Conclusa l’operazione “Drago Nero”, a contrasto delle frodi sui carburanti. Sono state eseguite questa mattina, a cura dei Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ancona e di Macerata, 6 Ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari emesse da G.I.P. del Tribunale di Macerata, su richiesta della locale Procura della Repubblica, mentre sono 25 le persone complessivamente finite nel Registro degli indagati. Accertata una frode fiscale di circa 120 milioni di euro e disposto il sequestro di beni per quasi 22 milioni di euro.
di Redazione
Promosso da Azobè onlus, con il contributo del CSV Marche, un corso di formazione gratuito rivolto a genitori, insegnanti e volontari, per comprendere, i bisogni dei bambini e saper gestire le difficoltà della crescita: 7 incontri quindicinali, con l'intervento di esperti, al via sabato 10 marzo, presso il centro dell'associazione in via Faggi a Pesaro.
Tutto ha avuto inizio in una serata di febbraio dello scorso anno quando, con un concerto a Pesaro, il quartiere Colline e Castelli e le associazioni culturali L’Anfora e la Stele, in collaborazione con il Comune di Pesaro, hanno raccolto fondi da destinare alle popolazioni terremotate delle Marche, in particolare per sostenere il comitato Tutti a Scuola Sarnano, impegnato, con il concerto dell’ Amministrazione Comunale, nella ricostruzione degli edifici scolastici fortemente danneggiati dalle scosse di terremoto e dichiarati inagibili a causa delle gravi lesioni riportate.
dal Comune di Pesaro
Venerdì 9 marzo, alle ore 18.00, nell'auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c., piazza Antaldi, 2 – Pesaro), Luca Serianni, già docente di Storia della lingua italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una conferenza dal titolo Il linguaggio dei libretti d’opera fra tradizione e innovazione.
Dopo la neve e le alluvioni, ora il pericolo è rappresentato soprattutto dalle frane. Uomini e mezzi del Servizio Viabilità e dei Servizi Speciali della Provincia di Pesaro e Urbino, coadiuvati dalla polizia provinciale, stanno lavorando senza sosta anche di notte per far fronte ai numerosi eventi franosi e smottamenti che stanno compromettendo la viabilità sulle strade provinciali e l’incolumità pubblica.
da Provincia di Pesaro e Urbino
“Lontano dagli occhi”, ma non “lontano dal cuore” poiché, impossibilitato a raggiungere Pesaro causa maltempo, ho attentamente seguito la prova generale al “Pedrotti” e la esecuzione al Teatro Rossini della Petite Messe Solennelle, produzione artistica – cui il Conservatorio è particolarmente affezionato - che ha inaugurato l’Anno Rossiniano curata appunto dall’Istituto fondato da Rossini e dal Rossini Opera Festival il quale ha assicurato la partecipazione dei cantanti Lucrezia Drei, Valeria Girardello, Oscar Orè, Roberto Lorenzi. Mentre il Conservatorio è intervenuto con il Coro diretto dal professor Aldo Cicconofri, i pianisti Lorenzo Bavaj e Ludovico Bramanti nonché, all’harmonium, la professoressa Giovanna Franzoni.
da Giorgio Girelli
Il Comune di Pesaro, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, ha predisposto il nuovo bando relativo alle progettualità del Dopo di Noi , annualità 2017, per interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, (in esecuzione della deliberazione regionale n. 1443/2017 e relativo decreto).
dal Comune di Pesaro