Il progetto “Ortobello” della Scuola Media “G. Galilei” educa al consumo consapevole

Il progetto “Ortobello” della Scuola Media “G. Galilei” 08/06/2018 - Come di consueto, nel mese di giugno si conclude l’anno scolastico 2017-18 nella Scuola Media di Pesaro “G. Galilei”, e come sempre, tra le tante rappresentazioni finali delle varie attività scolastiche, si è positivamente distinta quella del progetto “Ortobello”, dedicata alla Natura e all’Ambiente.

Quest’anno la coordinatrice del progetto, prof.ssa Armanda Ziosi, ha voluto in particolare focalizzare l’attenzione degli alunni delle classi di prima media sul contenuto forte e importante relativo all’ “Educazione al consumo consapevole”. Grazie anche alla collaborazione di due validi esperti in materia, il naturalista Andrea Fazi nell’ambiente e la dottoressa Silvia Tecchi nella nutrizione, si sono portati avanti nell’intero anno scolastico argomenti sul tema del riciclo e del riuso, per ricreare con materiali di scarto, prodotti utili reinventati dagli stessi alunni.

Anche le alunne delle classi seconde si sono distinte nella breve spiegazione delle lezioni avute dalla nutrizionista Silvia durante l’anno scolastico, relative alla sicurezza alimentare, in cui hanno dimostrato la loro buona conoscenza sui vari sistemi di cottura, sulla conservazione del cibo, sugli additivi alimentari e su come leggere una etichetta di un prodotto senza farsi ingannare dalla pubblicità. Il giorno della presentazione del progetto “Ortobello”, tenutasi il 26 maggio scorso, gli alunni, insieme ai propri genitori ed agli insegnanti, hanno partecipato attivamente alla rappresentazione delle attività, articolate e gestite dagli stessi alunni con molto entusiasmo e maestria, ed infine sono stati premiati dalla coordinatrice del progetto con un dono simbolico che davvero si addice ad “Ortobello”: una piantina di begonie.

Una bella soddisfazione, perché i premi sono stati consegnati a 40 alunni! Ecco che di nuovo il progetto “Ortobello - Educazione al consumo consapevole” diventa così una bella occasione di imparare cose nuove, stimolanti e creative in tema di sicurezza alimentare, dove gli alunni si divertono e si riconoscono anche in una veste di piccoli operatori ecologici!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2018 alle 10:33 sul giornale del 09 giugno 2018 - 659 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, Scuola Media “G. Galilei”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVq2