Libri: presentazione di "Nannì" di Giovanna Falconieri alla biblioteca Bobbato

Libri: presentazione del libro Nannì di Giovanna Falconieri alla biblioteca Bobbato 1' di lettura 13/10/2017 - Sabato 14 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca "V. Bobbato" di Pesaro (Galleria dei Fonditori, 64 - Ipercoop Miralfiore - 1° piano) si presenta il libro Nannì (Edizioni Fonderia 2017) di Giovanna Falconieri, meglio nota ai pesaresi come Anna Bucci, moglie del ceramista Franco Bucci.

Anna Bucci è stata una donna fortemente impegnata nella politica, consigliera comunale presente e combattiva, attenta alle politiche che riguardano le donne, spirito critico e mai convenzionale.

Quella di Nannì è una storia di politica, di lavoro, di miseria e di viaggi incredibili, che parte dal profondo delle Marche, passa per Milano e approda in Sud America, nel piccolo stato dell’Uruguay. Una storia che mamma Azzelia racconta, nei terribili anni della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra, alle sue figlie Ida, Marcella e Giovanna, come fosse la più affascinante delle fiabe. E proprio la figlia più piccola Giovanna (detta Anna), oggi ottantenne cosciente di una memoria che se ne sta andando, sceglie di non dimenticare e si cimenta in questo difficile impegno, doloroso ma anche divertente, di ricostruire una delle tante storie nascoste dell’Italia dei primi del ʼ900. Quella di suo nonno.

Il viaggio è più divertente dell’arrivo che molte volte significa fine”.

Presentazione a cura di Viviana Bucci.

Sarà presente l'autrice.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2017 alle 08:00 sul giornale del 14 ottobre 2017 - 538 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, pesaro, Biblioteca Vittorio Bobbato, biblioteca bobbato, Nannì, Giovanna Falconieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNVc





logoEV
logoEV