Ai nastri di partenza la 15^ Festa del Prosciutto di Carpegna DOP, tra conferme e novità

Festa del Prosciutto di Carpegna DOP 3' di lettura 16/07/2018 - A pochi giorni dallo sbarco nel mercato degli Stati Uniti, il Prosciutto di Carpegna DOP viene celebrato e festeggiato, come ogni anno nel terzo weekend di luglio, con 4 giorni di degustazioni, aperitivi a tema, spettacoli, musica e rinnovato menù dedicato negli stand gastronomici della festa.

L'anteprima elegante della festa partirà il giovedì sera nell'incantevole cornice dei Giardini del Palazzo dei Principi di Carpegna con l'aperitivo a temaTesori a Palazzo,organizzato in collaborazione con Fenolica di Andrea Bernardini e Acini Distribuzione. I ristoranti Da Lollo e Locanda del Torrione, con la partecipazione dello chef e blogger Roberto Dormicchi, prepareranno sfiziose proposte a base diCarpegna DOP, che sarà servito anche al coltello dal maestro tagliatore Amilcare, la Gelateria Il Pinguino presenterà due sorprendenti proposte di gelato-aperitivo, servite in abbinamento conCarpegna DOP. La selezione dei migliori vini delle Marche è curata dai sommelier e corsisti A.I.S., in collaborazione con Caffè Turismo, Civico 59 e Caffetteria Righetti. A completare la serata un sottofondo musicale dal vivo al pianoforte, che poi darà spazio a DJ set per l'anima piùvivacedella serata.

Il venerdì prende il via la partefestaioladel weekend... al Palatenda l'OrchestraEmiliano's Band farà ballare e divertire i presenti, mentre in piazza Conti sarannoLe Rimmel le protagoniste, con il loro coinvolgente concerto rock 'n' roll tutto al femminile!

Sabato 21 la tradizionale fiera di luglio riempirà le vie del paese, mentre chi vuole scoprire i paesaggi delParco Naturale del Sasso Simone e Simoncello potrà farlo sia a cavallo con ilTrekking nel Montefeltroorganizzato dal Circolo Ippico Montefeltro, che con le e-bike, grazie all'escursione guidata curata da Montefeltro Bike. Per entrambe le escursioni è previsto un pacchetto all-inclusive con pranzo presso gli stand gastronomici a base di Prosciutto di Carpegna DOP. Durante la mattinata presso la suggestiva Sala del Trono del Palazzo dei Principi di Carpegna si terrà anche laCerimonia di gemellaggio tra il Comune di Carpegna e Mount OliveTownship, nel New Jersey, a suggellare un incontro tra ilCarpegna DOP, la punta di diamante del gruppo Fratelli Beretta, e il più grande stabilimento di salumi degli Stati Uniti, realizzato proprio dai Fratelli Beretta a Mount Olive. Nella serata al Palatenda si ballerà ancora con l'OrchestraFabrizio Guidi e gli Accademia, mentre in piazza Conti all'imbrunire ladimostrazione di acrobatica aerea da parte delle scuolePhysique Action di Gallo di Petriano eCircus Atmosphere di Riminilascerà tutti senza fiato, prima dell'esibizione live dellaContrabband e il suofoln'roll explosion.

La domenica sarà un susseguirsi di eventi per tutti i gusti... alle 9.30 partenza della 18esima edizione delGiro del Monte Carpegna-Memorial Mattia Marchini, alle 10.30 sesta edizione dellaMotoprosciuttata, motoraduno con giro panoramico nel Montefeltro, sosta per aperitivo e pranzo presso gli stands gastronomici. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli conBimbolandia... un’intera piazza a misura di bambino con gonfiabili, animazione, baby parking, giochi e tanto altro!!! Dalle 17.30 alle 19.00 appuntamento conAperitivo in Giardino... nell'area riservata ai prodotti tipici sarà possibile gustare un aperitivo a base di prosciutto di Carpegna DOP in abbinamento ai vini marchigiani, prima della conclusione della quindicesima Festa del Prosciutto di Carpegna DOP che sarà affidata all'OrchestraRoberta Cappelletticon il ballo al Palatenda e aiTali e Quali...o quasi che tornano in piazza Conti con le più belle canzoni della storia musicale...

Per tutti e tre i giorni della festa sarà inoltre possibile gustare un rinnovato menu a base di Prosciutto di Carpegna DOP, in collaborazione con alcune delle più importanti aziende del territorio tra cui Pasital Pasta del Montefeltro, birra artigianale La Cotta e vini del Conventino del Monteciccardo, a suggellare un binomio tra territorio e gastronomia sempre più forte.

Sabato e domenica infine saranno presenti nel centro del paese mercatini per hobbisti, sarà possibile acquistare Prosciutto di Carpegna DOP e prodotti tipici a prezzo promozionale e sarà possibile visitare le magnifiche stanze del Palazzo dei Principi di Carpegna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2018 alle 07:52 sul giornale del 17 luglio 2018 - 3455 letture

In questo articolo si parla di attualità, carpegna, festa del prosciutto di carpegna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWDc





logoEV
logoEV