Il 3 agosto uno scritto per la mostra “LOCUS: visioni utopiche della città” di Leonardo Serafini

mostra “LOCUS: visioni utopiche della città” di Leonardo Serafini 1' di lettura 02/08/2017 - Giovedì 3 agosto, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, sarà presentato il pieghevole edito in occasione della mostra monografica “LOCUS: visioni utopiche della città” dell’artista Leonardo Serafini, con testo critico di Lorenzo Fattori.

Alla serata prenderanno parte anche il critico d’arte Daniele Taddei e la professoressa Loredana Filicelli dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

L’iniziativa rientra nella VII. edizione della rassegna “CandelarArte”, promossa dalla Pro loco di Candelara con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, quartiere n.3 “Colline e Castelli” a Accademia AIIA.

LEONARDO SERAFINI
La mostra “LOCUS: visioni utopiche della città”, allestita nel mese di luglio nella Sala del Capitano, ha riscosso un particolare successo di pubblico e sicuramente sarà uno degli eventi che si ricorderà negli anni in quanto ha portato una frattura con le esposizioni precedenti. Con questa mostra di Serafini, improvvisamente e senza paura, “CandelArte Festival” si è aperto al linguaggio dell’arte informale ed è stata una scelta molto gradita dal pubblico pesarese. Serafini ha stupito non solo per la grande dimensione delle sue opere ma, soprattutto, per la qualità pittorica delle stesse.

La mostra è dedicata allo studio delle “città oniriche”, compiendo un viaggio introspettivo alla ricerca dei valori morali della propria società, esplicitati nello studio formale dei luoghi in cui la popolazione abita. Le città sono raffigurate cercando di coglierne le forme essenziali: cerchio, quadrato, rettangolo e trapezio, abilmente combinati a ricostruire le complesse architetture del paesaggio urbano contemporaneo. Meta ultima di questa ricerca sono le visioni utopiche di un mondo perfetto, immaginato e sperato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2017 alle 10:28 sul giornale del 03 agosto 2017 - 613 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, candelara, candelara di pesaro, LOCUS, visioni utopiche della città, Leonardo Serafini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLPf