Cineforum Nostalghia: al Cinema Solaris un viaggio nel selvaggio West

Teatro, foto di repertorio 1' di lettura 21/03/2017 - Un viaggio nel selvaggio West. Con il secondo appuntamento del Cineforum Nostalghia, stasera, martedì 21 marzo, al Cinema Solaris di Pesaro, verrà proiettato il capolavoro di John Ford “Sentieri selvaggi”.

Dopo il successo della prima serata, questa volta sarà l’occasione per incontrare un maestro del cinema western americano, cui tanto sono debitori registi del calibro di Martin Scorsese, Michael Cimino, Robert Altman…

La vicenda è ambientata nel 1868, un periodo particolarmente caldo dello scontro tra soldati statunitensi e tribù indiane. Il protagonista Ethan, interpretato da John Wayne in uno dei suoi ruoli più ambigui e tragici, rientra a casa al termine della guerra civile. I Comanches trucidano tutta la famiglia di suo fratello e portano via una giovanissima nipotina: è l’inizio della caccia ai rapitori, che durerà diversi anni…

Girato nella Monument Valley, il film ha un cast d’eccezione: al fianco di John Wayne ci sono infatti Natalie Wood, Ward Bond, Jeffrey Hunter e Vera Miles. Spesso ritenuto uno dei migliori western della storia, è sicuramente il più drammatico e complesso: secondo il Morandini, il regista ha messo a frutto la lezione scespiriana “ nel continuo passaggio dei toni , dal più alto (l’odio razzista di Ethan, la vendetta) al più basso (la commedia che trapassa in farsa) attraverso il gioco dei sentimenti”.

Come le altre serate in programma, la proiezione avrà inizio alle ore 21 e il biglietto di ingresso costa 4 euro (il ricavato sarà interamente devoluto alle opere di carità di Avsi e Caritas).


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2017 alle 11:26 sul giornale del 22 marzo 2017 - 678 letture

In questo articolo si parla di spettacolo, teatro, cinema, spettacoli, intrattenimento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aHEN







.