Venerdì 11 Maggio 4° Concerto "World Organ Days" Pesaro

Juan Paradell Solè. 2' di lettura 08/05/2018 - Ospite di eccezione il M° Juan Paradell Solè.

Nato a Iguala ( Spagna ) dove ha iniziato gli studi musicali continuando a Madrid e successivamente a Roma dove si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione Organistica presso Il conservatorio di Santa Cecilia, perfezionandosi successivamente in Germania sotto la guida del prof. Gunther Kaunzinger.

Da anni è l’ Organista Titolare della Cappella Musicale Pontificia ''Sistina’’ in Vaticano e l’Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma.

Docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica di Frosinone e di Canto Gregoriano nelle Basiliche Papali e presso il Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid.

Direttore Artistico dell' Accademia Romana d'Organo Cesar Franck '' e della relativa Stagione Organistica Internazionale di Roma e del Festival Internacional d'Orgue d'Iguala, sua città natale.

A Roma si è formato sotto la guida di monsignor Valentino Miserachs Grau, insigne musicista, al tempo maestro della Cappella Musicale'' Liberiana'' della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e per diversi anni Direttore del Pontificio Istituto di Musica Sacra ( PIMS ).

Nonostante gli intensi impegni in Vaticano e nelle Basiliche Papali accompagnando le celebrazioni liturgiche effettuate dal Santo Padre, esegue concerti sia come solista, sia con prestigiose formazioni orchestrali in quasi tutti i paesi europei, Russia, Siria e Sud America e in numerose Cattedrali del mondo e in Sale da Concerto internazionali, con un intenso calendario di circa 35/ 40 concerti annuali; Il suo repertorio comprende Musica di autori classici fino ai contemporanei, in particolare francesi e spagnoli.

Per la seconda volta è ospite del’’ World Organ Days’’ Pesaro dopo il successo ottenuto nel Concerto Sinfonico un concerto molto interessante con Musiche di J.S.Bach a cui è dedicato il Festival saranno presentati al pubblico alcuni tra i maggiori autori del Sinfonismo tardo romantico europeo come Franck, Widòr, Bossi, Usandizaga e Berlièr.

Ingresso Libero.

Da ricordare che continua la raccolta fondi per il restauro degli organi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2018 alle 07:35 sul giornale del 09 maggio 2018 - 1199 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, organista, World Organ Day Pesaro, Juan Paradell Solè

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUiL





logoEV
logoEV