Libri: presentazione di “L’economia è cura. La riscoperta dell’ovvio” di Ina Praetorius

Ina Praetorius 18/04/2018 - Il gruppo di Lettura della casa delle Donne di Pesaro invita, sabato 21 aprile 2018, nella sua sede di via Martini 27, alla presentazione del libro di Ina Praetorius, “L’ECONOMIA E’ CURA. La riscoperta dell’ovvio.” ( Mediterraneo sociale ed.2016). Sarà presente la stessa autrice, teologa protestante e femminista.

Ina Praetorius analizza i mali maggiori che affliggono i nostri tempi e li riconduce a quel sapere dicotomico patriarcale che ha delle buone fondamenta nel pensiero dell’antica Grecia, che non solo ha separato il logos dal mondo affettivo-emozionale, ma anche la natura dalla cultura, il privato dal pubblico, il lavoro produttivo da quello di cura. In controtendenza all'individualismo proprio della nostra cultura è giunto il momento di riconoscere la nostra interdipendenza dall’altro e il nostro essere parte della stessa natura, riscoprendo che “l’economia è cura”.

In un periodo storico in cui non è più possibile garantire una buona vita a tutti, è particolarmente attuale ed interessante la riflessione dell’autrice sul reddito minimo di cittadinanza che potrebbe prestarsi a nuove forme creative di esistenza centrate sulla cura della vita e di tutte le creature.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2018 alle 07:36 sul giornale del 19 aprile 2018 - 767 letture

In questo articolo si parla di cultura, gruppo di Lettura della casa delle Donne di Pesaro, Ina Praetorius

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTIb





logoEV