Domenica 17 giugno al Parco Miralfiore "La Festa del Grano. Falce, Macina, Forno"

Parco Miralfiore "La Festa del Grano. Falce, Macina, Forno" 2' di lettura 15/06/2018 - Chi semina buon grano, ha poi buon pane. Domenica 17 giugno dalle ore 16 al Parco Miralfiore di Pesaro si svolge il secondo appuntamento annuale dedicato al grano, un cereale di grande importanza per la storia dell’umanità: La Festa del Grano. Falce, Macina, Forno.

Le spighe seminate a novembre, infatti, son mature ed è giunto il momento di raccoglierle e lavorarle. L’evento è un’occasione per celebrare le antichissime tradizioni e i riti legati alla mietitura del grano. La giornata sarà infatti animata da un programma ricco di laboratori all’aperto, racconti, mercatini, danze, musiche tradizionali e gastronomia.

Patrocinato dal Comune di Pesaro e organizzato in collaborazione con le Associazioni WWF, Lupus in Fabula, Legambiente, Teuta Senones Pisaurenses, Verderame, Oltremercato, Progetto Aradia e il supporto di Marche Multiservizi, l’iniziativa vuole porre l’attenzione sul grano, cereale di importanza immensa nella storia dell’umanità, riscoprendo le tecniche di panificazione dell'Età dei Metalli.

Una giornata di festa, dedicata al frumento e alla tradizione contadina dell'antichità pre-romana, alla convivialità e alla qualità gastronomica genuina a km 0. Dalle ore 16 apertura dello spazio mercato a cura di Oltremercato e Verderame. Dalle 17 i Teuta Senones Pisaurenses daranno inizio ai laboratori di macinatura del frumento, impasto e cottura del pane come da antica tradizione. Primo momento di confronto e dibattito alle 17.30 con un focus su "Agroecologia e custodia popolare dei beni comuni " tavola rotonda a cura di Ass. Le Tecchie e Mondeggi - Fattoria senza padroni. Alle ore 18.30 il momento centrale della giornata: Mietitura del grano, didattica e dimostrazione. Ad Andrea Fazi alle ore 19.15 è affidato il secondo momento di approfondimento, con il racconto “Il Grano e l’Uomo, una lunga storia”. La giornata termina alle ore 21.00 con la performance de I Benandanti: musiche, canti e danze popolari delle Marche, d'Italia e d'Europa. Un gruppo di musicisti e danzatori che con canti, musiche e danze raccolte dagli ultimi testimoni della civiltà contadina, ricrea il clima semplice e gioioso delle feste tradizionali.

Ingresso libero. Apertura stand gastronomici ore 17.
In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 24 giugno.

___________________________________________________________

Evento patrocinato dal Comune di Pesaro, in collaborazione con le Ass. Aradia, WWF, Lupus in Fabula, Legambiente, Teuta Senones Pisaurenses, Verderame, Oltremercato








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2018 alle 15:47 sul giornale del 16 giugno 2018 - 1806 letture

In questo articolo si parla di attualità, macina, forno, parco miralfiore, la Festa del Grano, Falce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVEh





logoEV
logoEV