Genitori ultràs, quando lo sport può trasformarsi in un incubo per i ragazzi

Genitori ultràs 2' di lettura 13/10/2017 - Padri e madri che incitano i propri figli ad eccellere nello sport. Una sorta di istigazione a superare gli altri, ad essere sempre i migliori, in una assurda logica di competizione. Genitori che proiettano le proprie aspirazioni, sogni mancati e molto più spesso le proprie frustrazioni e i propri fallimenti, sui loro figli.

E lo sport - così come accade nella musica o in altre discipline - è un potente stimolante per sfogare tutte le proprie ansie. Insomma genitori che da semplici spettatori a volte si trasformano in ultràs assetati di vittoria e medaglie i cui comportamenti - come racconta anche la cronaca - sfociano in veri e propri episodi di violenza e aggressioni a direttori di gara, allenatori o verso genitori di ragazzi di squadre avversarie e finanche della stessa compagine.

Insomma, un brutto esempio che finisce per danneggiare la crescita e l’educazione dei propri figli fino, a volte, a scatenare in loro veri e propri stati di ansia da prestazione e a compromettere un sano rapporto con i propri coetanei insinuando in loro un’idea sbagliata di sport.

Per discutere di questo Sabato 14 ottobre, alle ore 17, su iniziativa del Circolo Tennis di Montecchio e grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Vallefoglia e dell’Assessorato allo sport, si terrà un incontro di Cultura, Arte e Sport sul tema “Nuove interpretazioni sportive”.

L’incontro, che si terrà al Circolo Tennis di Montecchio in via Mazzini 44, vedrà protagonista il Maestro di tennis Luca Gasparini, affronterà proprio il tema del rapporto tra genitori e figli nello sport.

L’iniziativa servirà a Gasparini per presentare un vero e proprio programma di approccio alla psicologia sportiva per cercare di fornire un supporto ai genitori che hanno figli che praticano sport.

L’incontro, gratuito e rivolto a tutti, riserverà una gradita sorpresa ai partecipanti. Per informazioni e adesioni: 328/8121255






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2017 alle 10:07 sul giornale del 14 ottobre 2017 - 2824 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, genitori, montecchio, figli, vallefoglia, Genitori ultràs

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aNWV





logoEV
logoEV


.