‘Porco e legumi’: questa settimana tre appuntamenti con la carne di maiale e i legumi di San Sisto

legumi di San Sisto 3' di lettura 27/02/2017 - Nei ristoranti della provincia proseguono con successo le serate dell’iniziativa ‘Porco e Legumi’ che porta in tavola menù completi a base di carne di maiale e legumi di San Sisto a prezzo convenzionato.

Un’iniziativa pensata per promuovere il consumo delle materie prime locali, dalle carni, ai vini, ai legumi prodotti a San Sisto, alimento, quest’ultimo, sempre più apprezzato ed utilizzato dalle famiglie anche per l’alimentazione quotidiana, in quanto ricco di preziosi elementi nutritivi. Davvero invitante il programma di questa settimana (tutte le serate iniziano alle 20,00 – è consigliata la prenotazione) con ben tre appuntamenti da non perdere:

Si parte mercoledì 1 marzo con la proposta del ristorante Vini e Crostini di Pesaro (viale Londra, 3 Baia Flaminia tel. 0721.404488 – costo 20 euro) che prevede crostini con passatina di ceci e guanciale croccante, pizza “ La Velata “ Terre di Rossini e Raffaello, vellutata di ceci di San Sisto e chupa di polpettine, tagliatelle al ragù bianco di maiale e ceci al rosmarino del Parco, costine aromatizzate del Montefeltro con lenticchie di san Sisto e per finire, dolcetti dello chef Colotti. In abbinamento saranno serviti i vini dell’Azienda ‘Vitali’ di Fano, Bianchello del Metauro Doc Gessara e Colli Pesaresi Doc Sangiovese Villa Alta. La norcineria è della macelleria ‘Penserini’ di Macerata Fletria. Alla serata parteciperà anche il vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini.

Giovedi 2 marzo l’iniziativa prosegue al ristorante osteria Typo di Pesaro (strada delle Marche, 116 tel. 0721.638336 – costo 27 euro) che propone terrina di lenticchie di San Sisto e cotechino, cresc tajet con zuppa di ceci, maialino porchettato con patate al rosmarino, ceci e lenticchie al naturale e dolci secchi della casa. In tavola, le carni della macelleria ‘Penserini’ (Macerata Feltria) abbinate al Sangiovese della cantina ‘Bruscia’ (San Costanzo)

La settimana chiude in bellezza con il menù della locanda Montelippo di Colbordolo (via Canarecchia, 31 tel. 0721.416735 – costo 25 euro) dove venerdì 3 marzo sarà possibile gustare una cena a base di bresaola di lonza di maiale al ginepro, insalatina di lenticchie, spuma di lenticchie, pancetta spaziata e brasata, tagliatelle con farina di ceci, ragù di maiale alla contadina, bocconcini di maiale allo zafferano con ceci e rosmarino e una selezione di dolcetti secchi fatti in casa. Le carni, servite con pane fatto in casa, saranno dell’azienda agricola ‘Luzi’ di Sant’Angelo in Vado in abbinamento ai vini della cantina ‘Di Sante’ In tutte le serate, i presenti riceveranno in omaggio il ricettario realizzato dal Consorzio dei Legumi di San Sisto e una confezione di ceci o lenticchie.

L’iniziativa è promossa da Confesercenti, Compagnia del Montefeltro, Consorzio dei legumi di San Sisto e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ed è realizzata in collaborazione con le aziende ‘Olio Agape’ di Sassocorvaro e Azienda Agricola ‘Galiardi’ di Cartoceto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2017 alle 08:14 sul giornale del 28 febbraio 2017 - 1184 letture

In questo articolo si parla di ventenne denunciato, Lions Pesaro della Rovere, Cervia 15° Stormo, Comitato Salute e Diritti, Liberi fin da piccoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aGSD







.