Festa della Liberazione: l'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ricorda i Caduti di guerra

Festa della Liberazione: l'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ricorda i Caduti di guerra 25/04/2017 - In occasione del settantaduesimo Anniversario della Festa della Liberazione d’Italia, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ha ricordato e festeggiato la storica ricorrenza del 25 Aprile in memoria dei Caduti di guerra rinnovando un messaggio di pace.

La manifestazione è iniziata a “Quota 204” nel Comune di Tavullia, monumento eretto in onore e in ricordo della cruenta battaglia simbolo dello sfondamento della prima Linea Gotica. La cerimonia si è spostata al Monumentale Cimitero di Guerra dei Caduti Alleati sito in Montecchio di Vallefoglia e Montelabbate, dove trovano riposo 582 alleati, di cui 284 provenienti dalla Gran Bretagna, 289 dal Canada, 6 dal sud Africa, 2 Indiani e 1 non identificato.

Il picchetto d’onore è stato eseguito dal 28^ Reggimento “Pavia”. I Corpi Bandistici “G. Rossini” di Montelabbate, “G. Santi” di Colbordolo e il coro “I Cantori della Città Futura” hanno intonato l’inno d’Italia, l’inno Canadese, l’inno Inglese, l’inno Europeo in memoria dei caduti. La benedizione della corona è avvenuta a cura di Don Hugo Garcia Oliveras Parrocchia di San Michele Arcangelo di Talacchio.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro Sen. Camilla Fabbri, le Autorità Locali, rappresentate dal Presidente dell’Unione Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Montelabbate Cinzia Ferri, dal Vice Sindaco del Comune di Tavullia Alessandro Pieri, dal Sindaco del Comune di Mombaroccio Angelo Vichi, le Autorità Nazionali, le Autorità Militari, i rappresentanti del 28^ Reggimento “Pavia”, il Vice Prefetto dott. Sante Copponi in rappresentanza della Prefettura di Pesaro e Urbino, i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri delle Stazioni di Montecchio e Tavullia, il Capitano Nicola Piccolo in rappresentanza della Guardia di Finanza di Pesaro, la Polizia Locale con il Vice Comandante Antonella Arduini, ed in rappresentanza dell’Associazione Reduci e Combattenti della Provincia di Pesaro e Urbino il Presidente Davide Ciaroni.


da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2017 alle 10:04 sul giornale del 26 aprile 2017 - 1930 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa della liberazione, montelabbate, mombaroccio, tavullia, Unione Pian del Bruscolo, pian del bruscolo, vallefoglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aILs





logoEV