Ha preso il via a Montefelcino il laboratorio di pasta fresca per giovani diversamente abili

Ha preso il via a Montefelcino il laboratorio di pasta fresca per giovani diversamente abili 1' di lettura 12/04/2017 - Martedì 11 aprile presso il Centro Diurno per Disabili “Le Ville” di Montefelcino è partito il laboratorio socio occupazionale di pasta fresca “Mani in pasta”.

Il progetto, promosso dalla Cooperativa “La Sorgente” di Fossombrone, prevede un corso di tre lezioni (dopo le tagliatelle sarà il turno degli gnocchi e di altra pasta ancora) propedeutiche alla realizzazione di un laboratorio per la produzione di pasta fresca grazie al quale i ragazzi diversamente abili possano inserirsi nel mondo del lavoro.
I ragazzi dei C.S.E.R. “Le Ville” e “Villa Evelina” di Lucrezia, in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Alberghiero IPSSAR di Piobbico e guidati dallo Chef Roberto Dormicchi, si sono cimentati nella realizzazione di tagliatelle, rigorosamente stese e tagliate a mano.
Il locale refettorio del Centro è stato debitamente allestito con postazioni in pieno stile “Master Chef”. Il laboratorio, così strutturato, è diventato un vero e proprio momento di socializzazione ed integrazione. Abbiamo scoperto che questa attività è perfetta per i nostri ragazzi, molti di loro hanno talento e passione.
Dopo la preparazione, tutti in giardino ad assaggiare le tagliatelle preparate dai ragazzi in compagnia del Sindaco di Fossombrone Gabriele Bonci, degli Assessori Rolando Cornettone e Paolo della Felice e della dottoressa Vera Stoppioni, responsabile del Centro per l’autismo di Fano e qualificata sostenitrice dell'iniziativa. Un pranzo da veri gourmet!
Il nostro sogno? Quello di aprire un laboratorio di pasta fresca in cui i ragazzi possano lavorare e sviluppare al meglio le proprie abilità. E noi sappiamo che i sogni a volte si realizzano!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2017 alle 20:45 sul giornale del 13 aprile 2017 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, diversamente abili, Montefelcino, laboratorio, pasta fresca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIsd





logoEV