IN EVIDENZA



























19 ottobre 2017

...

Arrestati dai carabinieri due giovani albanesi, incensurati, senza fissa dimora in Italia, e cugini tra loro, colpevoli di aver messo a segno una trentina di furti aggravati continuati in abitazioni, ricettazione, ed indebito utilizzo di carte bancomat, nel quartiere di Villa Fastiggi, durante i mesi estivi, da giugno a settembre 2017.


...

Ci sarà tempo fino alle ore 13 di giovedì 16 novembre 2017 per presentare le offerte per ottenere la concessione di un’area da adibire a polo ricreativo a Baia Flaminia. Il giorno successivo, venerdì 17 novembre, alle ore 9.30 si terrà invece la gara d’asta in seduta pubblica nella sala Rossa del Comune di Pesaro, con la quale si procederà all’assegnazione provvisoria.


...

Nella vicenda degli immigrati di Borgo Santa Maria colpisce lo scadimento del dibattito, la scorrettezza e l’uso del pretesto pur di cercare lo scontro, nell’intento forse di cogliere un tornaconto politico, in termini di consenso e di voti, che non andranno a chi ci spera. Lega compresa che si accoda, da ultima, nella congiura di tutti contro uno.



...

Un quartiere per correre insieme, per dieci chilometri per la precisione. Anche quest’anno riparte la “Villa Fastiggi - Ten”, gara podistica non competitiva di 10 km in programma la mattina di domenica del prossimo 29 ottobre.


...

I residenti dei due quartieri pesaresi Borgo Santa Maria e Pozzo Alto, si lamentano dell’arrivo in massa di richiedenti asilo. "Anche il Prefetto di Pesaro-Urbino Luigi Pizzi, ha confermato l'arrivo, in un quartiere di 3700 abitanti, di ben 120 profughi - afferma il dirigente regionale di Forza Nuova Luciano Astolfi - Con la presenza di un numero eccessivo di richiedenti asilo aumenta l’insicurezza dei residenti che sono sempre più preoccupati".





...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ringrazia il Ministro degli Interni, il Ministro della Difesa, il Prefetto, il Questore, il Comandante della Polizia Municipale, ma soprattutto l’Arma dei Carabinieri per aver intensificato e rafforzato la loro presenza al fine di garantire un migliore monitoraggio del territorio per contrastare con forza ogni forma di delinquenza e garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini e alle imprese di Vallefoglia.



...

"Con il voto di ieri, il Pd pesarese e la maggioranza hanno legittimato chiunque voglia spaventare o peggio imbavagliare la democrazia ed i suoi rappresentanti. Da oggi chiunque può minacciare i consiglieri comunali che pongono domande e rimanere impunito"; così commentano i consiglieri comunali di M5S, NCD, SIAMO PESARO , LEGA , FI che ieri hanno presentato un odg chiedendo che venisse censurata la minaccia di querela promossa da Amat nei loro confronti .


...

Venerdì 20 ottobre alle ore 19, presso la “Sala degli Specchi” dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro (Viale Trieste, 20), sarà presentato il “Diario di una profuga” della pittrice montelabbatese Jole Guidi Zambonini (1882-1955): un lungo e appassionato racconto in cui l’autrice narra le vicissitudini affrontate con la figlia Clara e la nipote Vanna per sfuggire ai pericoli e alle atrocità della guerra.


...

Il Rossini Opera Festival sbarca per la prima volta alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, con una delle sue produzioni più celebrate: L’occasione fa il ladro, messa in scena per la prima volta al ROF il 16 agosto del 1987 all’Auditorium Pedrotti nell’edizione critica a cura di Giovanni Carli Ballola, Patricia B. Brauner e Philip Gossett, sotto la direzione di Salvatore Accardo.


...

Carmelo Sardo, vice direttore cronache del TG5, sarà l'ospite dell'incontro con l'autore che si terrà giovedì 19 ottobre alle 18:15 alla Libreria Campus Mondadori Bookstore, via Rossini 33 a Pesaro.


18 ottobre 2017

...

Sono complessivamente 81 i cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale.ospitati presso i centri di accoglienza straordinari nei quartieri di Borgo Santa Maria e Pozzo Alto che non risultano essere conformi all’effettiva attuale consistenza numerica. 49 sono ospitati presso un centro a Borgo Santa Maria e 32 alloggiati in due strutture ubicate a Pozzo Alto.


...

“Anche il nostro territorio avrà il suo Centro, dedicato principalmente ad adolescenti, con disturbi dello spettro autistico. Nella legge di variazione di Bilancio, approvata oggi dall’Aula, è stato infatti inserito un finanziamento di 800 mila Euro per la realizzazione di due strutture, una nel Pesarese e l’altra che sarà individuata nella zona sud della regione".



...

Ancora in calo l’export dei distretti delle Marche: il secondo trimestre del 2017 si è chiuso con una variazione del -8%. Il dato è negativo e inferiore al totale dei distretti italiani (+4,3%) e a quello della manifattura regionale (-3,3%); anche il dato semestrale risulta negativo (-5,5%). E’ evidente che i distretti marchigiani stanno ancora risentendo del terremoto dello scorso anno che ha colpito le province di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo.






...

Lardini – myCicero, un derby come tanti se non fosse che a pochi punti dalla fine della partita Bertini, tra le tante esordienti tra le fila pesaresi, decida di dare spazio anche a una giovane promessa del vivaio rossoblù. E così arriva il cambio inatteso: fuori Bokan e dentro Vagnini.




...

L’ Associazione socio-culturale e di volontariato “Il Mantello” e l’Ipercoop di Pesaro hanno stretto un’importante collaborazione per raccogliere materiale scolastico da donare al proprio territorio.




...

“E’ andata molto bene”. Un commento secco di Alberto Drudi, presidente della camera di commercio di Pesaro Urbino, per descrivere “la massima soddisfazione” per i risultati dei Saloni WorldWide Moscow, che hanno accolto anche 19 espositori marchigiani, 16 dei quali in rappresentanza di aziende pesaresi.



...

La innovativa (io non ne ho trovate altre simili sul web, se sbaglio rettificare... ) e a dir poco "irrituale" circolare del Prefetto di Pesaro, con la quale chiede alle forze dell'ordine di reprimere quei cittadini che chiedano il nome o fotografino migranti mi induce a fargli 5 domande e una proposta:


...

Giornata di sole e di competizione sul campo del Riviera Golf di San Giovanni in Marignano, ove domenica 15 ottobre si è disputata la finale nazionale della Ocean’s Cup, che ha richiamato ottanta golfisti decisi a sfidarsi nell’avvincente competizione con la speranza di classificarsi nelle prime due posizioni e ambire alla possibilità di sfidarsi in seguito sul suolo portoghese.


...

A Pesaro va in scena la capolista Azzurra sul campo di un’avversaria ostica come il Pisaurum. Ne esce una partita a tratti molto contratta tra due squadre che si temono e dove a farne le spese è forse il numeroso pubblico accorso sugli spalti.


...

Il Barbiere di Siviglia o il filetto alla Rossini? L’Italiana in Algeri o il cocktail di fragole e prosecco? Un gigante della musica e un artista della tavola: ecco il nuovo romanzo di Ketty Magni sulla vita di Gioachino: Rossini, la musica del cibo, Cairo editore, che sarà presentato venerdì 20 ottobre alle 17.30 a Palazzo Mosca (ingresso libero).


...

Giovedì 19 ottobre, la sala del Consiglio comunale di Pesaro ospiterà la nona edizione del convegno “Antropologando”, appuntamento sulle origini antropologiche e psicologiche di favole, miti, leggende nelle diverse realtà delle varie tradizioni culturali e religiose.