Arriva la "vera" estate: lunga fase stabile e molto calda

Meteo: al via la fase più stabile e duratura dell' estate 2018 1' di lettura 26/07/2018 - Meteo Giuliacci: al via la fase più stabile e duratura dell' estate 2018.

Analisi e previsione
Come anticipato anche nell’ultimo appuntamento della scorsa settimana - L'estate degli eccessi - arriverà una lunga fase stabile e molto calda. Le corse modellistiche dei più autorevoli centri di calcolo continuano a confermare l’evoluzione meteo circa l’elevazione di un vasto campo anticiclonico subtropicale, che convoglierà aria molto calda direttamente dal cuore dell’Africa sul Mediterraneo centrale, ma non solo, anche su gran parte dell'Europa centro occidentale.

La struttura anticiclonica che da alcune settimane insiste tra il Marocco e la penisola iberica avrà difatti modo di guadagnare terreno verso Nord portando un contesto meteo estremamente stabile almeno fino al 7 agosto, con cieli sereni, pochi temporali diurni e temperature oltre le medie del periodo.

Poche novità quindi, se non che la tenuta dell’alta pressione potrebbe risultare più coriacea rispetto a quanto ipotizzato la scorsa settimana, con le infiltrazione atlantiche meno incisive sullo scudo anticiclonico. Il tutto perché i vasti vortici depressionari collocati tra l'Islanda ed il Regno Unito, gli unici in grado di minare la tenuta anticiclonica, vengono visti oggi assai ridimensionati e quindi meno minacciosi.

Caldo africano
I valori termici si porteranno sensibilmente oltre le medie di riferimento su tutte le nostre regioni, con anomalie positive che potrebbero aggirarsi facilmente sui 4-5°C, ma localmente potrebbero salire ulteriormente. Indicativamente le massime si posizioneranno oltre i 35°C e gli alti tassi di umidità renderanno le temperature percepite localmente sopra i 40°C.

Fonte Articolo: Andrea Tura






Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2018 alle 16:35 sul giornale del 27 luglio 2018 - 2437 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, Previsioni meteo pesaro, caldo africano, articolo, meteo agosto, meteo giuliacci, giuliacci, Estate 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aWZT

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV
logoEV


.