25 settembre 2018



...

Altre tre sconfitte di fila per la VL Pesaro in questo suo impegnativo pre-campionato. Dopo le due incassate contro la Germani Brescia ed i polacchi dello Stelmet Enea Zielona Gora nel Trofeo “Roberto Ferrari” sul parquet del PalaLeonessa di Brescia, i biancorossi ne hanno infatti rimediata un’altra ieri sera nell’amichevole contro il Banco di Sardegna Sassari giocata a La Spezia, i cui incassi sono stati devoluti alle famiglie sfollate dopo il crollo del Ponte Morandi.


...

Dopo il successo della precedente edizione, domenica 16 settembre un gruppo di undici volontari del Comitato Cittadino per la Difesa dei Diritti dei Cittadini e la Salvaguardia dell’Ambiente di Mombaroccio ha replicato l’iniziativa Alla Ricerca della Plastica Perduta per ripulire le nostre strade dagli ormai onnipresenti rifiuti.


...

Luca Ottaviani e l’S.G.M. Tecnic Marinelli Team conquistano la top10 al Mugello Circuit per il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Supersport 600. Risultato che dona morale e positività alla squadra, recuperando punti importanti in campionato.



24 settembre 2018

...

Cresce il Polo Onco-Ematologico di Marche Nord, dal punto di vista tecnologico e strutturale. Da una parte c'è la riqualificazione del reparto di degenza di Oncologia (Padiglione 4, primo piano dello stabilimento ospedaliero di Muraglia), dall'altra la recente attivazione e messa in opera dell?acceleratore lineare per trattamenti stereotassici al servizio dell'Unità operativa di Radioterapia. Un investimento complessivo di oltre tre milioni e seicento mila euro.


...

Già da diversi giorni vi abbiamo descritto che l'estate ha le ore contate: dopo un weekend ancora caldo e spesso soleggiato la situazione andrà a cambiare nei primi giorni della nuova settimana a causa dell'arrivo di aria decisamente fresca (addirittura fredda in quota) che invaderà tutta la nostra Penisola. Ma quando succederà tutto questo?




...

E’ stato presentato sabato pomeriggio a Novilara, nella sala riunioni del Museo delle Colline, il libro “Le stele di Novilara e di Pesaro”, un interessante saggio sulle iscrizioni delle antichissime stele ritrovate nella Necropoli nord-picena di Novilara e nei pressi di Pesaro.




...

Una scuola più bella, più moderna e più funzionale per Tavullia. Ieri il sindaco Francesca Paolucci ha inaugurato la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, nel capoluogo, dopo i lavori di ampliamento che si sono svolti nel corso dell'estate dunque senza provocare rallentamenti o disagi all'attività scolastica.



23 settembre 2018


...

Oggi 22 settembre, alle ore 10.00, a Mombaroccio, in via Martiri di via Fani, ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione della nuova caserma dell’Arma, organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino e dall’Amministrazione comunale.


...

Il presidente di Aspes spa Luca Pieri: "Ampliamo l'orario delle farmacie comunali per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, che chiedono orari più “flessibili”, adempiendo così alla finalità sociale che contraddistingue la nostra attività: con Villa Fastiggi diventano 4 le farmacie comunali aperte a orario continuato".


...

Nella giornata del 20 settembre scorso, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, si è riunito presso la Prefettura di Pesaro e Urbino un tavolo interistituzionale sul tema dei rischi derivanti dalle varie forme di “dipendenza” che minacciano i giovani della provincia, a partire dallo spaccio di stupefacenti dentro e fuori le scuole, oggetto di una recente circolare del Ministro dell’Interno denominata “Scuole sicure”.


...

L’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani ricorda a editori, tipografi, autori e alla cittadinanza che la Biblioteca Oliveriana è la sede deputata al deposito legale della produzione editoriale nella provincia di Pesaro e Urbino, secondo la legge 106/2004 e successivo dpr 252/2006 (“Norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico”) i quali prescrivono che ogni documento cartaceo o digitale sia depositato «al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana».


...

ARTE SOLIDALE è questo il nuovo progetto di “Piattaforma Solidale” presentato, da Massimo Domenicucci Presidente della stessa ONLUS, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala rossa del comune di Pesaro.


22 settembre 2018




...

Gradara borgo più bello anche quest’anno è pronto a rivestirsi di un’atmosfera lugubre e terrificante. Ormai è un appuntamento fisso quello con Gradara Porta Inferi – Zombie Walk Gradara – evento giunto alla VI edizione e nato dalla collaborazione tra il Comune di Gradara, Gradara Innova, Taverna del Luppolo di Gradara, Thaurwath Arhens.


...

Torna domenica 23 settembre l’appuntamento con i versi di Dante Alighieri. A Fiorenzuola di Focara, “Vivi Dante…verso il settecentenario” vedrà protagonisti oltre 30 lettori che in piazza Paoli (in caso di pioggia, nella sede dell’ex palazzo comunale, in via Dante 1, sempre a Fiorenzuola) daranno vita a una lunga maratona di lettura della Vita Nova, a partire dalle 16 fino al tramonto.



...

“All’inizio bussavamo alle porte dei cantieri e ci dicevano sempre di no. Ora il vento è cambiato e il lavoro per fortuna c’è”. A parlare è Ivan Bacchiocchi, socio fondatore, insieme ad Andrea Galli, della Nauticoliver di Bellocchi di Fano, un’azienda del settore della nautica che da un solo dipendente è arrivata ad averne 32 nel giro di pochi anni e che sta già pensando a nuove assunzioni.




...

“Da teatro a teatro”, una bella pedalata da Lugo di Romagna a Pesaro, per ricordare il grande compositore pesarese Gioachino Rossini, nel 150° anniversario della sua morte. L’iniziativa si terrà domenica 23 settembre, con partenza da Lugo nella prima mattinata, per poi arrivare a Gabicce Monte e successivamente a Pesaro.


...

L’amministrazione comunale di Pesaro, di Gradara, di Gabicce Mare assieme all’At n.1 e il Centro per le Famiglie, annunciano le iniziative in programma dal 20 settembre alla fine di dicembre 2018.



...

«Dopo la riscoperta della bicicletta, nei prossimi anni assisteremo alla rivoluzione elettrica». Il presidente della Terza commissione ambiente e territorio Andrea Biancani, tra i protagonisti della Settimana europea della mobilità sostenibile, immagina gli sviluppi futuri del trasporto ecologico e descrive la strategia regionale per incentivare l'uso di veicoli sostenibili e forme di mobilità leggera.






.