29 settembre 2018


...

Fiom Cgil Pesaro Urbino, Fim Cisl Marche unitamente alla RSU Teamsystem di Pesaro esprimono la loro solidarietà e sostegno ai lavoratori licenziati nel sito Teamsystem di Jesi e allo sciopero e alle azioni sindacali intraprese dalla Fiom di Ancona unitamente ai lavoratori dello stabilimento di Jesi.






...

Un ulteriore passo in avanti nel percorso della donazione e del trapianto si è compiuto oggi, venerdì 28 settembre presso il presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro, con l’inaugurazione del nuovo automezzo destinato al trasporto di organi e plasma, messo a disposizione gratuitamente da Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro - a favore dell’Azienda Marche Nord, a conferma di un solido rapporto di collaborazione e di una crescente sinergia costantemente volta a migliorare la salute dei cittadini.


...

Sembrava già un dato eccezionale quello relativo al numero di abbonati raggiunto lo scorso anno per le stagioni di prosa e danza del Teatro Rossini di Pesaro e invece la campagna abbonamenti che si avvia alla conclusione ha registrato un ulteriore incredibile aumento di tagliandi venduti, ben 2187, 94 in più rispetto alla passata stagione.




...

Il fascino selvaggio della natura sarda pervaderà il piccolo borgo di Gradara grazie alla musica e al suo straordinario potere di azzerare le distanze e unire le culture. Domenica 30 settembre alle ore 18.45 il maestro Luigi Lai, massimo esponente della musica popolare sarda, si esibirà in concerto a Gradara con Fabio Vargiolu suonando uno strumento della tradizione molto particolare ed evocativo: le “launeddas”.


...

Sabato 29 settembre alle ore 18, presso il THE BID | Art Space di Viale Napoli 83 a Pesaro, si inaugura la mostra fotografica SILENCE di Fábio Miguel Roque, curata da Lorenzo Uccellini.




...

Venerdi’ 28 settembre 2018, orario 10.00/12.00, nella “Loggia del Genga” presso il Palazzo del governo di Pesaro, Piazza del Popolo nr. 40, si terra’ l’incontro studio “All’indomani dell’11 settembre cosa e’ cambiato. La risposta italiana al terrorismo islamico. Prospettive giuridiche e internazionali.”



28 settembre 2018

...

Mobike invita i suoi utenti ad osservare alcune semplici regole per un parcheggio corretto tollerando l'utilizzo di Mobike fuori dall’area operativa, ma non il parcheggio. Questo nuovo sistema di controllo tramite un addebito in caso di inadempienza, già esistente a Milano, Firenze, Torino e Bologna è partito anche su Pesaro.



...

Una ruota panoramica come new entry per il 150esimo di Rossini. Per la parte finale delle celebrazioni legate alla ricorrenza «vorremmo festeggiare con una novità che in città non abbiamo mai avuto», scrive il sindaco Matteo Ricci su facebook.



...

«Confronto molto partecipato. Siamo soddisfatti, perché insieme al quartiere abbiamo individuato la strada da portare avanti con largo consenso». Matteo Ricci chiude così l’assemblea a Borgo Santa Maria sulla viabilità. Al centro della discussione la rotonda sperimentale all’incrocio tra strada Lancisi e l’Urbinate.



...

Con un lungo e affettuoso applauso, domenica 23 settembre la comunità parrocchiale di San Paolo ha accolto il saluto del nuovo parroco don Alberto Levrini, al termine della celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Piero Coccia.


...

Dopo la sosta estiva riprende a fine settembre la seconda parte degli interventi, incontri e passeggiate nel verde urbano nei quartieri, gli arbotrekking, del progetto “La Verde Pesaro” che nella passata primavera ha fatto visitare parchi e zone verdi della città, dal Lungofoglia a Villa Galantara o alla vegetazione delle sabbie della recentemente istituita oasi floristica di Sottomonte Ardizio.




...

L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile. Non è più rinviabile, dunque, un’iniziativa nazionale per la tutela e la sicurezza del territorio e dei cittadini. Parafrasando Diamoci una mossa, la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica vuole rappresentare un incentivo reale affinché si possa portare avanti un programma di “prevenzione attiva” nel nostro Paese.





...

“Più che alla persona del presidente considero che il Premio Cultura 2018 sia stato destinato dalla Fondazione Crocetta, nell’anno in cui si commemora il 150° della scomparsa del grande compositore, ai docenti ed agli studenti del Conservatorio Rossini “ testimone – come recita la motivazione - della musica e cultura Italiana nel mondo”.





27 settembre 2018

...

Domenica 30 settembre prenderà il via la 4^ edizione di Cavalli Ignoranti, auto raduno storico sportivo anni 70/80/90 e le spettacolari wrc rally. Parteciperanno circa 200 equipaggi provenienti da tutta Italia e non solo, anche Svizzera e Germania, alla conquista di Pesaro e la sua passione per i motori.





.