Gabicce si accende, tutto pronto per Disco Diva il Festival Nazionale della Disco Music

Disco Diva, il festival della Disco Music 2017 Gabicce 8' di lettura 11/06/2018 - Al via la 4^ edizione di Disco Diva, il Festival Internazionale della DISCO MUSIC, che trasformerà Gabicce Mare e Gabicce Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice Rai Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale, dei main sponsor Banca di Credito Cooperativo di Gradara, Oliviero.it, Italforni, Brandina, Baldinini e al sostegno di tante realtà locali, che credono nell’investimento e nel successo della manifestazione.

Dal 14 al 17 giugno la cittadina marchigiana respirerà il sapore degli anni ’70 grazie ad ospiti della musica internazionale, esibizioni live, mercatini vintage e vinyl show. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con più di 12 mila partecipanti nel 2017, la manifestazione si presenta al pubblico nazionale e internazionale con un programma ricco di musica, concerti, spettacolo e ballo, in una cornice tutta vintage. “Disco Diva” sarà in grado di ricreare nelle strade e piazze di Gabicce, il fascino e l’emozione suscitati dal genere musicale più diffuso al mondo. Nuova location 2018: il lungoporto di Gabicce Mare, che si aggiunge al centro città e al borgo di Gabicce Monte. Alla conduzione Cristina Tassinari, Claudio Tozzo e Frank Porcino. Focus della manifestazione IL VINILE in tutte le sue forme, dal vinyl collector in programma alla presentazione di libri sul vinile, fino alle produzioni Disco Diva Records in vinile a cura di Joe Vinile and Relight Orchestra. Presente anche un Vinyl Market all’ingresso del borgo di Gabicce Monte coordinato da l’Associazione “A Tutto Tondo”.

Si comincia giovedì 14 giugno con l’anteprima “Aspettando Disco Diva”. Novità 2018: visto il grande successo delle edizioni precedenti, Disco Diva sbarca sul Lungoporto che diventa location d’eccezione con un’inaugurazione originale, giovedì 14 GIUGNO, alle ore 19.30, dove la live band “70 MI DA 80” performerà, in perfetto stile anni ’70, a bordo di una barca. Sempre sul lungoporto, presenti ogni sera tre postazioni di dj set in movimento con nomi di richiamo. Taglio del nastro alle ore 18.30 in piazza Matteotti con AFTER EIGHT Band e dalle ore 21.30, in piazza Matteotti, video show a cura di Claudio Tozzo in diretta nazionale su Radio Studio Più.

A seguire, tre serate con ospiti leggendari: venerdì 15 GIUGNO arrivano le Ritchie Family, interpreti del più famoso collage di brani anni 70 “The best disco in town” e di tanti grandi inni della “American Generation” della discomusic. Sul palco anche Gonzalez, con il suo leggendario successo Haven’t stopped dancing yet”, al primo posto in classifica nel 1977 negli Stati Uniti e in Italia per lungo tempo. Serata leggendaria e imperdibile Sabato 16 GIUGNO, con i pilastri della Disco Music, i mitici TRAMMPS, autori di immensi capolavori funky e disco, fra cui la super hit "Disco Inferno” contenuta nella colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. La serata sarà infatti un tributo ai 40 anni dell’uscita del film in Italia. I Trammps canteranno rigorosamente live accompagnati da una delle band italiane più prestigiose, “Frankie and Canthina Band”. Sabato in scena i Disco Diva Music Awards, riconoscimenti dedicati a personaggi della musica, della cultura e dello spettacolo legati al mondo della Disco. Quest’anno saranno premiati nomi famosi a livello mondiale, tra cui Davide Romani dei Change, gruppo italo disco attivo nei primi anni ’80, che raggiunse livelli qualitativi al pari dei più famosi gruppi americani, formato da Mauro Malavasi, Davide Romani e Paolo Gianolio. Il primo album “The Glow of Love” ottenne un grande successo a livello mondiale e fu la prima volta che un disco di produzione italiana entrò nella Hot 100 Albums Usa. La band ha scelto il palco di Disco Diva per annunciare il loro rientro sulla scena musicale.

Premiato anche Salvatore De Pasquale, alias DEPSA, autore televisivo, compositore, scrittore e ritrattista italiano. Come autore televisivo vince ben 9 Telegatti (“Scherzi a parte”, nata da una sua idea, ”Stranamore”, “ C’è posta per te”, “ Buona domenica”, “Gran premio internazionale della TV”, “Festival di Sanremo 2002” ,”La Corrida” di Corrado e poi quella di Gerry Scotti). Celebre per brani come "Champagne" (Peppino di Capri), "Storie" (Anna Oxa), "Good love gone bad" (Ray Charles), "Gli amori" (Toto Cutugno), ha scritto oltre 500 brani per diversi artisti. Coreografie di altissimo livello a Gabicce Monte il venerdì e sabato sera grazie ai special guest I LOVE DISCO di Firenze, che con il loro staff di 24 ballerini, ci faranno rivivere i balli in stile “soul train”.

DOMENICA 17 GIUGNO, Disco Diva diventa EVOLUTION 1.0, serata dedicata anche ad un pubblico più giovane con i nuovi riedit di grandi successi internazionali curati da Joe Vinile and Relight Orchestra, prodotti dall’etichetta Disco Diva Records. Vedremo protagonisti sul palco un’accoppiata insolita di due star: Leroy Gomez (Santa Esmeralda) and Aax by Traks. A seguire live dei Ridillo and Ronnie Jones, con il loro nuovo album appena uscito. Tutta la città si trasformerà in un disco village grazie alla presenza di una mostra mercato curata da Promo D Srl nelle vie del centro, con espositori accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia che porteranno a Gabicce Mare capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, tutti all’insegna dell’originalità e del vintage. Entusiasmante e con un tocco retrò la partnership di gran classe con BRANDINA by Marco Morosini che ha scelto di sposare la manifestazione con il suo stile inconfondibile.

In cartellone anche un Angolo Letterario presso “Jutta-Motzko” Arte Gallery venerdì 15 giugno, con la presentazione di “Vinyl storie di dischi che cambiano la vita” a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi. Sempre venerdì 15 giugno, esposizione e sfilata di Moto d’epoca (Ciao, Bravo, Si e Moto storiche) a cura dell’Associazione Moto Club Andreani. Sabato 16 giugno, una coloratissima “Disco Run” podistica a cura di Atletica 75 Cattolica tra Gabicce Mare e Monte, animerà, prima del grande spettacolo di piazza Valbruna, le vie del centro. Le Auto e le Vespe saranno invece le protagoniste della domenica 17 giugno: alla mattina, dalle ore 10, potremmo ammirare le più prestigiose auto storiche d’élite, che partecipando al Concorso d’Eleganza organizzato dal Gruppo Autostoriche Cattolica rimarranno esposte per essere valutate dalla giuria sul lungoporto, e successivamente in Piazza a Gabicce Monte; mentre alle ore 18, le Vespe ravviveranno Gabicce con l’iniziativa Aperivespa organizzato dagli amici del Vespa Club di Morciano.

Gabicce ha già preparato un piano di accoglienza per turisti e appassionati della Discomusic in arrivo per la manifestazione- Parcheggio gratuito in piazzale Aldo Moro a soli 500 metri dal centro. Collegamento con il centro città e con il borgo di Gabicce Monte grazie al trenino “Gabicce express” che effettuerà fermate ogni 15/20 minuti (costo della corsa andata e ritorno convenzionato).

Gli artisti e il programma

Si comincia giovedì 14 giugno con l’anteprima “Aspettando Disco Diva” a Gabicce Mare: alle ore 18.30 Taglio del nastro in piazza Matteotti con AFTER EIGHT Band. Alle 19.30, sul lungoporto, live band ‘70 MI DA ’80 che suoneranno su una barca. Dalle ore 21.30, in piazza Matteotti, video show a cura di Claudio Tozzo in diretta nazionale su Radio Studio Più.

Venerdì 15 giugno si entra nel vivo con la serata “The Best Disco in Town”: a Gabicce Mare, alle ore 21 live band "Revolution ’70 ‘80"; sul Lungoporto, dalle ore 19.30, DJ SET by Andrea Belfiore, Marco Bagnoli, Barnaba. A Gabicce Monte, dalle ore 18:30 “Vinyl Show” DJ SET by Ghello DJ, Devil Dee, Paolo Perugini, Max De Giovanni. Ore 21:30 Live band “J BEES” con International live Guest: The RITCHIE FAMILY, GONZALES. A seguire Video Show by Enrico Tagliaferri & I LOVE DISCO performers. Closing party DJ SET: Enrico il Pazzo.

Sabato 16 giugno si prosegue con la serata "Disco Inferno": a Gabicce Mare, dalle ore 21, live band Libero Arbitrio; sul Lungoporto, dalle ore 19,30 DJ SET by Paradisco, Serg-One, Radio Talpa web radio. A Gabicce Monte, dalle ore 18:30 “Vinyl Show” DJ SET by Marco Reverberi, Mila & Jumpeter (thanks to Studioradio.it & Discocity Live); alle ore 20:30 Video Show by Claudio Tozzo (diretta Studio Più) Dalle ore 21:30, Live “FRANKIE & CANTHINA Band”, International live guest: THE TRAMMPS, a seguire DJ SET by Enrico Tagliaferri & I LOVE DISCO performers; Closing party DJ SET: Enrico Filippini Dalle ore 00:30 20th Remember Baia degli Angeli 77/78 con DJ DANIELE BALDELLI presso Baia Imperiale.

Domenica 17 giugno serata conclusiva con "Disco Diva Records": a Gabicce Mare, in piazza Matteotti, dalle ore 21, live band “CFM”; sul lungoporto dalle ore 19. 30 DJ SET by Sandro Tommasi, Matteo Visani, Max Zompanti; a Gabicce Monte dalle ore 18:30 “Vinyl Show” DJ SET by Gino Grasso, Claudio Tempesta, Daniele Baldelli; alle ore 20.30 Video Show by Marco Ossanna; dalle ore 21:30 International live guest RONNIE JONES & RIDILLO, “SANTA ESMERALDA” LEROY GOMEZ & AAX BY TRAKS with Joe Vinyle DJ. Closing Party DJ SET: Robert-Eno Relight & Checco Tassinari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2018 alle 16:59 sul giornale del 12 giugno 2018 - 3218 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabicce mare, gabicce, Comune di Gabicce Mare, Festival della Disco Music, Disco Diva, 2017

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVu5





logoEV
logoEV
logoEV


.