Prende il via la fase finale dei campionati nazionali under 16 a Bologna (31 maggio-3 giugno) che vedrà ai nastri di partenza anche la Volley Pesaro Blu guidata da coach Stefano Gambelli la quale,dopo aver conquistato il titolo di campione regionale, (al termine di una combattutissima finale vinta ai danni di una comunque mai doma Esino battuta in rimonta col punteggio di 3-1) è pronta a dare battaglia alle più forti formazioni provenienti da tutta Italia.
da Volley Pesaro
La decima edizione de Il “Carpegna mi Basta” si è chiusa con l'ottima organizzazione dell'evento a cura della Pro Loco di Carpegna, della Promosport e della Mondo Bici-Tecnoplast dando vita ad una competizione entusiasmante che ha visto impegnati oltre 1000 bikers tra le alture del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello e il Cippo di Carpegna dove è posto il monumento del “Pirata” Marco Pantani.
Federciclismo Marche
Dal “Viaggio della memoria” nei luoghi italiani e austriaci della prima guerra mondiale nascerà un gemellaggio con una scuola professionale di Horn, conosciuta durante l’iniziativa che nel novembre scorso ha visto una cinquantina di studenti dell’istituto alberghiero e servizi commerciali “Santa Marta - Branca” seguire le orme di un fante contadino pesarese, Elmo Cermaria, sopravvissuto al campo di prigionia di Sigmundsherberg.
Decine di mail, telefonate e messaggi facebook stanno arrivando in questi giorni agli organizzatori de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” - l’evento “su misura” dei piccoli in programma nel centro storico di Pesaro dall’8 al 10 giugno (ingresso gratuito) - per chiedere tutte le informazioni utili per incontrare i protagonisti della IX edizione dell’evento.
di Redazione
Sabato 2 e domenica 3 giugno si terrà a Pesaro l’iniziativa PESARO BICYCLE FEST, ovvero il primo festival culturale della bicicletta della città di Pesaro. Un evento che vuole promuovere lo stile di vita Bike-Friendly e la vocazione che la nostra città ha nei confronti della mobilità sostenibile e del mondo a 2 ruote.
Il Comune investe in bici elettriche: «Realizzate da un’azienda pesarese, la Vpm Bike. Sono artigianali e sfruttano le più alte tecnologie in termini di batterie e motori elettrici», specificano Matteo Ricci ed Enzo Belloni, testandole in piazza del Popolo, insieme ai titolari della ditta Thomas Vidari e Riccardo Gori.
I più indebitati con mutui e prestiti? Sono i pesaresi con 38.711 euro in media. Nella classifica regionale sono seguiti dagli anconetani con 37.129 euro e dai maceratesi con 34.000 euro. I meno esposti, verso banche e finanziarie, sono gli ascolani con 32.339 euro e i fermani con 32.162 euro.
L’Anpi, Comitato provinciale Pesaro Urbino, chiama a raccolta tutte le associazioni, i Sindacati, i Partiti e le forze democratiche giovedì 31 maggio pomeriggio in Piazza del Popolo, alle 18.30 per manifestare in un presidio democratico un forte sostegno nei confronti della Presidenza della Repubblica,
da ANPI sezione "città di Pesaro"
Come anticipato il 21 maggio scorso si conferma che, nello spirito di collaborazione con il Comune di Pesaro, con il FAI e con l’Ufficio Scolastico provinciale, in occasione della Festa della Repubblica, nelle giornate del 2 e 3 giugno prossimi sarà possibile visitare gratuitamente il Palazzo Ducale di Pesaro, oggi sede della Prefettura.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore al lavoro e formazione professionale Prof.ssa Franca Gambini comunicano che anche quest’anno si ripete il progetto dedicato ai giovani residenti di Vallefoglia relativo ai tirocini estivi di alternanza studio – lavoro in collaborazione con gli Istituti scolastici e le aziende della Città di Vallefoglia.
da Comune di Vallefoglia
“EXTRA: il Rugby per rieducare” è il nome progetto che, settimanalmente dal febbraio 2016, propone attività motoria e conoscenza della "palla ovale" ai detenuti della Casa Circondariale Pesaro - Villa Fastiggi, con il patrocinio della Federazione Italiana Rugby e il supporto tecnico/logistico dell'Asd Pesaro Rugby.
Ultima giornata di campionato, quella giocata sabato 26 nella vasca del parco della pace di pesaro contro il team Moie. Doveva essere l’incontro della grande rivincita, o meglio l’incontro dove i nostri guerrieri dovevano dimostrare la loro superiorità nei confronti di una squadra di bassa classifica che all’andata aveva strapazzato i guerrieri.
da U.S.D Pallanuoto Pesarese
Ultimo appuntamento il 3 giugno con i Concerti Aperitivo domenicali alle ore 11 alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro - promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT - con le musiche di Mozart e Luigi Cherubini. In scena assieme all'Ensemble FGR ci saranno Davide Felici al clarinetto e Massimo Mondaini al corno.