Biblioteca Oliveriana: apertura straordinaria in occasione della Stradomenica

Biblioteca Oliveriana 1' di lettura 15/03/2018 - L’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro (via Mazza, 97) ha aderito alla manifestazione Grand Tour Cultura 2017 – Marche fuori dal comune. Per una lettura inedita del nostro patrimonio: dentro / fuori musei, archivi e biblioteche, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche), con l’iniziativa UNA BIBLIOTECA DISVELATA, inauguratasi il 29 gennaio 2018.

L’evento è nato dall’apertura per la prima volta al pubblico di alcune sale, tuttora adibite a deposito dell’Archivio Storico Comunale, recentemente restaurate grazie al contributo del Comune di Pesaro, e allestite come “contenitori” di oggetti di varie epoche e natura (es. busti, anfore, una macchina elettrostatica… ed altre curiosità).

In quell’occasione si è registrato un flusso di visitatori tale da ritenere opportuno riproporre, durante le Stradomeniche cittadine, la stessa iniziativa, alla scoperta di oggetti curiosi, spesso impensabili all’interno di una istituzione culturale quale può essere una biblioteca viva da oltre duecentoventi anni.

Pertanto domenica 18 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, la Biblioteca Oliveriana riaprirà le sale del piano superiore, di solito non accessibili al pubblico, e la sala dello Zodiaco, offrendo brevi visite guidate con il seguente orario: 15.45, 16.45 e 17.45.

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it - www.oliveriana.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2018 alle 19:16 sul giornale del 16 marzo 2018 - 549 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Oliveriana, biblioteca oliveriana pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aSHm





logoEV
logoEV
logoEV


.