assenteismo, sospesi due dirigenti medici dell'Asp di Reggio Calabria
- Sciopero medici e infermieri, domani a rischio 1,5 milioni di prestazioni
- ‘Caract 2023’, oltre 400 anestesisti-rianimatori da tutta Italia attesi a Catania
- Terremoto oggi Turchia, sisma magnitudo 5.1 a sud di Istanbul
- Romano, 'presenza invasiva criminalità sui social, le associazioni non sono più segrete'
- Natale 2023, a Ossana i presepi sono arrivati (quasi) a quota 2000
- Vannacci, notificata l'inchiesta per il libro. Il generale va in licenza
- Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Camerano (CDP) "Cerchiamo di orientare iniziative verso obiettivi ESG"
- Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia
- Santa Cecilia, il 5 dicembre a Roma il concerto ‘Suoni d’inverno’
- Omicidio di Giulio Regeni, rinviati a giudizio gli 007 egiziani
- Vannacci, Crippa: "Candidatura? Sue idee sono quelle della Lega"
- Vannacci, Crosetto: "Grave fuga di notizie. Licenza? Chiesta a novembre"
- Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla
- Giornata mondiale del suolo: un appello per la salute della terra
- Sanremo 2024, i Jalisse non mollano dopo 27 no
- Attentato Parigi, l'aggressore: "Ecco perché l'ho fatto"
- Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché
- Formazione, a Modena premiati vincitori progetto B-education promosso da Bper
- Incidente Casalpalocco, pm chiede giudizio immediato per youtuber
- Cdp, sostenibilità al centro per il futuro dell’economia globale
- Sanremo, lo sfogo di Povia: "Rifiutato perché non ho appoggi né amicizie influenti"
- Sanremo 2024, Al Bano sull'esclusione: "Nessuna sorpresa"
- Venezuela, vince referendum per annettere parte della Guyana
- Scannapieco(CDP) "Serve messaggio forte su sostenibilità e inclusione"
- La sostenibilità sfida globale per la crescita economica e sociale
- Latronico (ass. Basilicata): "Garantita l’autosufficienza energetica del servizio idrico"
- Forza Italia, messaggio a Salvini: "Noi incompatibili con alleati Lega in Europa"
- Quattro chili di cocaina nel doppiofondo di una pentola, arrestata
- Cuneo, sparò e uccise due rapinatori: gioielliere condannato a 17 anni
- Pnrr, Fitto “Modificate misure per risposte al contesto che viviamo”
- Intelligenza artificiale, Mattarella "Gestirla per evitare usi nocivi"
- Autismo, speranza di cura da studio italiano su forma genetica rara
- Zelensky, Zaluzhny e i comandanti militari: cosa sta succedendo in Ucraina
- Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente
- Trapianti, 'un cuore per tre': impiantato due volte lo stesso organo
- ‘Geni in vista’: sito per pazienti con distrofie ereditarie della retina
- A Roma l’evento Erasmus+ su inclusione e diversità
- Grande Fratello, stasera nuova puntata: 7 concorrenti in nomination
- Partita la 1000 Miglia Experience Uae 2023
- Codere, inaugurata Gaming Hall Vittoria a Parma
- Carlo poco empatico con i sudditi più giovani, ecco le 'accuse' di William
- Csel, la scuola il comparto con l'anzianità di servizio più bassa, 12 anni contro una media di 16,6
- Fanelli: "In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini"
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', un italiano tra i candidati
- Psicologi, 'depresso non significa perdente, outing Vip aiuta'
- Terrorismo, due arresti a Brescia per diffusione di contenuti jihadisti
- Cop28, al-Jaber e la polemica sui combustibili fossili: "Rispetto la scienza"
- VIDEO | Militant A: Ecco il mio libro per “Cambiare il mondo con il rap”
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- Fiat, progetto “No Grey” vince il Adce Grand Prix 2023
- Saviano ospite di 'Muschio Selvaggio' di Fedez: "La fama? Una cosa orrenda?
- Mattarella: “Prioritaria la strategia per rilanciare la montagna”
- Intesa Sanpaolo, 2 primi posti Qorus-Accenture Banking Innovation Awards
- Cuchel: “Dalla riforma del fisco varata dal governo, ci aspettavamo di più”
- Gen. Angelosanto, 'sui criptotelefonini siamo in ritardo e abbiamo limiti normativi'
- Rauti (Bocconi), 'hacker entrano nel sistema indagini interforze o creano fake news'
- Barelli “No a partiti non europeisti in maggioranza con noi”
- Salvini "Cambiare l'Europa si può e si deve"
- Coppa degli Assi, Lorenzo Correddu vince la 38^ edizione
- Mattarella “Servono misure a sostegno della montagna”
- Franco, licenziato per una bestemmia: “In azienda clima di terrore”
- Ogni anno lo Stato spende 5 volte il Pnrr
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Focus Sud - Puntata del 4/12/2023
- Mattarella “Il Paese guarda con fiducia ai vigili del fuoco”
- Cosa fare in caso di valanga: le video pillole del Cai
- Torna “Ri-giochiamo”, l'appuntamento con le letterine di Natale
- Cagliari, accoltellato davanti scuola da 14enne: ragazzo gravissimo
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Successo per Arkeda, la mostra convegno chiude con +13% visitatori
- Dall'Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari
- Fisco, sanatoria parziale in arrivo
- Rally, nasce il Trofeo Regionale Province Lombarde
- A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”
- Equitazione, dopo 12 anni la Coppa degli Assi torna a Palermo
- Focus Salute - Cicli abbondanti e carenza di ferro
- Calenda “Unico nucleare di cui parlare è l’attuale”
- Progetto Lost 2: strumento di cooperazione e formazione europea per la figura di “esperto nella ricerca delle persone scomparse”
- FantaSanremo 2024, Baudi e squadre: il regolamento
- La Serie D cambia: da 4 a 3 gli under obbligatori in campo
- Salvini “Cambiare l’Europa si può e si deve”
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo