Secondo incontro del ciclo "Abbattere i muri e costruire ponti fra culture e popoli: imparare la convivenza"

Ciclo di incontri: "Abbattere i muri e costruire ponti fra culture e popoli: imparare la convivenza" 3' di lettura 23/03/2017 - ISCOP – Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca Bobbato, MCE Gruppo territoriale di Pesaro, La Scuola del Gratuito, Cooperativa Sociale Labirinto, docenti di Clio92, con il sostegno del Ceis Pesaro - Centro Italiano Solidarietà e del Centro Interculturale per la Pace promuovono il ciclo di incontri di formazione per docenti, operatori e mediatori culturali, genitori e studenti Abbattere i muri e costruire ponti fra culture e popoli: imparare la convivenza.

Si comunica che il secondo incontro del ciclo Abbattere i muri e costruire ponti fra culture e popoli: imparare la convivenza. previsto per Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 17 a Pesaro, presso la Biblioteca Bobbato, con il prof. Claudio Cernesi non si terrà per un improvviso impegno imprevisto del relatore. Il programma del ciclo di incontri proseguirà con l'appuntamento di Giovedì 6 aprile ore 17 sempre presso la Biblioteca Bobbato. L'incontro con il prof Cernesi verrà recuperato in una data che sarà comunicata a tutti gli iscritti, alle scuole, alle associazioni, alle cooperative e a mezzo stampa.

ANNULLATO Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 17 a Pesaro, presso la Biblioteca Bobbato, Claudio Cernesi tratterà il tema Didattica inclusiva in relazione alle esperienze di integrazione interculturale.

L’educazione interculturale propone una riflessione, una volontà pedagogica, lo scambio, il dialogo, il mettersi in gioco reciprocamente. Educare a partire dall'altro. L'approccio interculturale propone un percorso di ricerca che sposta via via verso la reciproca curiosità. Quale trasmissione culturale? La nostra cultura o "la cultura dell'uomo", indipendentemente da latitudini o longitudini, da quali tipi e modelli di sviluppo, da quali forme e riti sociali e culturali?

Claudio Cernesi al diploma di Educatore alla prima infanzia fa seguire il corso di laurea in Pedagogia con indirizzo socio-antropologico. Ha lavorato con differenti ruoli nei settori dell’educazione, della progettazione socio - culturale e interculturale. Nel 1993 crea il Laboratorio Teranga, studio professionale per la formazione e la ricerca, in ambito interpersonale e interculturale. E' formatore al dialogo e alla gestione del conflitto (metodo Gordon). E' Counsellor professionista accreditato. Docente di Sociologia delle relazioni interetniche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel corso di laurea in Scienze della cultura e docente nel Master di Cooperazione Internazionale in Cooperazione internazionale e relazione d'aiuto (2001 - 2011). E' Docente nella Scuola di Pace di Sestola per Operatori Olistici. Dal 2014 è Docente incaricato di Cultura Italiana presso USAC - University Studies Abroad Consortium – Sede di Reggio Emilia.

I docenti, gli operatori e mediatori culturali che si iscriveranno al ciclo di incontri potranno richiedere un attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

Gli incontri sono aperti alla cittadinanza.


da ISCOP
Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro e Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2017 alle 10:39 sul giornale del 24 marzo 2017 - 906 letture

In questo articolo si parla di cultura, Iscop, pesaro e urbino, culture, popoli, storia contemporanea, ciclo di incontri, Abbattere i muri, costruire ponti, imparare la convivenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHJ9





logoEV
logoEV