Il Rossini Opera Festival festeggia il “non compleanno” di Rossini con la Petite messe solennelle

pesaro|teatro rossini| 2' di lettura 27/02/2018 - È dedicata a Gioachino Rossini nel giorno del suo “non compleanno” l'esecuzione della sua Petite messe solennelle in programma mercoledì 28 febbraio alle 21.00 al Teatro Rossini di Pesaro.

L'appuntamento è organizzato dall'Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival insieme a Conservatorio Statale di Musica Rossini, al Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, al Comune di Pesaro, all'AMAT e alla Fondazione Rossini. Il compositore pesarese compirebbe 226 anni il 29 febbraio, giorno che però non è presente nel calendario perché il 2018 non è un anno bisestile: da qui l'idea di festeggiare il suo “non-compleanno” il 28 febbraio. Tutto il 2018 in realtà è dedicato a Rossini, poiché quest'anno ricorre il 150° anniversario della sua morte, avvenuta il 13 novembre 1868.

La Petite messe solennelle sarà anche un omaggio al direttore d'orchestra Alberto Zedda a un anno dalla scomparsa. La partitura verrà eseguita nella versione originale del 1863 con accompagnamento di due pianoforti e harmonium. Protagonisti quattro talenti vocali che si sono formati nei corsi dell’Accademia Rossiniana: Lucrezia Drei (soprano), Valeria Girardello (contralto), Oscar Oré (tenore) e Roberto Lorenzi (basso), accompagnati al pianoforte da Lorenzo Bavaj e Ludovico Bramanti e all’harmonium da Giovanna Franzoni. Il Coro del Conservatorio Rossini sarà diretto da Aldo Cicconofri.

I biglietti (da 5 a 25 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Rossini di Pesaro (0721.387620/1) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30 e su www.vivaticket.it La Petite messe solennelle è parte di “Buon non compleanno Rossini”, settimana di concerti, opere, laboratori per bambini, proiezioni di film e incontri che fino al 4 marzo festeggia il compleanno di Rossini, promossa da Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival e Sistema Museo. Info: AMAT 071.2072439 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16); Call center: 071.2133600; www.gioachinorossini.it, www.teatridipesaro.it, www.vivaticket.

Il Rossini Opera Festival inaugurerà la sua trentanovesima edizione il prossimo 11 agosto, e si chiuderà il 23 dello stesso mese con un'altra esecuzione della Petite messe solennelle, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giacomo Sagripanti e un cast di stelle del Belcanto come Carmela Remigio, Daniela Barcellona, Celso Albelo e Roberto Tagliavini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2018 alle 09:58 sul giornale del 28 febbraio 2018 - 1013 letture

In questo articolo si parla di pesaro, teatro rossini, Rossini Opera Festival, gioachino rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aR7W





logoEV
logoEV
logoEV