L’Istituto Comprensivo “Pirandello” prima scuola della città a dotarsi di una “Little free library”

’Istituto Comprensivo “Pirandello” prima scuola della città a dotarsi di una “Little free library 1' di lettura 29/10/2017 - La terza in città in un progetto portato avanti dalla onlus Gulliver.

Dopo aver partecipato al concorso di disegni indetto da “Il maggio dei libri” relativo a queste piccole biblioteche di libero scambio ed essendosi classificati con numerosi ragazzi tra i finalisti, l'Istituto Pirandello ha allestito e creato la prima delle “Little free Library”, visto che altre sono in cantiere negli altri plessi.

Durante l’inaugurazione, che si è tenuta sabato 28 ottobre alle ore 11.00 nella sede centrale dell’Istituto (via Nanterre), gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno letto brani tratti dai loro libri preferiti e appeso le frasi scritte su piccoli biglietti colorati alla bacheca appositamente preposta.

Numerosi i genitori e semplici cittadini che hanno assistito alla presentazione. Sono intervenuti nell'ordine la Dirigente dell'Istituto Cinzia Biagini che ha sottolineato, con l'Assessore Ceccarelli l'importanza della lettura e del libro tra i ragazzi come strumento di crescita culturale e sociale.

Le prof.sse Milena, Francesca e Anna, che hanno materialmente costruito lo spazio con il Presidente Gulliver Boccanera hanno dettagliatamente spiegato il progetto ed illustrato le attività della Pirandello attive e ricche di progettualità. Boccanera della Gulliver ha sottolineato l'importanza della coesione sociale tra il mondo scuola e la società civile, supporto ad oggi necessario per il progresso sociale e culturale della città. E ha sottolineato la forza intrinseca del valore del progetto, semplici cittadini, operatori scolastici e docenti che fuori dal loro lavoro ordinario, pensano, realizzano e materialmente costruiscono spazi reali.

Tutti gli arredi e i materiali necessari alla riqualifica dell’atrio esterno sono offerti dall’Associazione di volontariato “Onlus Gulliver”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2017 alle 10:45 sul giornale del 30 ottobre 2017 - 4920 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, pesaro, Little Free Library, Istituto Comprensivo Pirandello

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aOrL





logoEV
logoEV