Nel pomeriggio del 19 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Pesaro, con l’ausilio dei Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo e di una unità cinofila antidroga, coordinati dal Maggiore Patrizia Gentili, Comandante della Compagnia, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio interessando i comuni di Pesaro, Vallefoglia, Montelabbate e Gabicce Mare, finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio e dei fenomeni illegali legati alle sostanze stupefacenti, all’immigrazione clandestina e al degrado urbano.
di Redazione
Scade il 30 ottobre 2017 il percorso professionale dal titolo “Operatore portatori handicap – Corso di qualifica per educatori disabilità sensoriale e complessa” promosso dalla cooperativa sociale Labirinto e autorizzato dalla Regione Marche. Il piano didattico del corso permette di conoscere e sperimentare la dimensione professionale dell'educatore, rendendo possibile l'accesso al mondo del lavoro sociale ai disoccupati diplomati e ai laureati.
da Cooperativa Labirinto
Venerdì 20 ottobre 2017 presso il Bocciodromo Morciola Sporting di Morciola saranno oltre 400 i partecipanti alla festa denominata “VALLEFOGLIA DEI GRANDI” – FESTA DELLA LONGEVITA’ organizzata dalla Città di Vallefoglia in collaborazione con Auser, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Pro-Loco di Montecchio e ProSantangelo, Caritas, Croce Rossa Italiana e le Parrocchie.
da Comune di Vallefoglia
Il circolo Amici della Lirica “G. Rossini” di Pesaro compie quarant’anni. Per celebrare degnamente questo importante traguardo, il sodalizio ha pensato di regalare alla cittadinanza due eventi, in collaborazione con il conservatorio musicale di Pesaro “G. Rossini” e con il patrocinio del Comune di Pesaro.
dal Comune di Pesaro
La Fondazione Wanda Di Ferdinando, in partnership con l’Associazione Vicolocorto, con il Centro per le Famiglie di Pesaro e con la Casa editrice Settenove, promuove un Ciclo di Incontri “Resilienza Lab” il 19, 26 ottobre e il 9 novembre nella sala Rossa del palazzo comunale, piazza del Popolo 1.
dal Comune di Pesaro
Per la X Giornata nazionale dell'afasia, del 21 ottobre, promossa dalla federazione Aita (Associazioni italiane afasici), l'Aita Marche mobilitata con punti informativi anche a Pesaro e Fano, per sensibilizzare sulle problematiche legate a questi disturbi del linguaggio, di cui soffrono circa 150.000 persone in Italia.
Sabato 21 ottobre alle ore 17 si terrà presso la Biblioteca Diocesana “Cardinale Petrucci” di Jesi la presentazione del nuovo libro della poetessa pesarese Michela Tombi intitolato “Dentro il mio vento” (con prefazione di Lorenzo Spurio e nota di Antonio Cerquarelli).
da Associazione Culturale Euterpe
Arrestati dai carabinieri due giovani albanesi, incensurati, senza fissa dimora in Italia, e cugini tra loro, colpevoli di aver messo a segno una trentina di furti aggravati continuati in abitazioni, ricettazione, ed indebito utilizzo di carte bancomat, nel quartiere di Villa Fastiggi, durante i mesi estivi, da giugno a settembre 2017.
di Redazione Vivere Pesaro
Ci sarà tempo fino alle ore 13 di giovedì 16 novembre 2017 per presentare le offerte per ottenere la concessione di un’area da adibire a polo ricreativo a Baia Flaminia. Il giorno successivo, venerdì 17 novembre, alle ore 9.30 si terrà invece la gara d’asta in seduta pubblica nella sala Rossa del Comune di Pesaro, con la quale si procederà all’assegnazione provvisoria.
dal Comune di Pesaro
Nella vicenda degli immigrati di Borgo Santa Maria colpisce lo scadimento del dibattito, la scorrettezza e l’uso del pretesto pur di cercare lo scontro, nell’intento forse di cogliere un tornaconto politico, in termini di consenso e di voti, che non andranno a chi ci spera. Lega compresa che si accoda, da ultima, nella congiura di tutti contro uno.
da Associazione Oltre Le Frontiere
Prosegue, con due interessanti iniziative, il progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Pesaro e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il Comune di Pesaro – assessorati alla Sostenibilità e al Dialogo - e coordinato da Pesaro Village.
dal Comune di Pesaro
I residenti dei due quartieri pesaresi Borgo Santa Maria e Pozzo Alto, si lamentano dell’arrivo in massa di richiedenti asilo. "Anche il Prefetto di Pesaro-Urbino Luigi Pizzi, ha confermato l'arrivo, in un quartiere di 3700 abitanti, di ben 120 profughi - afferma il dirigente regionale di Forza Nuova Luciano Astolfi - Con la presenza di un numero eccessivo di richiedenti asilo aumenta l’insicurezza dei residenti che sono sempre più preoccupati".
da Forza Nuova Pesaro e Urbino
Anche il Parco San Bartolo aderisce alla Settimana del Pianeta Terra, un’iniziativa a carttere nazionale che dalla sua prima edizione nel 2012 ha avuto decine di migliaia di partecipanti, articolandosi in centinaia di eventi distribuiti sull'intero territorio italiano, in un'ampia varietà di temi e di attività.
da Ente Parco San Bartolo
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ringrazia il Ministro degli Interni, il Ministro della Difesa, il Prefetto, il Questore, il Comandante della Polizia Municipale, ma soprattutto l’Arma dei Carabinieri per aver intensificato e rafforzato la loro presenza al fine di garantire un migliore monitoraggio del territorio per contrastare con forza ogni forma di delinquenza e garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini e alle imprese di Vallefoglia.
da Comune di Vallefoglia
Venerdì 20 ottobre alle ore 19, presso la “Sala degli Specchi” dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro (Viale Trieste, 20), sarà presentato il “Diario di una profuga” della pittrice montelabbatese Jole Guidi Zambonini (1882-1955): un lungo e appassionato racconto in cui l’autrice narra le vicissitudini affrontate con la figlia Clara e la nipote Vanna per sfuggire ai pericoli e alle atrocità della guerra.
da Mons Abbatis
"Con il voto di ieri, il Pd pesarese e la maggioranza hanno legittimato chiunque voglia spaventare o peggio imbavagliare la democrazia ed i suoi rappresentanti. Da oggi chiunque può minacciare i consiglieri comunali che pongono domande e rimanere impunito"; così commentano i consiglieri comunali di M5S, NCD, SIAMO PESARO , LEGA , FI che ieri hanno presentato un odg chiedendo che venisse censurata la minaccia di querela promossa da Amat nei loro confronti .
da Consiglieri di minoranza
Il Rossini Opera Festival sbarca per la prima volta alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, con una delle sue produzioni più celebrate: L’occasione fa il ladro, messa in scena per la prima volta al ROF il 16 agosto del 1987 all’Auditorium Pedrotti nell’edizione critica a cura di Giovanni Carli Ballola, Patricia B. Brauner e Philip Gossett, sotto la direzione di Salvatore Accardo.
da Rossini Opera Festival