“Trasmigrazioni”… storie di donne, di violenza, di rinascita

Biblioteca San Giovanni Pesaro 2' di lettura 16/02/2017 - Si terrà sabato 18 febbraio alla biblioteca San Giovanni, alle ore 17, la presentazione del libro di Simonetta Peci “ Trasmigrazioni”.

Insieme all’autrice, interverranno all’incontro l’assessore alla Crescita e pari opportunità Giuliana Ceccarelli, il presidente della commissione pari opportunità della Regione Marche Meri Marziali, Jessica Belpassi, rappresentante del mondo socio culturale.

Il libro tratta di racconti di otto donne, basati su storie vere, che hanno convissuto con la paura quotidiana, che si sono nascoste per anni fino a trovare la forza per allontanarsi da chi le minacciava. Donne abbandonate da una società che tende a colpevolizzarle, là dove l’unica colpa da imputare loro, è l’amore per uomini che non sono capaci di amare. Storie di abusi dolorosamente sopportati, storie di anime confuse e sole. La parola “donna” deriva dal latino domna, ovvero signora ; farle tornare a essere “signore” rispettate in quanto tali, un rispetto che non dovrebbe mai andar perso.

Simonetta Peci vive a Campofilone (Fermo). Da molto tempo è impegnata con il suo gruppo teatrale dove, con testi da lei scritti, rappresenta in modo incisivo il mondo delle donne. Un tema che l’autrice del libro porta avanti anche con la fotografia, visitando le mille realtà delle donne, attraverso i ritratti femminili e gli autoscatti.

“Trasmigrazioni” nasce dalla collaborazione con Alessandra Borroni, presidente dell’associazione culturale “Infinito” e da una forte necessità di informare e sostenere donne in difficoltà. L’obiettivo prefisso era quello di realizzare un libro divulgativo che possa essere strumento di sensibilizzazione sociale per tutti; un campanello d’allarme e una guida per donne che si trovano in situazioni a rischio.

“Infinito” è una giovane associazione culturale, con sede ad Ortezzano (FM) che ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione sociale attraverso il marchio Albero Niro Editore. Sempre attenta a sostenere “chi è ai margini” con iniziative culturali che siano spunto di riflessione e di dibattito.

Partner del progetto sono la commissione Pari opportunità della Regione Marche, i centri provinciali antiviolenza e l’associazione “On The Road Onlus”.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721/387772






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2017 alle 10:13 sul giornale del 17 febbraio 2017 - 1107 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, biblioteca san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aGu1







.