Il ROF alla ROH Muscat con uno dei suoi gioielli: L’occasione fa il ladro di Jean-Pierre Ponnelle

La tournée si inserisce nel quadro del fitto calendario di iniziative per le celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, realizzate in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Rossini, Conservatorio G. Rossini, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Università e della Ricerca, Istituti Italiani di Cultura ed Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.
L’allestimento de L’occasione fa il ladro è il più antico fra quelli in circolazione al ROF. Deve la sua longevità all’ispirata regia di Jean-Pierre Ponnelle, tra i maestri del teatro rossiniano del Novecento, che con questa messinscena regalò al Festival uno degli ultimi frutti del suo genio pochi mesi prima della prematura scomparsa, nel 1988, a soli 56 anni.
Lo spettacolo, che ha fatto epoca alla sua prima pesarese di trent’anni orsono, è stato più volte ripreso e, soprattutto, imitato nella sua originalissima semplicità. Toccherà nuovamente a Sonja Frisell curare la ripresa della regia.
Sarà Christopher Franklin, a Pesaro l’anno scorso per il concerto Flórez 20, a salire sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini. Nel cast figurano rossiniani di alto rango ed abituali ospiti a Pesaro quali Olga Peretyatko (Berenice), Maxim Mironov (Conte Alberto), Alessandro Luciano (Don Eusebio), Alfonso Antoniozzi (Martino), Mattia Olivieri (Don Parmenione) e Cecilia Molinari (Ernestina).
Così presenta l’iniziativa il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, Presidente del ROF: “Siamo alla vigilia del 2018: un anno strategico per Pesaro, città della musica. Rossini sarà ambasciatore della bellezza italiana nel mondo e la tournée del ROF in Oman, con un allestimento di grande spessore, rappresenta la prima importante iniziativa a livello internazionale. Un preludio alle celebrazioni del 150esimo, in cui ovviamente il Rossini Opera Festival, eccellenza mondiale, rivestirà un ruolo di primo piano con l’edizione del 2018, che si preannuncia straordinaria. L’anniversario nazionale per noi è un’opportunità da sfruttare al meglio: anche per questo abbiamo costruito sinergie con Mibact, Ministero degli Esteri, Istituti di Cultura, Ministero dello Sviluppo economico, Miur”.
Il Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio: “Il Rossini Opera Festival ha accettato con piacere l’invito che la Royal Opera House Muscat ci ha rivolto per portare in Oman un nostro spettacolo. Si tratta d’una produzione tra le più belle di Jean-Pierre Ponnelle che ha avuto sempre ottimi consensi da parte di pubblico e critica. Possiamo contare su un cast di prim’ordine e speriamo che questa collaborazione abbia un seguito in futuro. Consideriamo un obbligo da parte nostra far conoscere il genio di Gioachino Rossini ovunque, ancora di più in questo periodo di celebrazioni del 150° anniversario della sua morte”.
Il Direttore generale della ROH di Muscate Umberto Fanni aggiunge: “L’occasione fa il ladro è la prima “occasione” di collaborazione fra la Royal Opera House di Muscat e il Rossini Opera Festival e siamo orgogliosi che si concretizzi proprio nell’anno del 150esimo anniversario della morte del grande compositore pesarese e con uno dei più bei lavori realizzati da Jean-Pierre Ponnelle. Un fiore all’occhiello per la Stagione 2017- 2018 della ROHM non solo perché è la prima volta che si rappresenta la farsa rossiniana a Muscat ma anche per la scelta di un cast d’eccezione con specialisti del repertorio. Sarà certamente interessante lavorare ancora insieme su altri progetti che portino alla conoscenza e all’approfondimento del repertorio rossiniano”.
Il Vice Sindaco di Pesaro e Assessore alla Bellezza Daniele Vimini dice: “Questa tournée è il prologo delle celebrazioni rossiniane che andranno dal compleanno di Rossini nel 2018 a quello del 2019 e che avranno come altro momento clou il 40° ROF dell’estate 2019. Rossini è ambasciatore della bellezza italiana nel mondo che sarà promossa in questi anni anche da Leonardo (2019), Raffaello (2020) e Dante (2021). Oltre alla tournée, l’Oman sarà sede di un incontro bilaterale italo omanita promosso dai rispettivi Governi della settimana della cucina italiana nel mondo: iniziativa appoggiata anche dalla Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole.”
Ilaria Narici, direttore editoriale della Fondazione Rossini conclude: “L’occasione fa il ladro è un’opera piccola ma molto significativa nel repertorio rossiniano. Fu scritta in 11 giorni, un record anche per un compositore rapido come lui, nel fatidico 1812 quando Rossini compose ben 5 opere. Dopo la rappresentazione del 1892 a Pesaro, in occasione del centenario della nascita, l’opera fu pressoché dimenticata fino alla riproposizione giusto 30 anni fa da parte del ROF con lo stesso allestimento che ora va in tournée.”
Ha chiuso la conferenza il saluto augurale del Console Omanita in Italia, Sua Eccellenza Giuseppe De Pascali Pepe.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2017 alle 19:57 sul giornale del 19 ottobre 2017 - 759 letture
In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Rossini Opera Festival, gioachino rossini, oman, Royal Opera House, Muscat
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aN8O
Commenti

- Schianto frontale tra due auto, ancora un incidente in via Pantano
- Cocaina in auto dalla Romagna, arrestata pusher 29enne
- Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia
- Frana sulla Statale 73bis: servizio idrico velocemente ripristinato nella notte
- Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona » altri articoli...

- Fano: Non lo vedevano da quattro giorni: lo trovano morto nel letto
- Senigallia: Alla vista dei carabinieri getta a terra uno spinello e fornisce false generalità, denunciato
- Pesaro: Schianto frontale tra due auto, ancora un incidente in via Pantano
- Pesaro: Cocaina in auto dalla Romagna, arrestata pusher 29enne
- Fabriano e Arcevia: tre incidenti in poche ore, tutti i conducenti erano ubriachi » altri articoli...
- Ancona: Americani, francesi, olandesi e persino Australiani sempre più attratti dalle Marche
- Fermo: Fermo: "Vi racconto il mio amico Pier Paolo Pasolini", Dacia Maraini al Teatro dell’Aquila
- Ancona: Sparatoria di Via Flavia: Cosa è successo in 7 giorni
- Jesi: Controlli della movida, sotto la lente il centro storico e i locali
- Civitanova: Riqualificazione del cineteatro Rossini, ultimi giorni di attività prima dello stop per lavori "uno spazio al passo coi tempi"
- Urbino: Frana a Mazzaferro, servizio idrico velocemente ripristinato nella notte
- Fano: Famiglia intossicata dal monossido di carbonio: corsa alla camera iperbarica per madre e figlia 16enne
- Recanati: Recanati: i ladri stavolta fanno centro, trafugati oro e gioielli per 2 mila euro in un appartamento
- Michela Bellomaria e Chantal Bomprezzi candidate alla segreteria regionale del Pd
- Pesaro: Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia
- Filottrano: furto al circolo tennis Ottrano
- Osimo: Frana a San Biagio: Pugnaloni chiede tavolo urgente con la Regione
- Senigallia: Incidente sulla Complanare allo svincolo di via Po, un ferito
- Ruggeri (M5S), “Prendo atto con soddisfazione che le critiche che abbiamo sollevato sul Piano d'ambito sono state condivise dagli uffici regionali competenti”
- Il sogno di Alice Pagliarini: “Sono cresciuta nei campi d’atletica, voglio essere sempre più competitiva”
- Ancona: Con l’hashish in tasca fuori dalla scuola, alla vista della Polizia tenta la fuga
- “Giorno della memoria”, incontro e mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità

- Van Gogh: a Palazzo Bonaparte in mostra 50 capolavori dell'artista più conosciuto al mondo
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- E' morto Ludovico Di Meo
- Palermo, nuovo caso ipotermia: studentessa universitaria finisce in ospedale
- Morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: aveva 79 anni » altri articoli...
- VIDEO | Gas, Eni firma con Noc un accordo da 8 miliardi in Libia, Meloni: “Passaggio storico”
- Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello minore e si impicca
- Afroamericano ucciso da polizia a Memphis, diffuso il video: esplode protesta
- Medvedev attacca Crosetto, lui replica: “Sciocco a me? Pensi a far finire la guerra”
- Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena
- Brescia, uccide il marito a coltellate davanti al figlio 15enne
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 28 gennaio 2023
- Salvini elogia gli alleati: "Giorgia fa lavoro eccezionale, Silvio grande italiano"
- Gucci ha un nuovo direttore creativo: è il napoletano Sabato De Sarno
- VIDEO | Energia, così Cva farà convolare a nozze pannelli solari e agricoltura
- Anorc: “Sicurezza informatica è priorità, il black out di Libero lo dimostra”
- Top&Flop: "Babylon", un lunghissimo e volgare polpettone infarcito di alcol, sesso e droghe
- Juventus, infortunio alla coscia sinistra per Milik
- Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tunisia”
- Difesa, Mariani (Mbda): “Industria del settore deve avere internazionalizzazione”
- Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”
- Sanremo 2023, il pronostico di Fiorello: "Vince Giorgia, o uno tra Ultimo e Mengoni"
- Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
- Demanio, Confindustria Nautica: 'Far slittare termini definizione nuove regole concessioni'
- Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi
- Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Sanremo 2023, Mara Sattei: "All'Ariston contro la violenza, apro un capitolo nuovo"
- Milan-Sassuolo 2-5, crisi senza fine per il Diavolo
- Alfredo Cospito, il medico: "E' quasi sottopeso, rischia la vita"
- Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo
- Giarrusso nel Pd, D’Amato: “Può essere segnale utile per il voto disgiunto in Lazio”
- Governo Meloni, primo giro di boa: 100 giorni da 'maratoneta' a Palazzo Chigi
- Alfredo Cospito, Palazzo Chigi: "Lo Stato non scende a patti con chi minaccia"
- Vito Chimenti, l'ex bomber muore per un malore negli spogliatoi
- Incendiata l’auto di un diplomatico italiano a Berlino e vandali contro il Consolato di Barcellona: Meloni “preoccupata”
- Libia, Eni e Noc firmano accordo per progetto di sviluppo del gas
- Allegri: "Juve 38 punti sul campo, società si difenderà"
- Incidente Roma, ragazzi morti a Fonte Nuova: "Auto a 100 km all'ora"
- Ucraina, Crosetto: "No pregiudizio su Russia, speravo diventasse alleata Occidente"
- Crisi agenzia Dire, sospeso lo sciopero delle firme dopo il pagamento degli stipendi
- Regionali Lazio, Zingaretti: “Votate D’Amato, l’unico che può fermare la destra”
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "Stop speculazioni su arresto"
- Fdi, il punto di vista di Follini: "Dissenso non fastidio, ma arma in più"
- Alfredo Cospito, proiettile in una busta al 'Tirreno'
- Top&Flop: su Netflix "White Noise", Adam Driver è da Oscar
- Meloni in Libia vede al-Dabaiba: migranti ed energia al centro dell'incontro
- Ucraina, Crosetto a Medvedev: "Io sciocco? Difendo nazione aggredita"
- Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
- Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Tajani: "Non abbassiamo la guardia"
- Covid oggi Lazio, 722 contagi e 2 morti: a Roma 417 casi
- Pnrr, Csel: con fondi mense scolastiche finanziati 901 progetti costruzione e ristrutturazione
- Sanremo 2023, Venier regala ad Amadeus un corno napoletano
- Juventus-Monza 0-2, gol di Ciurria e Mota
- Cremonese-Inter 1-2 con doppietta di Lautaro
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione anarchici a Roma
- Tasse, tregua fiscale: cosa si può sanare, la circolare
- Identificati e denunciati 2 promotori gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Israele, attentato sinagoga Gerusalemme: 15 arresti
- Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
- Medicina Top - 28/1/2023
- Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, Tajani chiede chiarezza
- Reggio Emilia, picchiava la moglie davanti ai figli: arrestato 43enne
- Ucraina, media: accordo Italia-Francia per acquisto 700 missili Aster-30
- Ucraina, Zelensky: "Vinceremo nel 2023"
- Long Covid e stanchezza cronica, ricerca italiana scopre causa
- Incontro Amcc-Anci su riequilibrio degli enti, ruolo Corte dei conti e responsabilità erariale
- Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta
- Ucraina, Kiev: "Ci servono 24 caccia"
- Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
- Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Armi Ucraina, Medvedev contro Crosetto: "Uno sciocco raro"
- Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”
- L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0
- Pd, bufera social su ingresso Giarrusso: "Così è autodistruzione"
- Pd, Calenda: "Pensavo adesione Giarrusso fosse boutade"
- Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
- Calciomercato Juve, McKennie al Leeds: le cifre dell'affare
- Maehle e Lookman stendono la Samp, l'Atalanta sale al 3° posto
- Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”
- Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta
- Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”
- Berlusconi annuncia new entry ad Arcore: "Dopo Dudù ecco Drago e Lupo"
- Sanremo 2023, duettanti-ospiti del festival: nel regolamento entra il 'lodo Jovanotti'
- Lombardia, Fontana "Abbattere definitivamente liste d'attesa sanità"
- Lazio-Fiorentina, Sarri: "Abbiamo lottato fino alla fine"
- Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare Paese”
- Sanremo 2023, Peppino Di Capri e Gino Paoli superospiti
- Regioni e città, ecco quanto spendono per posta - I dati
- Covid oggi Lazio, 519 contagi. A Roma 276 nuovi casi
- Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia Antica
- L'Empoli fugge ma il Torino la riprende, al Castellani finisce 2-2
- Iran, attacco droni contro fabbrica militare. Wsj: "Opera di Israele"
- Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale
- Madre Terra - Parchi italiani scrigno di biodiversità
- Ucraina, allarme di Kiev: "Russia prepara ondata attacchi per il 24 febbraio"
- Ucraina, Zelensky: "Su fornitura armi non può esserci alcun tabù"
- Sorsi di benessere - Acqua calda alleata della salute dell'organismo
- Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni
- Anarchici, Donzelli: "Difenderemo carcere duro e 41 bis"
- Pnrr, Giorgetti: "In settimana regole per tempi più brevi"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Cirielli: "No strategia, ma cani sciolti ideologizzati"
- Australian Open 2023, trionfa Sabalenka: 1° titolo dello Slam per la bielorussa
- Sanremo 2023, sito svela alcuni secondi del brano in gara di Grignani
- Roma, molotov davanti commissariato Prenestino a Roma: ipotesi anarchici
- Meloni: "Situazione Italia più solida di quanto non si creda"- Video
- Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”
- Alfredo Cospito, il legale: "Governo sembra fermo al 1978"
- Lazio manca l'aggancio al 2° posto, con la Fiorentina finisce 1-1
- Strafalcioni e bufale, da autore Lercio.it libro dissacrante su Medicina 'fraintesa'
- Napoli-Roma, Mourinho: "Zaniolo non convocato, vuole andare via"
- Napoli, convalidato arresto 18enne che ha investito carabiniere
- Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"
- Ucraina: "Uccisi 126.160 soldati Russia"
- Pd, Bonaccini: "Giarrusso? Aperti a tutti, ma chieda scusa e accetti regole"
- Erdogan apre a Finlandia nella Nato: "Ma non faccia gli errori della Svezia"
- Missione in Libia per il premier Giorgia Meloni
- Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
- Berlusconi agli anziani: "Aumento pensioni a 1000 euro si farà" - Video
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione Roma: 41 denunciati
- Caro bollette, Giorgetti: "A febbraio 40% in meno rispetto a ultime"
- Pd, Giarrusso: "Capisco rabbia ma sono di sinistra, sarò disciplinato"
- Libero mail e Virgilio oggi, Italiaonline: "Caselle ora accessibili"
- Meloni "Italia più solida di quanto si voglia far credere"
- Anarchici, Palazzo Chigi “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- "Voglio solo tornare a casa", le ultime parole di Tyre Nichols
- Governo, Berlusconi: "Forza Italia indispensabile per centrodestra" - Video
- Zelensky a Sanremo 2023, Rula Jebreal: "Polemiche insensate"
- Bolletta gas, "ecco quanto si risparmia con tariffe a -40%"
- Terremoto Cesena, nuova forte scossa di magnitudo 4.1
- Covid oggi Francia, da febbraio i malati non dovranno più isolarsi
- Roma, lavori in Parco Appia Antica: affiora statua di Ercole
- L'ex M5S Dino Giarrusso annuncia l'ingresso nel Pd
- Covid oggi Toscana, 258 contagi e nessun decesso
- Governo, Berlusconi: "Positivo bilancio primi 100 giorni"
- Ascolti tv, 'C'è Posta per Te' vince prima e seconda serata
- Ascolti tv, 'Binario 21' programma più seguito nel prime time
- Napoli-Roma, Spalletti: "Scontro diretto per lo scudetto"
- Ucraina, Scholz: "Parlerò con Putin, tocca a lui mettere fine a guerra"
- Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt
- Bollette gas, Giorgetti: "Aspettiamo Arera, ma diminuzione costi sarà significativa"
- Ucraina, ambasciatore Kiev: "Occidente consegnerà 321 carri armati"
- Pakistan, pullman precipita in burrone: 39 morti
- Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidarietà del Governo”
- Sedi diplomatiche italiane nel mirino, due mesi fa l'attacco ad Atene
- Sanremo 2023, Alessandro Siani verso il festival: monologo o solo promo?
- Covid oggi Calabria, 150 contagi e zero morti: bollettino 28 gennaio
- Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio
- Zelensky a Sanremo 2023, Mentana: "Finirà trattato come i Jalisse"
- Pd, arriva Giarrusso: freddezza del comitato Bonaccini
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”
- L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”
- Australian Open 2023, Djokovic trionfa ed eguaglia record Slam di Nadal
- Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”
- In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui trasporti”
- ‘Gli animali sono esseri senzienti’, la petizione di Lndc raccoglie 55mila firme
- L’ex Iena Dino Giarrusso entro nel Pd: “Bonaccini ottimo amministratore”
- Italia - Libia, Meloni incontra presidente del Consiglio Presidenziale
- Sanremo 2023, Coma Cose: "Sul palco con la nostra fragilità"
- Australian Open 2023, Sabalenka vincitrice senza bandiera
- Ucraina, 007 Gb: "In Russia torna addestramento militare in scuole"
- Il premier Meloni in Libia, "Vogliamo aiutare l'Africa a crescere"
- Renzi: "Giarrusso nel Pd, ora basta a dire che Bonaccini è renziano..."
- Usa-Cina, memo di un generale americano: "Guerra possibile nel 2025"