Meteo Giuliacci: attenti alla primavera, la stagione con più frequenti sbalzi termici

primavera 1' di lettura 03/04/2018 - La primavera: gli effetti perversi sul nostro stato psicofisico. Qualche consiglio…

Non a caso è ritenuta la stagione più capricciosa. Ma, d’altra parte, il nostro sistema di termoregolazione corporea è tarato per far fonte a sbalzi di temperatura, umidità e pressione atmosferica abbastanza contenuti tra un giorno e l’altro. Per cui sbalzi superiori a 5-6 °C – come si prevede nei prossimi 10-15 giorni - e che portino le temperature massime diurne al di sopra di 15°C o al di sotto dei 10°C, vengono interpretate dalla nostra centrale di termoregolazione posta nell’ipotalamo, come situazioni rispettivamente di caldo o di freddo.

Ecco quindi il perché in questi casi sono in molti ad accusare spossatezza, confusione, mal di testa, nausea cattiva digestione ed altri malesseri fisici, oltre che raffreddori da sudorazione.

Per di più le nostre reazioni agli eccessi e ai mutevoli umori del tempo si è un po’ appannata nel corso degli ultimi decenni. Il motivo? Le comodità e il comfort offerti dalle moderne tecnologie: tessuti sintetici e di lana; case in muratura con pareti e tetti ben coibentati; termosifoni, condizionatori e deumidificatori. Ebbene tutte queste comodità risparmiano senza dubbio al nostro corpo le sofferenze del caldo e del freddo ma, nello stesso tempo, hanno impigrito, per mancanza di esercizio, il sistema di termoregolazione, che ormai si comporta come un orologio con gli ingranaggi un po’ arrugginiti.

Consigli per meglio sopportare gli sbalzi termici: adeguare prontamente, giorno dopo giorno, il nostro abbigliamento alle mutate condizioni ambientali.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 03-04-2018 alle 19:32 sul giornale del 04 aprile 2018 - 872 letture

In questo articolo si parla di attualità, primavera, meteo, editoriale, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTfY

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV
logoEV


.