Il giorno 10 marzo 2018 all’Hotel Mercure di Pesaro si parlerà di “Ictus cardioembolico”. Il presidente del corso, dr. Giovanni Tarsi, Direttore dell’U.O.C. Cardiologia e UTIC dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, sarà affiancato da relatori e moderatori provenienti dal territorio nazionale, per un confronto sugli attuali sviluppi in tema di ictus cardioembolico .
dagli Organizzatori
Appuntamento primaverile con il tartufo a Fossombrone. Nei weekend del 10 e 11 e del 17 e 18 marzo si svolge la 34esima mostra mercato del Tartufo Bianchetto. Tanti gli appuntamenti culinari tra cui anche una sfida ai fornelli e menù realizzati appositamente dai ristoratori di Fossombrone, tuttavia la kermesse a cura dell’Amministrazione comunale e della Confcommercio vedrà anche spettacoli di animazione, concerti, eventi sportivi e culturali.
da Luca Senesi
Innovazione come risposta alla crisi, è questo il tema che ha consentito a Pesaro di essere selezionato tra le città più innovative in Italia. Fondi Europei, progetti di innovazione urbana, reti internazionali e sostenibilità, rappresentano gli elementi, valutati da una commissione di esperti, che hanno inserito Pesaro all'interno del "Cities Challenge Italy", una competizione nazionale ristretta a poche municipalità e che premierà il Comune più smart nei settori dell'innovazione e dell'imprenditoria.
di Redazione
Conclusa l’operazione “Drago Nero”, a contrasto delle frodi sui carburanti. Sono state eseguite questa mattina, a cura dei Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ancona e di Macerata, 6 Ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari emesse da G.I.P. del Tribunale di Macerata, su richiesta della locale Procura della Repubblica, mentre sono 25 le persone complessivamente finite nel Registro degli indagati. Accertata una frode fiscale di circa 120 milioni di euro e disposto il sequestro di beni per quasi 22 milioni di euro.
di Redazione
Promosso da Azobè onlus, con il contributo del CSV Marche, un corso di formazione gratuito rivolto a genitori, insegnanti e volontari, per comprendere, i bisogni dei bambini e saper gestire le difficoltà della crescita: 7 incontri quindicinali, con l'intervento di esperti, al via sabato 10 marzo, presso il centro dell'associazione in via Faggi a Pesaro.
Tutto ha avuto inizio in una serata di febbraio dello scorso anno quando, con un concerto a Pesaro, il quartiere Colline e Castelli e le associazioni culturali L’Anfora e la Stele, in collaborazione con il Comune di Pesaro, hanno raccolto fondi da destinare alle popolazioni terremotate delle Marche, in particolare per sostenere il comitato Tutti a Scuola Sarnano, impegnato, con il concerto dell’ Amministrazione Comunale, nella ricostruzione degli edifici scolastici fortemente danneggiati dalle scosse di terremoto e dichiarati inagibili a causa delle gravi lesioni riportate.
dal Comune di Pesaro
Venerdì 9 marzo, alle ore 18.00, nell'auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c., piazza Antaldi, 2 – Pesaro), Luca Serianni, già docente di Storia della lingua italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una conferenza dal titolo Il linguaggio dei libretti d’opera fra tradizione e innovazione.