Vivere Critico, uno sguardo sulla situazione degli studenti italiani: tra spese e scollamento col mondo del lavoro

Secondo L’Ocse, solo il 18% degli italiani è laureato, meno della metà della media europea. Si parla tanto di cervelli in fuga ma poco di studenti costretti a grandi sacrifici per poter studiare. Già, perché il costo di uno studente universitario che frequenti un ateneo nella sua città e che viva con la propria famiglia, compreso di rette e libri, può arrivare fino a 3000 euro. Stiamo parlando di casalinghi, perché se spostiamo l’analisi sui fuorisede, nemmeno i magheggi più sottili ci permettono di accennare un sorriso. Il costo, comprensivo di rette, affitto, bollette e spese alimentari (ed extra) può toccare un massimo di 9000 euro.
“Chi me lo fa fare?” potrebbe dire chiunque. Se pensiamo ad una famiglia con un reddito di circa 2000-2500 euro (già abbastanza alto), l’investimento diventa proibitivo, quasi impossibile. Essere fuorisede è un lusso che si possono concedere alcuni, e non si sa nemmeno per quanto. Infatti sono numerosi i laureandi che abbandonano precocemente gli studi. I motivi sono diversi, ma i principali sono due, strettamente legati: impossibilità di sostenere il costo della vita universitaria o abbandono per cercare lavoro.
Un ragazzo che esce dall’ITIS di Urbino ha già il telefono che squilla appena conseguita la maturità. Dall’altra parte c’è il responsabile Biesse (per fare un esempio di una delle più comuni) pronto a fargli il colloquio. Gli stipendi possono anche non essere per niente male, e garantire quindi fin da subito una solida sicurezza economica. Il lavoratore vedrà l’universitario e gli dirà – studia studia, ancora ti rimangono 2/3 anni e poi forse lavorerai, io intanto intasco già la mia bella paga --. A me, da universitario (pensa che scemo) è capitato diverse volte, e quello che sentono ancora più pesante gli universitari è il peso dei sacrifici che la famiglia sostiene per permetterli di studiare. Qualcuno trova lavoro in estate o durante gli studi (ipotesi rischiosa), ma la condizione generale è drammatica.
Tornando alla domanda di prima: “chi me lo fa fare?”. La spesa è insostenibile e il risultato non è sempre garantito. Un laureato triennale guadagna in media 1104 euro, chi ha conseguito una laurea specialistica guadagna in media 1153 euro, fino al Master che garantisce in media 1500 euro (fonte: Corriere della Sera). Un diplomato di un istituto tecnico può contare su uno stipendio medio di 1050 euro mensili, evitando le spese universitarie. Il margine è veramente irrisorio, anche se nella media sono incluse università che non garantiscono un elevato inserimento nel mondo del lavoro (facoltà come medicina e ingegneria assicurano assai maggiormente un posto di livero rispetto a facoltà come lettere o biologia, oltre a retribuzioni più cospicue). Fattore decisivo sarà soprattutto la persona e la sua preparazione umana e professionale.
Poco si è parlato in campagna elettorale riguardo alla situazione dei giovani studenti italiani. L’unica proposta importante è stata l’abolizione delle tasse universitarie propugnata da Liberi e Uguali, seppur piena di incognite e non chiara sulle modalità di copertura finanziaria di una tale manovra. Il sistema vigente non favorisce e non aiuta chi si vuole laureare. Tanti sono gli ostacoli e poche le prospettive. Un paese senza laureati non è un paese che può crescere, che può essere tra i migliori. La crisi economica passa anche dalla mancanza di competenze adeguate, e dalla pochezza delle figure professionali preparate. Le condizioni affinché si crei un ambiente migliore per i laureati dovrebbero studiarle proprio i laureati, persone attrezzate da anni di studio ad affrontare situazioni di questo tipo. Non solo la cultura, non solo l’immagine, ma l’economia stessa del Paese dipendono dalla situazione dei propri laureati.
Il problema è la distanza siderale tra l’università e il mondo del lavoro. In Italia c’è urgente richiesta di profili tecnici, specialmente di progettisti ed informatici. L’università di Urbino, con sedi distaccate a Fano e Pesaro, conta circa 15000 iscritti, ed è il cuore pulsante dell’istruzione universitaria provinciale (e non solo). Riguardo a tale questione, l’ateneo si è organizzato stringendo forti rapporti collaborativi con aziende locali che spesso tengono conferenze e seminari all’interno dell’università. Esempi emblematici sono aziende come la Biesse, la Benelli e Marche Multiservizi (ve ne potrei dire altre) che fanno spesso visita all’università di Urbino e si interfacciano direttamente con gli studenti. L’obiettivo è quello di ridurre la distanza tra mondo del lavoro e percorso di studi, attraverso incontri, tirocini, scambio di informazioni e talvolta assunzioni dirette. Significativo è il cosiddetto “career day”, una giornata in cui le imprese entrano in università e allestiscono degli stand in cui ospitano gli studenti e intavolano una discussione professionale. Il career day è il primo impatto per un laureando con il mondo del lavoro, e risulta assai utile al fine di ridurre questo gap impresa-università.
Ma non è sempre sufficiente. Alcuni evidenziano il fatto che l’Ateneo di Urbino pecchi della mancanza di una facoltà di ingegneria e di una di medicina, due tra le più affidabili in termini di occupazione post-laurea, e di essere troppo “umanista” (se si può definire una colpa). Talvolta gli stessi centri per l’impiego sono lenti e farraginosi, e lasciano il disoccupato in uno stato di perenne incertezza. Drammatico è anche il numero dei “neet”, ovvero i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non fanno corsi di formazione. Su questo dato si potrebbero aprire le più svariate discussioni: dai problemi di una generazione svogliata e capricciosa, fino alle colpe della classe dirigente politica che non ha fatto abbastanza per garantire un contesto socio-economico sviluppato. Molti ragazzi tentano di emergere approfittando del programma Erasmus, che offre grandi vantaggi professionali e umani. Ma anche qui, tra la mentalità poco intraprendente e i costi elevati nonostante le borse di studio, molti rinunciano in partenza.
Uno scenario a dir poco sconcertante penserete. Pensate bene, ma la riflessione non vuole essere una critica distruttiva. C’è un enorme bisogno di laureati e di vie più veloci e sicure al mondo del lavoro. L’invito è di preferire l’investimento allo scoraggiamento, perché i benefici non sono solo personali, ma collettivi. Un Paese senza laureati è un Paese che non ha futuro. Non si tratta solo di arricchire il bagaglio culturale, ma di creare le premesse per un ambiente migliore, in cui il sudore di un laureato diventa il guadagno di tutti. La laurea non è solo un pezzo di carta, ma ci può assomigliare se non si creano le condizioni affinché anni di studio vengano premiati con il raggiungimento dei propri sogni, piuttosto che con una porta sbattuta in faccia.
Massimiliano Garavalli

Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2018 alle 10:43 sul giornale del 24 marzo 2018 - 1843 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavoro, urbino, mercato, pesaro, pesaro urbino, articolo, universit� di urbino, universit�, Sistema Critico
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aSXR
Commenti

- Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- In arrivo temporali, allerta meteo per tutta la giornata di mercoledì
- “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Da tutta Italia e dalla Germania per andare alla scoperta del San Bartolo in e-bike
- Calicity 2023, sorsi di qualità in via Castelfidardo » altri articoli...
- Torna l’area pedonale in viale Trieste, modifica alla viabilità dal 2 giugno al 3 settembre
- Vitri “Oggi in Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Dal 4 giugno tornano 'I Concerti per la città' del Liceo Musicale Marconi
- Il regista 'pesarese' Diana ai giovani: “Imparate a raccontare bene le vostre idee e difendetele”
- 1923-2023: 100 anni di scoutismo cattolico a Pesaro
- Gli Stati generali dell’accessibilità pesarese raddoppiano: aperte le iscrizioni per l’evento "per costruire una città più inclusiva"
- Partecipa all'evento di presentazione del Corso Gratuito Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici presso il prestigioso Barco Ducale di Urbania
- Accoglienza e inclusione, Pesaro in Austria per l’ultimo step di S.I.Re.N.
- Montecchio, terminati i lavori di realizzazione di Piazza del Municipio
- Biancani e Vitri: "la Regione non abbandoni i Comuni colpiti dal maltempo che non sono rientrati nel decreto di stato di emergenza"
- Simposio stili di vita sostenibili: domani gli ultimi appuntamenti

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Urbino: Il volto di Federico da Montefeltro disegnato da Leonardo da Vinci
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive » altri articoli...
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Urbino: Gli studenti di UniUrb in visita al 28° Reggimento "Pavia" di Pesaro
- Urbino: Fossombrone, ubriachi molesti e gente che urina in strada, multati in dodici, un arresto per aggressione
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Pesaro: Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno" » altri articoli...
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Pet Camper tour torna "on the road"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"