Alla Biblioteca San Giovanni si parla di Geomorfologia Urbana

pesaro|giardino|biblioteca san giovanni| 1' di lettura 20/10/2017 - Sabato 21 ottobre, alle ore 16, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, nell’ambito della quinta edizione della Settimana del pianeta Terra, si svolgerà un incontro dedicato alla Geomorfologia Urbana organizzato dal Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino.

Fin dai primordi della storia la situazione geografica di un territorio ha fortemente influito sulla vita dell’uomo ma è altrettanto vero che la stessa presenza antropica ha modificato il paesag­gio fisico. La Geomorfologia Urbana, che studia questi complessi rapporti, sarà l’oggetto di questo geoevento.

L’intervento di apertura, dal titolo “Il paesaggio fisico e la nascita delle città costiere adriatiche” (curato da Olivia Nesci, docente di Geografia Fisica all’Università di Urbino), analizzerà i motivi della nascita e dell’evoluzione delle città costiere medio-adriatiche, da Rimini a Senigallia.

Il secondo intervento “Pesaro penisola? Chi va in bici se ne accorge!” (a cura di Glauco Maria Martufi, studioso di Geografia Urbana), descriverà la felice posizione della città di Pesaro, costruita su un alto topografico circondato da bassure umide.

Seguirà alle 17.30 una passeggiata cittadina alla scoperta dei dislivelli, per percepire la particolare situazione morfologica di cui, nel corso di oltre due millenni, si è persa la memoria.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2017 alle 06:23 sul giornale del 21 ottobre 2017 - 795 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, giardino, biblioteca san giovanni, Geomorfologia Urbana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aOav





logoEV
logoEV