Grande successo di pubblico per la presentazione de "La verifica", il film di Agostino Vincenzi

Agostino Vincenzi 1' di lettura 11/02/2017 - Sala della circoscrizione Cinque torri gremita di persone per la presentazione del corto metraggio di Agostino Vincenzi dal titolo La verifica. Presente l'intera classe V C del liceo scientifico musicale G.Marconi, il preside prof.Rossini e il il prof.Angelucci interprete con i giovani e il personale non docente di questo film.

Emozionato il regista Agostino Vincenzi. Accanto a lui Francesco Balbi che ha curato il backstage e Giorgio Ricci, presidente del cineclub di Pesaro. "E' una storia all'interno della scuola, dove il rapporto intergenerazionale fra insegnanti, alunni e bidelli, si confronta quotidianamente.''

Un film diverso da quelli precedentemente girati da Vincenzi, dove predomina la riflessione, il silenzio. Qui oltre al confronto, domina la satira, certi personaggi surrealisti come il bidello Dante e la bidella che trascina un cariolino.

"Quando insegnavo io al liceo scientifico, ha sottolineato Vincenzi, vi erano questi personaggi, che ho un pò caricati nel film''. La verifica è alla base del messaggio dell'accoglienza umana, l'insegnamento più profondo che ci vuole trasmettere Vincenzi, che supera la stessa cultura.


   

da Paolo Montanari





Questo è un articolo pubblicato il 11-02-2017 alle 17:50 sul giornale del 12 febbraio 2017 - 1875 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, film, Paolo Montanari, articolo, Agostino Vincenzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aGlW







.