6 luglio 2018


...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pesaro insieme ai colleghi del Reparto Operativo del Comando Provinciale, al termine di una complessa attività di indagine hanno eseguito nel pomeriggio di mercoledì due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di due uomini responsabili della rapine all’Ufficio postale di Vallefoglia del 16 maggio scorso, con un bottino di circa 900 euro e alla filiale della Banca Intesa San Paolo di Tavullia , avvenuta il successivo 28 Maggio per un bottino di quasi 25mila euro.



...

Un operaio di origine albanese è rimasto ferito nel tardo pomeriggio di giovedì a seguito di uno scontro con un’autovettura all’altezza del ponte sul fiume Foglia tra Montecchio e Bottega di Vallefoglia. La dinamica è ancora da chiarire ma sembra che l’autovettura guidata da una signora abbia tamponato il mezzo a due ruote facendolo cadere.




...

Occasione speciale questo spettacolo intitolato “Voci dalla Penombra”, durante il quale verrà rappresentata una felice contaminazione tra Jazz e Prosa attraverso il duplice e affascinante incontro della Voce Recitante di Antonio Maria Magro con il Jazz di Simone Giannotti e il suo settetto. Ospite d’eccezione la cantante jazz Patrizia Deitos a fare da contrappunto tra queste due realtà.


...

Primo lotto di interventi di messa in sicurezza, ripristino e sistemazione del territorio definiti dall’ufficio difesa del suolo della Regione Marche. Prossimi al via, lavori per 55mila euro che interessano i comuni di Gabicce Monte, Mercatello sul Metauro, Pietrarubbia e Pergola, per interventi che riguardano, in larga misura, i movimenti franosi che si sono verificati in strade di quel territorio.


...

Dall’11 al 15 luglio, torna agli Orti Giulii di Pesaro “ZOEMicrofestival”, giunto quest’anno alla XV edizione. Nato come occasione di promozione e vetrina di “microprogetti” (in ambito artistico, sociale e cooperativo) realizzati dai giovani, lo ZOEMicrofestival è costituito da un percorso che si rinnova anno dopo anno, nel quale l’associazione Zoe’, e i partner di progetto, assieme a giovani artisti, associazioni, scuole ed accademie organizzano un festival che è momento comune di espressione, dove le diverse forme artistiche convivono in un unico contenitore progettato dai giovani stessi, attivando una partecipazione “dal basso” che è principio fondante del progetto.


...

Venerdì 6 luglio alle ore 18.30 prenderà il via l’edizione 2018 del festival di Popsophia a Pesaro, che declinerà il tema “Vietato Vietare” raccontando la protagonista indiscussa dei fatti del ’68: la gioventù. Fu, infatti, da un centinaio di studenti dell’università di Nanterre che iniziarono le rivolte, le occupazioni, poi gli scioperi e le manifestazioni.


...

Sabato 7 Luglio torna il tradizionale raduno interregionale di bande musicali a Montelabbate, organizzato dal Corpo Bandistico “G.Rossini” con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il patrocinio della provincia di Pesaro e Urbino


...

Per la terza volta nel 2018 FIESTALONIA, organizzazione di eventi spagnola, coordinata da LA VIE EN ROSE di Pesaro, porta nella nostra città e in provincia giovani artisti da tutto il mondo per un evento di grande spessore culturale.




...

Il Servizio Attività economiche informa che sul sito istituzionale del Comune di Pesaro, nell’area dedicata al Suap Attività economiche, è presente – alla voce ‘incentivi e contributi’ - un bando per contributi alle imprese, con scadenza il 31 agosto 2018.


...

Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dr.ssa Carla Cincarilli ha presieduto nella giornata di mercoledì 4 luglio una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei vertici provinciali di tutte le Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Vice-Comandante della locale Capitaneria di Porto, dei referenti dell’Anas, del Servizio 118, della Società Autostrade, della Motorizzazione Civile, della Protezione Civile della Regione Marche, del Sindaco di Urbino, dei rappresentanti dei Comuni di Pesaro, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.


...

Il laboratorio espressivo di teatro integrato “La Poesia è Sogno”, a cura del Teatro Universitario Aenigma di Urbino presso le strutture gestite dal Gruppo Atena, presenta la sua nuova produzione in programma domenica 15 luglio 2018 alle ore 19.00 nell’ambito della tradizionale Festa degli Spaventapasseri al Mulino Giovanetti, nucleo rurale sorto alla fine del XVII° sec. situato nella Valle del Conca (PU), lungo il guado che attraversa il fiume collegando Valle di Teva con Monte Grimano.


...

L’alba del 1 luglio, con il Quartetto d’Archi Concordanze di Bologna, ha rappresentato simbolicamente la perfetta “Ouverture” di Musicae Amoeni Loci 2018, con un Rossini cameristico, portatile, tascabile e letteralmente en plen air. L’insolito “Bignami rossiniano” spaginato dalla direzione del Festival (firmato Willem Peerik), torna ora nei luoghi natii e, tra muri, mattoni e selciati, che hanno fatto le tre dimensioni della primissima infanzia del compositore pesarese, si continua a passo di danza con musica live e abiti d’epoca con impunture, corsetti, asole e bottoni al loro giusto posto.


...

La progettazione e la gestione delle attività progettuali da parte di un ente pubblico devono prevedere una crescita complessiva del territorio. Se da una parte infatti le ricadute delle azioni sono immediatamente tangibili, dall’altra è importante un coinvolgimento della comunità sia nella fase di progettazione sia in quella operativa.




5 luglio 2018





...

Grazie al successo dalla passate edizioni, l’Associazione Culturale La Stele di Novilara, con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e il Quartiere nº 3 Colline e Castelli, presenta Tagliatelle al Castello, la festa che anima l'intero castello di Novilara in uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pesarese e non solo.




...

Venerdì 6 luglio si terrà la manifestazione sportiva su strada non competitiva (podistica) organizzata dal quartiere 7, Muraglia Montegranaro; "7run bynight", Partenza ed arrivo al campo dell' ssd Muraglia.


...

Giovedì 28 giugno, intorno alle 9 di mattina, si è spento Domenico Losurdo. Filosofo italiano tra i più tradotti al mondo, si era formato ad Urbino alla scuola di Arturo Massolo e di Pasquale Salvucci, intellettuali che, assieme a Livio Sichirollo, risulteranno preziosi per la fondazione di quell'hegelomarxismo di cui egli diverrà ben presto un illustre rappresentante, raggiungendo con gli anni una notorietà di livello internazionale.




...

La K-Sport Academy Azzurra comunica di aver raggiunto l’accordo per la prossima stagione con il difensore Giovanni Liera.


...

In data 03 luglio u.s., alle ore 20.45, presso la “Sala del Centro Civico” del Comune di Petriano, si è tenuto un incontro pubblico promosso dalla locale amministrazione comunale, relativo alla “Campagna di informazione per la sicurezza dei cittadini”, al quale hanno partecipato, in qualità di relatori, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Pesaro, Magg. Patrizia Gentili, il Comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio di Vallefoglia, Mar. Magg. Angiolo Giabbani, il responsabile della Polizia Municipale del Pian del Bruscolo, Comm. Antonella Arduini e il Sindaco del Comune di Petriano Davide Fabrizioli.


...

Nell’ottica della lotta agli stereotipi di genere e di una rivoluzione culturale che si porta avanti soprattutto attraverso la diffusione di messaggi contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere, per l’edizione della Notte Rosa 2018 Percorso Donna vuole mettere l’accento sul tema del femminile, seguendo il filo rosso del 25 novembre e dell’8 marzo, e lancia il primo progetto di Book Crossing di genere a Pesaro.





.