Sport: la vela regionale fa tappa a Pesaro

Pesaro alle regate di ottobre 2017. 3' di lettura 05/10/2017 - E’ iniziato a Pesaro il mese della vela. Nei fine settimana di ottobre infatti, la città ospiterà una serie di regate di vari campionati regionali di derive olimpiche e giovanili.

La prima gara si è tenuta domenica scorsa, 1 ottobre, quando si è disputata la V e ultima prova del Campionato Zonale classe 420, doppio giovanile di interesse federale, cui hanno preso parte sei equipaggi, di cui tre portacolori del Club Nautico Pesaro. Durante la gara gli equipaggi hanno dato il meglio per consolidare o rimontare posizioni nella classifica generale del campionato che si è appena concluso. Soddisfatti quindi Alessio Vennarini, Ruben Ferri, Filippo Baldelli e Tobia Ferrero per il secondo e terzo posto finale nel campionato appena conclusosi; i quattro, insieme a Emma Mallucci e Gaia Cinquepalmi hanno rappresentato degnamente il Club Nautico Pesaro durante tutta la stagione.

Sabato 7 ottobre andrà invece in scena la classe Finn, deriva olimpica singolo maschile, con la regata organizzata dal Circolo Velico Ardizio.

La settimana successiva sarà la volta della classe Laser, deriva olimpica singolo maschile e femminile, classe giovanile, la cui flotta regionale, che conta 60 imbarcazioni provenienti da tutti i circoli tra San Benedetto del Tronto e Pesaro, disputerà nelle acque locali la sesta tappa di Campionato Zonale. Il mese di ottobre si chiuderà con la regata della classe Optimist, Trofeo Città di Pesaro, organizzata da Club Nautico Pesaro e Circolo Velico Ardizio, a cui parteciperanno più di 80 giovanissimi velisti con le loro piccole imbarcazioni.

Pesaro continua ad ospitare importanti eventi sportivi – interviene l’assessore allo sport Mila Della Dorae continuerà a farlo anche nei prossimi anni, perché Pesaro è una città che ama lo sport, che vive di sport e ne ha assimilato i valori fondamentali. Nel nostro Comune operano centinaia di associazioni sportive a cui fanno capo migliaia di pesaresi che praticano sport sia a livello dilettantistico sia professionistico. Pesaro inoltre è una città di mare che offre tantissime opportunità anche dal punto di vista delle discipline marine. Ben vengano quindi le regate organizzate dai nostri club nautici e buon vento a tutti”.

Tutti gli eventi fanno parte di un programma importante, fortemente voluto dai due club organizzatori: Club Nautico Pesaro e Circolo Velico Ardizio, i quali, in collaborazione con altre associazioni come la Società Canottieri Pesaro, stanno sviluppando insieme attività e progetti legati alla diffusione della pratica di sport nautici, soprattutto tra i giovani.

Vogliamo sottolineare – dicono gli organizzatori - il ruolo importante che le istituzioni locali, il Comune di Pesaro in particolare con il riconoscimento di Città Europea dello Sport e con il ruolo di capofila del progetto Erasmus+ ‘Wave On Wave – water sports for young's physical activity’, hanno avuto nel facilitare la collaborazione tra diverse associazioni nello sviluppo di attività di interesse condiviso”.

Non rimane che augurare buon vento a tutti i futuri partecipanti e ospiti di Pesaro alle regate di ottobre 2017.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2017 alle 09:12 sul giornale del 06 ottobre 2017 - 1542 letture

In questo articolo si parla di sport, vela, pesaro, Comune di Pesaro, ottobre, regate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aNEQ





logoEV
logoEV
logoEV