Cultura: lungo weekend di eventi a Pesaro Musei

libro di Raffaele De Feo, Rossini: Il sapore della musica. 63 ricette in sol maggiore 3' di lettura 04/10/2017 - Si prepara un lungo weekend a Pesaro Musei, luoghi di arte e di incontro sempre animati da eventi di cultura all’insegna del dialogo interdisciplinare.

In programma una serata rossiniana tra letteratura e gastronomia, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Cigno, e due giornate per grandi e piccoli in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Si inizia venerdì 6 ottobre alle 17.30 (ingresso libero), con la presentazione a Palazzo Mosca del nuovo libro di Raffaele De Feo, Rossini: Il sapore della musica. 63 ricette in sol maggiore, Aras Edizioni, organizzata da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

In dialogo con Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, l’autore presenta un’accurata indagine filologica del repertorio enogastronomico rossiniano; si parte dalle radici urbinati e pesaresi della famiglia materna del grande musicista, si prosegue con il periodo in Romagna e la formazione bolognese, passando per Napoli, fino ad arrivare all'apice del successo nella Parigi della metà dell'ottocento. Pagina dopo pagina, si delinea inoltre un'analisi psicosomatica del tutto originale del personaggio, che intreccia i successi di uno stile musicale unico ed immortale a quello enogastronomico che lo rende, anche oltre i confini, uno dei primi precursori e testimonial della cucina di eccellenza italiana, fino ad allora frammentata come la nazione che doveva ancora sorgere. Un volume che è già un punto di riferimento negli studi sull’arte culinaria del Cigno e che sarà presentato nel corso dell’autunno in diversi centri di cultura in Italia e all’estero.

Dopo la presentazione, dalle 19, i partecipanti sono invitati a fare un’esperienza unica presso lo spazio Rossini Gourmet di Casa Rossini, dove li attende una degustazione audio-guidata di ricette rossiniane; grazie a cuffie speciali, potranno vivere un connubio senza precedenti tra musica e suggestioni gastronomiche (su prenotazione € 7 con Card Pesaro Cult, info Tipico.tips T 0721 34121).

Si prosegue il 7 e l’8 ottobre con attività ludico-didattiche a cura di Sistema Museo per il FAMU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Due appuntamenti itineranti e coinvolgenti per scoprire arte e cultura della città (ingresso libero per bambini, adulti con Card Pesaro Cult).

Sabato alle 17, torna protagonista Gioachino in Hai perduto la testa o la scarpa? Incursione animata ai Musei Civici e Casa Rossini tra racconti di follie cenerentolesche tratte dal libretto rossiniano che festeggia i 200 anni.

Domenica alle 16, bambini, genitori e amici sono attesi per I barattoli dei colori di Pesaro, incursioni guidate e animate tra Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga e Domus di via dell’Abbondanza. Con l’ausilio di “Colora Pesaro”, il libro ideato da NAM carta libera con disegni di dettagli artistici della città da colorare, si andrà alla ricerca dei particolari e dei colori che caratterizzano questi luoghi. Tutti i colori raccolti in un barattolo serviranno per costruire una nuova Pesaro immaginaria, riempendola di colori al sapore di cultura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2017 alle 10:10 sul giornale del 05 ottobre 2017 - 2197 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, libro, rossini, Sistema Museo, museo pesaro, Sistema museo Pesaro, giornata nazionale delle famiglie al museo, FaMu, Raffaele De Feo, sapore della musica, ricette in sol maggiore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aNCO





logoEV
logoEV