Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle 16 “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 alle Marche , presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino e Fermo, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.
Sarà inaugurata il 22 giugno (a partire dalle ore 19), la nuova sede dell’associazione “Noi come prima”, la Onlus nata a Pesaro nel 1990 grazie all’impegno della sua fondatrice, Elodia De Biagi, e di alcune donne operate di tumore al seno, che, ad oggi, conta circa 70 iscritte con tante idee e progetti.
La scuola primaria “A. Gramsci” di Villa Fastiggi, grazie al progetto “Ortobello – Una scuola a cielo aperto”, ha realizzato da alcuni anni un orto e propone a tutti gli alunni numerose attività collegate all’ambito scientifico, naturalistico e all’educazione alimentare e ambientale.
Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) ha rinnovato anche quest’anno la partnership con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (Pesaro 16 – 23 giugno 2018), dove ha ha assegnato il Premio “Studio Universal” che consiste nell’acquisizione dei diritti pay per la trasmissione televisiva al Miglior Corto diretto da un regista Italiano, selezionato da una giuria interna al Canale.
Il 6 e 7 Luglio a Rocca Costanza di Pesaro torna il festival della pop filosofia con performance e spettacoli inediti dedicati a uno degli slogan più famosi del maggio francese in occasione del cinquantesimo del ‘68. “Vietato vietare” sarà il tema dell’edizione 2018 del festival Popsophia che si terrà nelle giornate del 6 e 7 Luglio a Rocca Costanza di Pesaro.
Lorenzo Passeri, membro del CdA di Renco spa di Pesaro, è il nuovo presidente del Gruppo Oli & Gas di Confindustria Marche Nord, che riunisce le industrie delle province di Ancona e Pesaro Urbino e, nel prossimo quadriennio, sarà affiancato dal vicepresidente Giancarlo Cogliati, amministratore delegato di Api spa Raffineria di Ancona.
da Confindustria Marche Nord
L’Amministrazione Comunale di Gabicce Mare, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Gabicce Mare e la Scuola di Musica Creobicce, invitano alla prima edizione della Rassegna Corale “Città di Gabicce Mare”, venerdì 22 e sabato 23 giugno, dalle ore 21.00 presso la Chiesa SS.ma Maria Immacolata (viale della Vittoria).
Una legge che tenta di rilanciare un comparto dotandolo di strumenti moderni e adeguati al nuovo scenario globale della produzione di contenuti audiovisivi. E’ la nuova legge sul cinema, una legge di settore attesa da anni e che tenta di cambiare le attuali dinamiche che regolano il settore.
Jungle è la prima palestra verticale al mondo, per allenare corpo, istinto e fiducia in sé stessi. Nata dallo studio della giungla, degli animali e delle capacità che l’essere umano ha perso nella sua evoluzione, questa nuova forma di allenamento promette di stravolgere il mondo del fitness.
dagli Organizzatori
«Il cantiere per l’interquartieri di Muraglia si aprirà tra fine settembre e primi di ottobre. Autostrade ha confermato la tempistica in queste ore». Lo dice Matteo Ricci a Muraglia-Montegranaro, nel sopralluogo con il presidente di quartiere Luca Pandolfi (presenti gli assessori Enzo Belloni e Luca Bartolucci, oltre al consigliere comunale Marco Perugini), terminato con l’incontro tra giunta e consiglieri nella sede di via Petrarca.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, al fine di rendere trasparente l’azione di governo, comunicano che sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento della Scuola Primaria di Via Guidi a Montecchio che permetteranno di avere sei nuove aule in legno.
da Comune di Vallefoglia
Quattro giorni di grande spettacolo e festa per Gimnall e per il suo pubblico. La danza ha dato il via ai saggi firmati Gimnall il giorno 7 giugno al teatro sperimentale, che con grande sorpresa ha fatto sold out dei biglietti, in collaborazione con il gruppo danzando (centri educativi dell'Asur area vasta n.1, Pegaso, Mosaico, Movim, Villa Vittoria, viale Trieste e tutti gli educatori della coop. Sociale il Labirinto).
da Gimnall
SABATO 23 GIUGNO, alle ore 16.30, presso Sala circoscrizione 5 Torri, Largo Volontari del Sangue a PESARO, si svolgerà il primo congresso provinciale del Partito Comunista Italiano di Pesaro-Urbino,che anticipa il congresso nazionale di Orvieto convocato per la prima settimana di luglio.
Prosegue l’approfondimento della 54. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro dedicato alla produzione audiovisiva extraindustriale. Dopo il successo della tavola rotonda con gli autori di Satellite, giovedì 22 giugno sarà la volta del Cinema neosperimentale italiano.