Partono i lavori per la ciclabile di via Milano

Pista ciclabile 1' di lettura 09/02/2017 - Parte il cantiere per la ciclabile di via Milano. I lavori, che porteranno al raccordo tra la pista di via Fossombrone e il percorso largo Ascoli Piceno, prenderanno il via lunedì 13 febbraio.

«Un tratto importante – spiega Matteo Ricci - perché permetterà al quartiere Tombaccia di raggiungere in sicurezza la ciclabile lungo il Foglia. Agevolando anche il collegamento verso il centro e il mare». Per il sindaco, «un intervento richiesto da tempo dai residenti, che consentirà l’ampliamento della bicipolitana. Insistiamo sulla città della bicicletta: lavoreremo sui tratti mancanti e andremo nei quartieri più periferici. Significa meno inquinamento, più salute e qualità della vita. L’impegno per intercettare fondi regionali e statali proseguirà».

Si tratta di 340 metri di percorso ciclopedonale, lungo la linea 10, per un importo di 65mila euro finanziato dal ministero dei Trasporti (progetto Pisaurum, ammesso nel Piano nazionale della sicurezza stradale, ndr). La realizzazione avverrà a tratti: il cantiere (quattro mesi di durata, nel cronoprogramma ipotizzato) sarà organizzato in tre fasi.

«La prima delle quali, da lunedì, comprenderà il tratto di via Milano tra via Recanati (all’altezza delle farmacia) e via Carpegna (in corrispondenza della pizzeria)», sottolinea l’assessore Enzo Belloni. Il percorso ciclopedonale, a doppio senso di marcia, sul lato destro della via, verrà separato dalla carreggiata attraverso un’isola spartitraffico.

«Resta inalterata la sosta sul lato sinistro, ma sarà regolamentata con disco orario a trenta minuti (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) per favorire il ricambio, garantire le attività commerciali e la disponibilità dei parcheggi», conclude l’assessore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2017 alle 15:32 sul giornale del 10 febbraio 2017 - 2088 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pista ciclabile, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aGgH





logoEV


.