“Trasparenza e Anticorruzione”: giornata informativa rivolta a studenti e cittadini

Trasparenza e AnticorruzionE 2' di lettura 14/10/2017 - Martedì 17 ottobre, a partire dalle 8.30, la sala del Consiglio comunale ospiterà un incontro su trasparenza e anticorruzione, rivolto a studenti e cittadini.

La giornata di formazione è organizzata dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione dei Consumatori Marche.

Il programma è suddiviso in due momenti: il primo dalle ore 9, dedicato agli studenti degli istituti superiori, vedrà l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci portare i saluti dell’Amministrazione comunale; seguirà la presentazione del progetto “Trasparenza” da parte di un rappresentante di Acu Marche e della Regione Marche; successivamente sarà la volta dell’avvocato Adriana Laudani, esperta in trasparenza e anticorruzione, personaggio di spicco in Sicilia nella lotta alla mafia, che interverrà su “Amministrazione trasparente e Cittadinanza attiva. Nuovi diritti, doveri e responsabilità”. Seguirà il dibattito.

La seconda parte della mattinata, dalle ore 12, sarà finalizzata all’approfondimento di alcuni temi in materia di anticorruzione e trasparenza di rilevante interesse per il cittadino e in generale per l’utente della Pubblica amministrazione.

In particolare, verrà approfondito l’istituto dell’accesso civico nei diversi profili applicativi nonché nelle modalità di esercizio. In questo ambito sono previsti gli interventi di due relatori qualificati quali Claudia Manciola (segreteria generale del Comune di Macerata) che parlerà di “Trasparenza, accesso e accesso civico: analisi e profili applicativi” e Fabio Troiani (segretario comunale), che interverrà su “La trasparenza e la prevenzione della corruzione: misure di tutela contro il rischio di abusi e strumenti di controllo diffuso”.

La mattinata si concluderà con l’intervento di Fabio Amici, componente del Crcu Regione Marche per l’Acu Marche. Seguirà il dibattito.

La giornata verrà inoltre trasmessa in diretta streaming al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=y-df3iVjdHY.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2017 alle 12:14 sul giornale del 15 ottobre 2017 - 866 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, sala consiglio comunale pesaro, Trasparenza e AnticorruzionE

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aNYj





logoEV
logoEV
logoEV