Visite senologiche gratuite nella Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica

Tumore al seno 3' di lettura 16/03/2018 - Dal 17 al 25 marzo 2018 si celebra la XVII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) istituì nel 2001 con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni - sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

E’ importante che tutti, giovani ed adulti, comprendano l’importanza della prevenzione “primaria” (individuazione e rimozione dei fattori di rischio per lo sviluppo del tumore) e della prevenzione “secondaria” (anticipazione diagnostica, grazie agli screening del tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina).

Non possiamo dimenticare che molti studi hanno evidenziato l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumori. Si stima, infatti, che circa il 35% dei tumori sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% circa causato dall’inquinamento atmosferico. La LILT, in considerazione di quanto sopra, sostiene il valore della sana e corretta alimentazione, soprattutto di quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, che ha proprietà altamente nutritive e salutari. In tal senso il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, scelto per le sue “preziose” qualità nutrizionali ed organolettiche.

La prevenzione (“poter agire prima”) interessa gli adulti ma anche e soprattutto i giovani e giovanissimi, che vanno sensibilizzati su quanto fondamentale sia condurre una vita regolare e mangiare sano. Sappiamo per esempio che nelle Marche una quota rilevante degli adulti nella fascia di età 18‐69 anni presenta un eccesso ponderale, in particolare il 34% è in sovrappeso e l’8% è obeso. Il problema è rilevante, considerato anche che, tra i bambini marchigiani di 8‐9 anni, il 22% è in sovrappeso, l’8% è obeso e il 3% gravemente obeso. Ed è preoccupante registrare, anno dopo anno, un sensibile incremento di bambini in sovrappeso e obesi.

Il motto della campagna di quest’anno sarà “entra anche tu nella squadra della prevenzione” ed i testimonial dell’evento verranno svelati in una conferenza stampa che si terrà a Roma il prossimo 16 marzo.

La LILT Sezione di Pesaro e Urbino promuoverà la campagna con una serie di iniziative. La sede in Via Ponchielli 85 a Pesaro aprirà i propri spazi a quanti vorranno richiedere informazioni sulla prevenzione primaria e secondaria (dal lunedì al venerdì orario di apertura 15.30 -17.30, sabato orario di apertura 9.30 -11.30), ritirare l’opuscolo della campagna e la bottiglia di olio extra vergine di oliva. Sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite, comprensive di insegnamento su come fare l’autoesame, previo invio di una mail di richiesta all’indirizzo liltpu@gmail.com. Inoltre, nei giorni 19, 20 e 22 marzo dalle ore 16.00 un Medico LILT terrà incontri sulla prevenzione e resterà a disposizione per domande e chiarimenti.

Per informazioni www.legatumori.pu.it mail to: liltpu@gmail.com LILT Sezione Pesaro Urbino SOS LILT 800 998877 www.lilt.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2018 alle 05:05 sul giornale del 17 marzo 2018 - 3243 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, tumori, Lega italiana per la lotta contro i tumori, lilt, Sezione di Pesaro e Urbino, LILT Sezione di Pesaro e Urbino, tumori al seno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aSHN





logoEV
logoEV
logoEV


.