Pena di morte, incontro di Amnesty al Cinema Loreto

Pena di morte, incontro di Amnesty al Cinema Loreto 2' di lettura 26/11/2017 - Anche quest'anno Pesaro aderisce alla manifestazione mondiale Città per la Vita, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio con la Coalizione Mondiale contro la Pena di morte.

Il gruppo Amnesty International di Pesaro invita la cittadinanza ad una riflessione sul tema della pena di morte, che rappresenta la più grave violazione del diritto alla vita, purtroppo ancora praticata nel 2017 da 23 stati, mentre 105 l'hanno ormai abolita.

Nel 2017 cade il 90.mo anniversario dell'esecuzione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due italiani emigrati negli USA e finiti sulla sedia elettrica a seguito di un processo palesemente viziato dall'intolleranza verso gli immigrati, tanto più se anarchici, quindi "diversi". Sono tanti i motivi che rendono questa storia ancora attuale ed è per questo che, grazie alla collaborazione con il Cinema Loreto, vi invitiamo alla proiezione di Sacco e Vanzetti, film del 1971 di Giuliano Montaldo, con Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volontè, musiche di Ennio Morricone cantate da Joan Baez.

Il tema della serata è certo la pena di morte, ma anche l'accoglienza e la conoscenza dell'altro, conoscenza che porta ad agire in favore di altre persone condannate a morte a seguito di processi iniqui: sarà quindi possibile firmare gli appelli di Amnesty International a favore di queste persone. Ricordiamo che l'impegno di tanti ha portato alla recentissima liberazione di Mohamed M'kheitir, il giovane blogger condannato tre anni fa in Mauritania per aver offeso il profeta Mohammed in un articolo pubblicato online.

Negli anni passati il Comune e la Provincia di Pesaro hanno aderito più volte a Città per la Vita: nel 2006 si proiettò la scritta "Pesaro contro la pena di morte" su Rocca Costanza, negli anni successivi si sono sempre svolte manifestazioni pubbliche, con letture e progetti nelle scuole, fino ad arrivare al 2016 quando fu proiettata sul palazzo comunale la scritta "Pesaro contro la pena di morte". Anche quest'anno il Comune di Pesaro aderisce all'iniziativa, con il patrocinio alla serata, organizzata anche in collaborazione con il Cineclub Shining

info: 329 0164650 facebook: Amnesty Pesaro, evento FB: https://www.facebook.com/events/372924253151307/

lunedì 27 novembre, ore 21, Cinema Loreto, Pesaro: Sacco e Vanzetti, di Giuliano Montaldo (1971) - Ingresso € 5,00


da Amnesty International
gruppo di Pesaro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2017 alle 21:12 sul giornale del 27 novembre 2017 - 1070 letture

In questo articolo si parla di cultura, amnesty international, pesaro, incontro, pena di morte, cinema loreto, amnesty pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPke





logoEV