Mare accessibile ai disabili, approvata in Regione legge che finanzia acquisto attrezzature

2' di lettura 01/08/2018 - Mare accessibile ai disabili, Biancani: "Approvata in Regione la legge che sostiene l'acquisto delle attrezzature per rendere le spiagge fruibili a tutti".

Carozzelle anfibie per scendere in acqua, passerelle per raggiungere gli ombrelloni e il mare. Sono alcune delle attrezzature che potranno essere finanziate dalla legge regionale sulle spiagge accessibili per le persone con disabilità, approvata all'unanimità in Aula. Tra i firmatari del provvedimento il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd).

«La cultura dell'accessibilità – spiega Biancani - si è molto evoluta negli ultimi anni, grazie anche alla consapevolezza delle persone con disabilità che hanno conquistato maggiori spazi di autonomia e di indipendenza. Questa legge, con un primo finanziamento di 200mila euro, rappresenta un primo passo per consentire ai cittadini e ai turismi di vivere il mare senza barriere».

La legge promuove interventi mirati ad assicurare la fruizione delle aree demaniali, comprese quelle in concessione, destinate alla balneazione. I fondi saranno assegnati ai Comuni costieri che a loro volta distribuiranno i contributi agli operatori per dotare i litorali di attrezzature, segnaletica, servizi dedicati.

«L'anno scorso – ricorda Biancani - abbiamo fatto uscire un bando per le strutture ricettive, dove abbiamo messo risorse per migliorare l'accoglienza e abbattere le barriere architettoniche. Ora approviamo una legge, di cui primo firmatario è il consigliere Francesco Micucci, che prende in considerazione l'altro aspetto, quello delle strutture balneari. Se un hotel viene reso totalmente accessibile per i disabili, anche la spiaggia di fronte dovrà garantire la stessa fruibilità. Sarà importante – aggiunge Biancani - che all'interno dei vari Comuni ci sia una programmazione per fare in modo che le spiagge attrezzate siano distribuite in modo equilibrato nei vari punti del litorale e non siano concentrate in un'unica zona».

«Questa norma è un segno di civiltà, soprattutto in territori come Pesaro, Gabicce, o altre località della costa regionale, dove sono diffusi servizi di eccellenza che meritano di essere accessibili a tutti. Una legge – conclude – che risponde in modo concreto anche alle numerose sollecitazioni che da anni esprimono le associazioni di persone disabili».


da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2018 alle 15:26 sul giornale del 02 agosto 2018 - 630 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea biancani, Consigliere regionale Pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aXai





logoEV
logoEV
logoEV


.