Ancora una volta la fortuna ha detto no alla Vuelle sul parquet dell’Adriatic Arena. Hanno lottato come tigri i ragazzi in biancorosso contro la mandria di bisonti della Virtus Bologna, ma, come già era accaduto contro Brescia, sono stati due episodi in negativo negli ultimi secondi di gara a consegnare la vittoria in mano agli avversari.
di Alberto Pisani
Forse il capitano Yas Nizetich si aspettava un epilogo diverso quando ha augurato l’’in bocca al lupo” alla sua myCicero dal ritiro della nazionale argentina. Il primo derby di serie A1, invece, se l’è aggiudicato la Lardini in virtù di una maggiore incisività a muro (18 a 6) e dai posti “4”.
da Volley Pesaro
Le Voci di dentro di Eduardo De Filippo sono state rappresentate dal Gad al teatro Rossini dalla compagnia Avalon di Battipaglia rispettando i canoni teatrali di Eduardo, anzi aumentando momenti di pause dal regista Gerry Petrosino, per una delle opere più difficili da leggere e probabilmente da intepretare.
da Paolo Montanari
Non arriva l'attesa seconda vittoria della Vuelle, la squadra di coach Leka si trova a rincorrere Bologna per tutti i 40 minuti, ma non sono mancate le occasioni per portare a casa la partita. Uomo partita é stato sicuramente Alessandro Gentile capace di mettere a segno ben 27 punti e di fare vincere la Virtus.
di Redazione
Essenzialità, emozionalità tipica dello spirito arcaico, sicilianità, voce e silenzio, sono gli elementi di una piece teatrale dal titolo "Una sola storia" presentata dall'Associazione culturale Trinauria di Siracusa al Teatro Rossini di Pesaro per il Festival Nazionale d'Arte Drammatica giunto alla 70esima edizione.
da Paolo Montanari
Bagnini, da Rimini in arrivo buone notizie sulle concessioni. Soddisfazione degli operatori pesaresi
Buone notizie sono arrivate anche ai balneatori pesaresi nel corso dell’assemblea nazionale della categoria svoltasi ieri a Rimini. Ad esprime soddisfazione è CNA Balneatori in particolare sulle modifiche apportate dalle Commissioni parlamentari al testo del Ddl di revisione e riordino della normativa sulle concessioni demaniali marittime.
Una giornata di sport per valorizzare le discipline minori e promuovere i giovani talenti. Dalla aikido al karate, dal taekwondo allo judo, saranno queste le attività protagoniste del 4° Galà delle Arti marziali in programma a Montelabbate sabato 14 dalle ore 15.00 presso il parco Hornburg dove ci saranno le esibizioni dei vari stili e domenica 15 settembre, a partire dalle ore 10.00 al parco kennedy dove ci sara' l' Open Day in cui tutti maestri e istruttori dei vari stili saranno a disposizione di tutti per provare e conoscere i segreti delle loro arti.
da Comune di Montelabbate
A dieci anni dalla scomparsa del grande tenore Luciano Pavarotti e nel giorno in cui ricorreva il suo compleanno il Comune di Pesaro ed il Conservatorio Statale Rossini hanno dedicato all’artista un concerto cui ha presenziato anche la figlia, Giuliana Pavarotti.
da Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"
Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità, nell’ultima seduta, una modifica del “regolamento – tipo di polizia rurale” inserendo il divieto di utilizzare prodotti fitosanitari (tra cui diserbanti come i discussi glifosati) in prossimità di aree sensibili (sorgenti, abitazioni, orti, parchi pubblici, ecc.) e lungo le strade, prevedendo anche l’obbligo, in tutti gli altri casi, di informare preventivamente l’Asur competente e di posizionare ai margini della zona trattata, almeno 24 ore prima, specifiche tabelle per darne comunicazione ai cittadini.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Padri e madri che incitano i propri figli ad eccellere nello sport. Una sorta di istigazione a superare gli altri, ad essere sempre i migliori, in una assurda logica di competizione. Genitori che proiettano le proprie aspirazioni, sogni mancati e molto più spesso le proprie frustrazioni e i propri fallimenti, sui loro figli.
dagli Organizzatori
Il Consiglio regionale nel corso della sua ultima seduta ha approvato la mozione presentata dal Consigliere regionale, Andrea Biancani – Presidente della Commissione Territorio ambiente e sottoscritta da tutti i componenti della Commissione, sulla Microzonazione sismica dei Comuni rimasti esclusi dai primi studi.
da Consiglio Regionale delle Marche
«Al sindaco deve piacere stare in mezzo alla gente: se gli dà fastidio essere fermato per strada, a prescindere dai problemi di competenza del Comune, è meglio che faccia altro. Perché è il riferimento istituzionale per i cittadini: come risposta alla crisi della politica nazionale e come argine in difesa delle istituzioni».
Un festival originale che si prepara a diventare un classico appuntamento della provincia pesarese: il Premio Città di Mombaroccio – Parole note, che debutta sabato 14 ottobre nel teatro di Mombaroccio (ore 21.00) sotto la direzione artistica di Luca Guerini, con il contributo del Consiglio regionale delle Marche e dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.