Basket: Nomisma Pisaurum sempre più convincente supera Falconara al Vecchio Palas

 Nomisma Pisaurum, Ravaioli 3' di lettura 19/02/2017 - Dopo la preziosa vittoria sul campo della Stamura Ancona sabato scorso, un altro difficile test attendeva i ragazzi di coach Foglietti, impegnati contro una Falconara a caccia di punti per qualificarsi ai play off venuta a Pesaro con l’intenzione di portare a casa la partita.

Questo Pisaurum però è troppo forte per i pur volenterosi e agguerriti avversari, confermando di essere ancora in crescita partita dopo partita. Dopo un inizio di campionato difficoltoso, anche per i numerosi infortuni, il Nomisma Pisaurum è infatti reduce da tredici vittorie negli ultimo quindici incontri disputati e quel che rende ulteriormente fiduciosi è la qualità del gioco che sta costantemente crescendo, a conferma del grande lavoro che sta svolgendo coach Foglietti e di un grandissimo gruppo. Applausi a scena aperta e gradimento da parte dei sostenitori accorsi al Vecchio Palas.

Venendo alla partita, non si presentava affatto facile né scontata alla vigilia, anche in virtù dell’influenza che in settimana ha colpito il capitano Marco Giacomini e Lorenzo Foglietti. Inoltre Falconara nel primo quarto rispondeva colpo su colpo ai pesaresi, dimostrando di essere un’ottima squadra e di credere nell’impresa. A tenere in vantaggio il Pisaurum nel primo quarto ci pensava uno scatenato Riccardo Ravaioli, oggi praticamente infallibile sia in penetrazione che dalla lunga distanza. Ruini, Catalani e Oprandi trovavano però il canestro con grande continuità tenendo in partita per tutto il primo tempo Falconara. Pesaro gioca benissimo in attacco, alternando ottimamente le soluzioni e colpendo sia dalla lunga distanza con Ravaioli, Giacomini e Jovanovic sia nell’area pitturata con Giunta, Cecchini ed un Vichi ispiratissimo in attacco in aggiunta al solito prezioso ruolo in difesa ed a rimbalzo. Il primo tempo si concludeva sul punteggio di 40 a 35, con Pesaro eccellente in attacco ma che non riusciva a prender completamente in mano la partita.

Nella seconda frazione i ragazzi di coach Foglietti stringono ulteriormente le maglie in difesa (non a caso il Pisaurum è la miglior difesa del campionato) e per Falconara non c’è più scampo, subendo l’aggressività e i cambi difensivi e non riuscendo più a trovare soluzioni ad alta percentuale. Ravaioli e Vichi invece colpivano costantemente in attacco e negli ultimi minuti coach Foglietti dava spazio anche ai giovanissimi Giovanelli e Cristiano che tanto sono preziosi in allenamento e meritavano quindi di giocare anche minuti in campionato per il definitivo 82 a 61. Un altro giovanissimo come Filippo Morelli ha invece giocato minuti importanti nel primo tempo. Da sottolineare peraltro una triple di pregevole fattura di Marco Giovanelli che in settimana non potrà esimersi dal portare le “paste” di rito.

Un’ennesima prestazione convincente quella del Pisaurum, che con il lavoro, la programmazione, l’organizzazione e la qualità del gruppo e dell’allenatore sta dove la logica dice non dovrebbe essere, cioè al vertice di un campionato che vede staccate in classifica compagini che schierano stranieri o comunque tanti giocatori esperti e provenienti da categorie superiori. Ora l’obiettivo è non accontentarsi e arrivare ai play off nelle migliori condizioni possibili. Prossimo appuntamento è a Pedaso contro una squadra esperta e molto competitiva, reduce da sette vittorie consecutive.

Pisaurum Pesaro - Robur Falconara Basket 82-61 Pesaro: Carnaroli, Morelli, Bianchi, Giacomini 6, Jovanovic 5, Vichi 20, Foglietti 3, Giunta 8, Cecchini 7, Ravaioli 30, Giovanelli 3, Cristiano. All. Foglietti S. ; Vice All. Ragnetti

Falconara: Giorgini 2, Oprandi 15, Rasicci, Ruini 11, Cardellini 5, Catalani 14, Pierucci, Battagli 2, Loretani, Alessandroni 8, Paladino, Calegari 4. All. Reggiani

Falli: Pesaro 8, Falconara 17.


   

da Pisaurum Basket





Questo è un articolo pubblicato il 19-02-2017 alle 09:51 sul giornale del 20 febbraio 2017 - 1707 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, articolo, nomisma, Pisaurum Basket, Nomisma Pisaurum

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aGAf







.