Libri: “La vita a rovescio” di Simona Baldelli

biblioteca san giovanni| 2' di lettura 27/06/2017 - PRESENTAZIONE RINVIATA. Giovedì 29 giugno, alle ore 21, nel giardino della biblioteca San Giovanni verrà presentato il libro “La vita a rovescio”, scritto da Simona Baldelli e pubblicato dalla casa editrice Giunti. Sarà presente l'autrice, che converserà con la bibliotecaria Alessandra Galeotti.

“La vita a rovescio” è un romanzo di avventura in cui i temi dell'emancipazione femminile e dell'identità sessuale si fondono in un universo picaresco, appassionante e pervaso da un sottile erotismo. Roma, anno 1735. Né ricca, né bella, il volto sfigurato dal vaiolo, Caterina Vizzani ha quattordici anni ed è convinta di essere nata a rovescio: ama lavorare nella falegnameria del padre, detesta il cucito e le altre occupazioni femminili e il pensiero di sposarsi la terrorizza. Ma proprio a scuola di ricamo incontra Margherita, la figlia di un avvocato molto vicino al Papa, che la conquista leggendole le meravigliose avventure di Bradamante, la donna cavaliere dell’Orlando innamorato. Caterina non ha più dubbi: lei ama le donne, e soprattutto ama Margherita, di un amore grande e insaziabile che le fa sperimentare per la prima volta i piaceri del sesso. Ma quando la madre di Margherita le coglie in flagrante, la vita di Caterina subisce una brusca svolta: con una denuncia per sodomia e stregoneria che le pende sulla testa, è costretta a fuggire e a nascondersi. Fino a quando decide di vestire panni maschili e di trasformarsi in Giovanni Bordoni. Allora le porte della società si spalancano e davanti a Caterina si apre una nuova strada, ricca di occasioni e piacere.

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Ha esordito nella narrativa nel 2013 con “Evelina e le fate”, romanzo finalista al Premio Calvino 2012 e vincitore Premio John Fante opera prima. Nel 2014 ha pubblicato, sempre per Giunti, il suo secondo romanzo, “Il tempo bambino”. “La vita a rovescio” è il suo terzo romanzo, uscito nel 2016. L'ingresso all'incontro è libero e gratuito.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it; sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it, Profilo Facebook della biblioteca






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2017 alle 09:33 sul giornale del 28 giugno 2017 - 947 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, biblioteca san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKHc





logoEV
logoEV