Nel Giardino della musica Riz Ortolani torna "L'Angolo della Poesia"

L'Angolo della Poesia pesaro 19/07/2018 - Dal 23 al 28 luglio, nel Giardino della musica Riz Ortolani, alle ore 21. La rassegna, giunta alla sua VIII edizione, si concentrerà sul tema della contestazione.

Da lunedì 23 a sabato 28 luglio, a partire dalle 21, nel cortile di Palazzo Ricci (via Sabbatini) - oggi Giardino della musica dedicato a Riz Ortolani –, è in programma “L'Angolo della Poesia”. L’importante manifestazione, il cui progetto è scaturito da un’intuizione dell’autore Giuseppe Saponara, è arrivata all'ottava edizione.

Negli anni sono stati affrontati temi che hanno fatto da "fil rouge" alle varie edizioni, contraddistinte da grande successo e consenso di pubblico.

Quest'anno il titolo della rassegna sarà: “Per piccina che tu sia” e prenderà in esame il tema delle contestazioni e rivoluzioni sociali avvenute nella storia e il coinvolgimento della poesia in tali processi. La rassegna, anche quest'anno darà spazio a grandi poeti e, come di consueto, ogni serata sarà dedicata a un autore differente, unito dal fil rouge del tema della contestazione. Come per le passate edizioni, la conoscenza di ogni autore avverrà grazie alla presenza di grandi interpreti dello spettacolo, della musica, del giornalismo.

Quest'anno saranno: Vincenzo Zitello, Marco Bechis, Ferruccio Castronuovo, Giuliano Delli Paoli, Giancarlo Zappoli, Massimo Temporelli, Federico Nathan, Jacopo Mezzanotti, Giancarlo Dotto, Alfonso e Matilde Bianchi Fratteggiani, Valentino Romani, Gino Manfredi, Tania Passarini e Andrea Ciribuco. Immagini cinematografiche, clip musicali, interviste esclusive a Domenico De Masi, Paolo Inghilleri e Andrea Branzi, nonché trovate di taglio scenico saranno inserite in ogni serata dal direttore e ideatore della rassegna, Giuseppe Saponara.

La manifestazione proporrà in anteprima una mostra di filastrocche del designer Andrea Branzi, a palazzo Gradari; l’inaugurazione si terrà venerdì 20 luglio, alle ore 18. La mostra resterà aperta fino al 28 luglio, con orario 18-21.

L'Angolo della poesia è pensata per promuovere la poesia ma anche per favorire l'incontro e il confronto tra cittadini. In caso di pioggia la rassegna si terrà al cinema Astra.

La manifestazione è promossa dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Accademia Mondiale della Poesia, Regione Marche e Labirinto Cooperativa Sociale.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2018 alle 17:41 sul giornale del 20 luglio 2018 - 1561 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia, pesaro, regista, giuseppe saponara, ANGOLO DELLA POESIA, poesia pesaro, l’angolo della poesia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWMU