Delegazione da Mombaroccio e Pesaro alla Camera dei Deputati per il libro sui diari di Alfredo Sarano

Delegazione da Mombaroccio e Pesaro alla Camera dei Deputati per il libro sui diari di  Alfredo Sarano. 1' di lettura 19/03/2018 - Guidata dal Sindaco Angelo Vichi, dall’Assessore del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli e dalla dirigente scolastica Cinzia Biagini, una piccola delegazione di mombaroccesi e pesaresi ha assistito il 15 marzo scorso alla presentazione del libro “Siamo qui, siamo vivi”, curato da Roberto Mazzoli, che ricostruisce i difficili momenti delle persecuzioni degli ebrei in Italia negli anni della seconda guerra mondiale, sulla traccia del diario che Alfredo Sarano scrisse per la sua famiglia.

Il Libro è stato presentato nella sala stampa della Camera dei Deputati, luogo simbolo, perché ottanta anni fa vide la promulgazione delle leggi razziali. Ha introdotto l’on. Antonio Di Staso; sono intervenuti Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, Grazia Ruggiero, dirigente del Liceo De Santis di Trani, Pietro Polieri, docente dell’Università Federico II di Napoli, Gabriele Rigano, docente dell’Università di Perugia e il giornalista Roberto Mazzoli, curatore del libro. Ha moderato l’incontro il direttore di Famiglia Cristiana, Antonio Rizzolo.

Per Mombaroccio, con il Sindaco Vichi erano presenti la dirigente scolastica Cinzia Biagini, gli insegnanti Michele Alexis, Morena Bertiboni, Elisa Boncompagni e Beatrice Vincenzi, l’Assessore del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli, Giorgio Ricci (regista del cortometraggio girato nel 2012 sugli eventi del salvataggio della famiglia Sarano nel 1944) e tre studenti che hanno collaborato al film: Chiara Zitter, Maria Cioffi e Matteo Primavera. Era presente anche una delle sorelle Sarano, Vittoria, con un nipote.

Dopo Roma e altri appuntamenti in Italia, il 5 e il 6 maggio sono in programma le presentazioni a Pesaro e Mombaroccio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2018 alle 03:45 sul giornale del 20 marzo 2018 - 1845 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, mombaroccio, Comune di Mombaroccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aSOm





logoEV
logoEV