Vivere Critico, all’Hotel Mercure arriva Rossini Primavera: una serata tra musica ed enogastrononomia

08/06/2018 - Nell’ambito delle Celebrazioni Rossiniane per il 150° della morte, l’Associazione Culturale Kairòs propone un ciclo di 4 serate che legano la musica del genio pesarese al ritmo esistenziale delle stagioni dell’anno.

Serate di “storytelling” che creano un racconto e una riflessione sulle atmosfere e la bellezza delle stagioni nel nostro territorio e nella nostra vita.
La musica di Rossini si accompagna a video, pièce, monologhi teatrali e letture che raccontano le stagioni nel loro essere significato e ritmo dell’esistenza, nel tentativo di coglierne la loro atmosfera precipua.
Immancabile la proposta enogastronomica legata al compositore, esperto gastronomo, con degustazioni al termine delle singole serate.
Il programma generale del ciclo prevede 4 eventi, uno per ogni stagione dell’anno, nei mesi di marzo, giugno, agosto e novembre.
Dopo il successo di “Rossini Inverno” del 4 marzo scorso, domenica 10 giugno alle ore 21 è la volta di “Rossini Primavera”, seconda serata nella quale l’energia vitale della musica rossiniana si accompagna a video, letture e monologhi teatrali che raccontano questa stagione dell’ anno e della vita, simbolo di leggerezza, rinascita e slancio. Al termine, un aperitivo rossiniano.
La location prescelta è quella dell’ Hotel Mercure, a Pesaro, nella fattispecie la sala panoramica che consentirà di ammirare il tramonto pesarese da un punto di osservazione di eccellenza, tanto che l’ evento è il primo nel calendario del “Sunset best view – Dal tramonto all’ alba”, un mese di manifestazioni in relazione ai tramonti cittadini.

Nel complesso, “Rossini Primavera” è un evento all’ insegna della piacevolezza non senza spunti di riflessione, caratteristiche della promozione territoriale di Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci, referenti dell’ Associazione Kairòs, che da sempre credono nella poliedricità dei contenuti e nella sinergia tra paesaggio, eccellenze territoriali, contenuti artistici e valorizzazione dei grandi artisti intesi come spontanea e qualificante espressione del genius loci.

IDEATORI: Alfredo Bussi e Nicoletta Tagliabracci
ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Kairòs
COLLABORATORI ARTISTICI:
Duo pianistico Tiziana Di Loreto e Costanza Ruggeri
Violino: Elisabetta Matacena
Ballerina classica: Valentina Basili
Attori: Dino Arteconi – Anya Bracci (Teatro Accademia -Pesaro)
Lettrice: Elisabetta Liz Marsigli
CURATORI E ADATTAMENTI TESTI: Lorenza Pigliapochi e Alfredo Bussi
CURATRICE DEGUSTAZIONE: Nicoletta Tagliabracci

Patrocinio del Comune di Pesaro e del Consiglio Regionale delle Marche

Partners: Guy Demarle, Azienda Bucchini, Hotel Mercure, Radio Incontro Pesaro

Ingresso € 5

Valentina Basili

Sistema Critico è anche sui social! Seguici su Facebook e Instagram






Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2018 alle 10:26 sul giornale del 09 giugno 2018 - 1627 letture

In questo articolo si parla di cultura, rossini, rossini a pesaro, articolo, Sistema Critico, rossini 150, Sunset best view

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVpt