Il Festival Giovani per la Musica festeggia l’ottava edizione

Festival Giovani per la Musica, concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere (Politiche giovanili) del Comune di Pesaro 2' di lettura 21/03/2017 - Ottavo compleanno per il Festival Giovani per la Musica. Il concorso, che è organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere (Politiche giovanili) del Comune di Pesaro quest’anno si avvale anche della collaborazione dei Comuni di Macerata Feltria e Pergola. Obiettivo da sempre del concorso è quello di scoprire e valorizzare talenti.

Il festival si rivolge a giovani artisti residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1981 al 2001). L’iscrizione è completamente gratuita e si può effettuare collegandosi al sito dell’OSR (www.orchestrarossini.it) entro il 25 aprile 2017.

La selezione si articola in due sezioni, Gruppi musicali e Cantanti singoli, e in tre fasi: preselezioni (basate sul materiale audio/video inviato), audizioni (selezioni dal vivo per l’accesso alla serata finale), finali (esibizioni dal vivo e premiazione dei vincitori). I candidati dovranno presentarsi alle audizioni, e all’eventuale serata finale, proponendo due brani di propria composizione o di repertorio (cover).

Le audizioni si svolgeranno:

per i cantanti
Il 29 aprile 2017 al teatro A. Battelli di Macerata Feltria (PU)
Il 30 aprile 2017 al teatro Angel Dal Foco di Pergola (PU)
Il 7 maggio 2017 nei locali di Spazio Musica, strada di Montefeltro 49, Pesaro

Per i gruppi
Il 6 maggio 2017 nei locali di Spazio Musica, strada di Montefeltro 49, Pesaro

Le finali sono in programma in due serate distinte, 3 e 4 giugno, in piazza del Popolo a Pesaro. Nel primo appuntamento è prevista l’esibizione dei cantanti singoli che saranno accompagnati dalla Rossini Pop Orchestra, la nota declinazione pop dell’OSR che ogni anno con entusiasmo partecipa a questa bella iniziativa dedicata ai giovani, mentre nella seconda sarà la volta dei gruppi. Dalle serate finali emergeranno 2 gruppi e 2 cantanti singoli vincitori.

Sono previsti premi in denaro, per i vincitori, e premi a sostegno dell’attività musicale quali: l’organizzazione di concerti e la possibilità di registrare al Lunik Recording Studio un brano che potrà essere utilizzato come biglietto da visita per promuovere il proprio talento e cercare di realizzare il sogno di diventare grandi artisti. Inoltre, tra i finalisti, provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino (gruppi e cantanti), sarà selezionata la miglior esibizione che verrà insignita del Premio Città di Rossini.

Quest’anno, poi, il festival rientra in un più ampio progetto sostenuto dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)e dalla SIAE tramite il bando SILLUMINA, che vede l’Orchestra capofila di una serie di attività a sostegno dei giovani musicisti.

Per informazioni: Orchestra Sinfonica G. Rossini, largo Aldo Moro 12, 61121 Pesaro (PU) Italy; tel. +39 0721 580094; e-mail: andrea.albertini@orchestrarossini.it o arcangeli@orchestrarossini.it.ù






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2017 alle 16:26 sul giornale del 22 marzo 2017 - 905 letture

In questo articolo si parla di cultura, politiche giovanili, pesaro, concorso, Comune di Pesaro, orchestra sinfonica g. rossini, festival giovani per la musica, assessorato al Benessere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aHFw





logoEV
logoEV


.