28 ottobre 2017

...

Paura all'ora di pranzo nella zona industriale di Montelabbate per l’incendio ad un autocarro parcheggiato di fianco ad un capannone. Il rogo al mezzo, un Iveco Daily, è divampato intorno alle 13.





...

"Mio babbo e mia mamma, pesaresi residenti nel quartiere Tombaccia, hanno appena celebrato le nozze di diamante, 60 anni di matrimonio, e i 90 anni di compleanno di mio padre" ci scrive il figlio Andrea.








...

“Il teatro è un elemento aggregante e di socializzazione. Quando questo poi contribuisce a migliorare un’area della città il suo merito accresce ancora di più.” Parole queste del Consigliere regionale Andrea Biancani che annuncia la concessione di un ulteriore contributo di 20 mila Euro, da parte della Regione Marche, per il completamento e la rifunzionalizzazione del recupero architettonico dell’immobile, di proprietà del Comune di Pesaro, dietro le Caserme in via dell’Acquedotto, da destinare alla Associazione Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta.


...

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre si apre il siaprio sulla nuova stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi di Macerata - realizzata su iniziativa del Comune di Macerata e dell’AMAT - che rinnova l’alta qualità delle proposte, di respiro nazionale e internazionale e in linea con le attese di un pubblico attento e fedele.


...

In merito all'articolo de Il Resto de Il Carlino di domenica 22 ottobre riferito all'incontro del comitato provinciale cinghialai coi politici locali esprimiamo tutta la nostra preoccupazione non solo riguardo alle richieste dei cacciatori di cinghiale ma anche rispetto alle risposte dell'Assessore Pieroni e del presidente della Provincia Tagliolini.


...

Zucca Day anche a Pesaro domani, sabato, 28 ottobre, al Mercato di Campagna Amica di via Lombardia. L’iniziativa è della Coldiretti provinciale con i produttori che dalle ore 8.30 alle 11.30 esporranno una serie di zucche intagliate per Halloween.


...

Si terrà sabato 28 ottobre alle ore 16 in via del Miralfiore a Pesaro, sede dell’associazione, il VI congresso di Arcigay Agorà che prevede il rinnovo del Presidente e delle cariche direttive per il triennio 2017/2019.


...

“La Slovenia, oltre a essere un Paese amico, rappresenta un mercato giovane e dinamico, le cui potenzialità per le nostre aziende associate sono superiori a quanto si possa immaginare”. Lo ha detto Mauro Papalini, vice presidente di Confindustria Marche Nord, commentando la visita dell’ambasciatore sloveno in Italia, Bogdan Benko in provincia di Pesaro Urbino.



...

Sabato 28 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni verrà presentato il libro “Binu e la Grande Muraglia” di Su Tong, pubblicato dalla casa editrice CSA. Interverranno la traduttrice Giulia Falcini, Sara Stefanel che coordinerà e Francesca Ricci per effettuare alcune letture.


...

In concomitanza con la conclusione del 70° Festival, si tiene un convegno nazionale – tra i più importanti degli ultimi anni in Italia – che riunisce a Pesaro tutti i principali protagonisti del teatro non professionistico del Paese, nonché alcuni ospiti stranieri.


27 ottobre 2017

...

Una notizia attesa dai balneatori della provincia di Pesaro e Urbino. E’ stato approvato oggi dalla Camera il decreto sul riordino delle concessioni demaniali marittime. L’aula ha dato il via libera al testo che ora dovrà approdare al Senato per l’approvazione definitiva.


...

E’ Cristiano Venturi, il nuovo chef di Vini & Crostini. Con lui la cucina del locale di Baia Flaminia si arricchisce dei sapori dell’alta cucina restando però un luogo dall’atmosfera familiare e per le cene in compagnia.



...

Sostenere le famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica e occupazionale, con particolare riferimento all’emergenza “casa”. Il secondo bando riguardante il fondo anticrisi pubblicato in questi giorni, si pone l’obiettivo di utilizzare appieno gli stanziamenti di bilancio 2017 assegnati dal Consiglio comunale a sostegno delle famiglie colpite da crisi economica e occupazionale. Per presentare le domande ci sarà tempo fino al 27 novembre 2017.


...

L'assessorato all'Ambiente del Comune di Pesaro, Aspes, “Volontari del Verde”, Quartiere 7 di Muraglia-Montegranaro e i bambini della scuola dell'infanzia “Poi...Poi...” insieme per piantare una nuova aiuola in piazza Redi. Ma soprattutto per educare i più giovani a valori come: Partecipazione, Impegno per la comunità, Volontariato e Rispetto dell'ambiente e del verde pubblico.



...

Il Sindaco informa che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 28.09.2017 è stato approvato il Regolamento dei Consigli di quartiere.


...

Ha grinta da vendere Giordano Cardellini, consigliere dell'Uici con delega allo sport e ai giovani. Dal 2010, dopo che ha perso la vista in un incidente stradale, la sua vita è cambiata, ma il giovane non si perde d'animo.


...

Domenica 29 ottobre a Pesaro al via la nuova edizione di Andar per fiabe, l’amata rassegna, sostenuta da MiBACT, Regione Marche e AMAT e realizzata in collaborazione con Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino. A inaugurare la rassegna, alle ore 17 al Teatro Sperimentale, un interprete amatissimo dal pubblico di grandi e piccini, Gek Tessaro con il suo ultimo spettacolo Dimodoché.





...

Venerdì 27 ottobre alle 17 nella sala del consiglio provinciale "W. Pierangeli" a Pesaro, il Coordinamento territoriale disabilità organizza un incontro pubblico su "Disabilità e nuovi Lea: prestazioni socio-sanitarie esigibili", con relatori di Asur, Av 1 e associazioni per i diritti di persone non-autosufficienti.



...

A commento dell’intervento dell’ambasciatore Giorgio Girelli, presidente del Conservatorio Statale “Rossini”, in tema di musica sacra con il quale si è aperto a Pesaro il convegno sul “Giornalismo di prossimità” promosso dalle tre diocesi della provincia (Pesaro, Fano e Urbino), il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha rivelato che allorquando Papa Francesco lo insignì, imponendogli la berretta cardinalizia, del titolo di Cardinale Presbitero di Santa Cecilia (patrona dei musicisti) in Roma, gli disse: “E adesso impara a cantare”.


...

Dopo aver perso la vista in un incidente stradale 7 anni fa, nel 2010, per Giordano Cardellini, consigliere dell'Uici con delega allo sport e ai giovani, la vita è cambiata. Ma non si è perso d'animo, ha grinta da vendere: «Non tutti i mali vengono per nuocere: ora ho sempre da fare dice - mi spendo molto per lo sport, perchè anche un non vedente lo può praticare tranquillamente e proprio domenica 22 ottobre, abbiamo organizzato una dimostrazione di baseball per ciechi, al Diamante di Pesaro».




.